Ho montato le sospensioni

Die69-verso

TCI Advanced Member
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
266
Età
54
Località
Prov. di CS
Cari ragazzi, come vi avevo accennato tempo fa' , finalmente ho montato le molle e ammo.

(Dimenticavo ho comperato le ruote nuove , ho montato delle hankook optimo 406, devo dire che non sono per niente male , provate su acqua e asciutto)

IMPRESSIONI ammo e molle:

La macchina e' piu' bassa di 3 cm.
E' aumentata la visibilita' anteriore e posteriore (questa e' l'impressione di mia moglie)
Non esiste baccheggio del retrotreno, l'entrata in curva e' precisa e senza indugi.

I consumi si sono abbassati, a 140 per 90 km il comp.di bordo segnava prima 9,8 ora segna 10,5.

La macchina arriva prima ai 140 e poi ai 160. :dev: :dev:

Ho fatto la prova dell'alce a 60 km/h, ho meglio ho dovuta farla per evitare di portarmi via la portiera di una 166 , poi ho mandato a quel paese il proprietario.

Per il momento e' tutto alla prossima
 
Assolutamente necessari gli interventi che hai fatto.

Molle EIBACH Prokit con abbassamento medio di 2,5 cm
Ammortizzatori Sprint (B8) della bilstein, vero?
 
Die69-verso ha scritto:
Ho fatto la prova dell'alce a 60 km/h, ho meglio ho dovuta farla per evitare di portarmi via la portiera di una 166 , poi ho mandato a quel paese il proprietario.

Per il momento e' tutto alla prossima

WHAT'S PROVA DELL'ALCE??????????????????????????
 
FABIO77 ha scritto:
WHAT'S PROVA DELL'ALCE??????????????????????????

In modo molto semplicistico il test consiste in una manovra per evitare un ostacolo improvviso a 65 km/h.
 
le molle e ammo sono quelli che hai descritto . :63:

Io non penso che siano necessari, diciamo che hanno migliorato l'assetto della macchina, tiene conto che l'abbassamento di 3 cm ha i suoi contro, cioè ad esempio il garage con la salita e quindi discesa ripida, se non calcoli bene le cose urti i canaloni sotto scocca.
Io li urto leggermente se salgo da quella salita con tre persone.

Comunque io ritengo che questo e' il primo step di softtuning per corolla verso. La prossima spesa saranno i cerchioni 16" con gomme pirelli dato che ti fanno gratis le pratiche per il nullaosta.

Il bello e' che guidi in altro modo, non devi piu' preoccuparti delle curve un po' impegnative.
 
Ultima modifica:
Die69-verso ha scritto:
le molle e ammo sono quelli che hai descritto . :63:

Io non penso che siano necessari, diciamo che hanno migliorato l'assetto della macchina, tiene conto che l'abbassamento di 3 cm ha i suoi contro, cioè ad esempio il garage con la salita e quindi discesa ripida, se non calcoli bene le cose urti i canaloni sotto scocca.
Io li urto leggermente se salgo da quella salita con tre persone.

Comunque io ritengo che questo e' il primo step di softtuning per corolla verso. La prossima spesa saranno i cerchioni 16" con gomme pirelli dato che ti fanno gratis le pratiche per il nullaosta.

Il bello e' che guidi in altro modo, non devi piu' preoccuparti delle curve un po' impegnative.

Bene, sono felice che ne sia rimasto soddisfatto.
Capisco anche la "scomodità " di un'assetto ribassato ma adesso, come dici, le curve le affronti con più sicurezza e prontezza.
La scelta delle gomme la condivido solo per il nullaosta perchè sono famose per la durata esigua .
Il Soft Tunig , ma Tuning in generale, se fatto con oculatezza o meglio equilibrio, restituiscono al veicolo migliorie di sicurezza e di confort di viaggio che le case madri normalmente non danno.

Allora buon "inizio" :cheers: e ovviamente buon divertimento :cheers:
 
Die69-verso ha scritto:
.....Comunque io ritengo che questo e' il primo step di softtuning per corolla verso. La prossima spesa saranno i cerchioni 16" con gomme pirelli dato che ti fanno gratis le pratiche per il nullaosta.......
.....mi permetto di interferire nella discussione solo per segnalarvi che se andate sul sito della P..lli e provate a seguire le loro istruzioni sulla scelta delle gomme da poter omologare.....vi trovate con una bella sorpresa.... io ho provato con i dati della mia TS e loro gratuitamente mi richiedevano il nulla osta per le gomme da......15pollici!!!!! :biggrin2: :biggrin2: :bleh:
può darsi che sia un bug legato al mio modello, provate e poi mi dite.....
ciao


p.s. procedura a parte... le gomme P..lli *ma chi se le monta più????*
 
Ma che dite?

Ma chi monta più le Bridgestone di serie piuttosto!!!
Sono rumorose e vibrano.
Le mie prossime saranno assolutamente le P7, ero indeciso con le Primacy ma ho saputo che sono fuori produzione.
Le P7 durano poco? Sono sicuramente più sportive, quindi di mescola più morbida. Qualcuno ha provato le yokohama?
ciao
 
Io ho le Potenza S 03 225/35/18...vuoi mettere?

....????? Può essere che le vibrazioni che ho siano dovute PROPRIO alle Bridgestone?????
fear2.gif
 
bene bene quindi l'abbinamento molle ammo è risultato buono?

se dici che ti trovi bene mi fai un gran favore e mi metti il cuore in pace dato che mi hanno fatto un preventivo con quelle marche
 
Ultima modifica:
aarnmunro ha scritto:
Ma chi monta più le Bridgestone di serie piuttosto!!!
Sono rumorose e vibrano.
Le mie prossime saranno assolutamente le P7, ero indeciso con le Primacy ma ho saputo che sono fuori produzione.
...la michelin primacy NON sono fuori produzione in quanto proprio in primavera hanno rilasciato il nuovo disegno...... io ho il disegno precedente e si comportano onestamente (asciutto), un po' meno sul bagnato.
per le P...lli ti riporto solamente il comportamento del mio gommista (gommista con la g maiuscola, 30anni di esperienza, officina con tutte le macchine della Corghji elettroniche ecc ecc)...... ha cacciato fuori dal suo capannone il rappresentante dopo che stava cercando di convincerlo a fare un ordine a prezzi stracciati con una battuta del genere <<.....ma se le gomme si ovalizzano c...zo te frega, tu le gomme le devi vendere, mica costruirle....>>>
e con questo credo di aver detto tutto........
 
La misura 195/60 15 88V non lascia ampia scelta... e fare di tutte le pirelli un falò la riduce ulteriormente: sulla moto ho le Diablo e vanno ancora meglio delle Sportec che avevo prima e sulla mia vecchia Tipo le P3000 erano decenti.
Ovalizzare un pneumatico come si fa? Lungo tempo fermi a bassa pressione? O sotto il sole? O spiattellati? Molte auto di serie escono con P7 (ma questo non vuol dire, anch'io sono stato felice dei miei Briggston per due anni...finche si sono messi a dare rumore...), mi sembra strano che una marca simile (Pirelli) possa avere un tale problema.
So che sono morbidini e si consumano molto ma preferisco cambiare gomme dopo due anni (30000 km) perchè sono consumate piuttosto che cambiarle dopo due anni perchè fanno un rumore insopportabile ma con battistrada ancora a metà  (il rumore è simile a quello di un cuscinetto andato... ma verificando sul ponte del meccanico Toyota, i cuscinetti sono ok).
Comunque, se son qui è proprio per leggere l'esperienza altrui... la mosca nell'orecchio ora la ho!
E il dubbio cresce: Primacy o P7. Non sembrerebbero male anche gli Yokohama C-drive (e costano meno!!!)
Voglio delle gomme sicure, che non facciamo rumore e che in caso di frenata siano delle certezze. In auto vado sempre piano, mi importa solo consumare poco, essere sicuro, avere tanto spazio e sentire musica nel miglior modo possibile.
Proprio proprio ad esagerare penso che potrei montare molle ribassate ed ammortizzatori più frenati (magari quelli di serie della Verso Diesel) mentre è questione di poche settimane che cambierò i dischi!
Saluti
 
...non voglio farmi gli affari tuoi, ognuno decide come vuole ci tengo che rimanga così per tutti, detto questo ti riporto le mie esperienze in circa 30anni di auto.
-fiat 850 gomme ceat, nemmeno sapevo andare in auto, meno ancora di gomme
-renault r4 gomme kleber durissime, poi gomme pirelli p3 magnifiche, poi sempre michelin con attenzione sul bagnato
-fiat 850 coupè, gomme pirelli p3 credo cmq durata poco (l'auto)
-fiat 132 2000 i.e. gomme fulda diamant meraviglia, poi fulda s2000 quasi un go-kart tenuta ECCEZIONALE, sul bagnato DA DIO chi seguiva era in una nuvola d'acqua scaricavano + acqua di quella che cadeva
-citroen bx diesel michelin sempre e comunque (segnate sul libretto!!!!) senza nessun problema fino al 75% poi sull'acqua era un dramma nonostante le sospensioni citroen
-lanoss 1.4 gomme kumho ottime su asciutto, sul bagnato attenzione e piede di velluto, poi michelin energy (dovresti chiederlo a mia moglie xò), gomme invernali nokian quasi come se non ci fosse neve e ghiaccio!!!ottime
-corolla ts michelin primacy prima serie.....vedi il mio post più sù, gomme invernali dunlop sport ti fan venir voglia di correre anche tra la neve, ottime

ciao
 
Die69-verso ha scritto:
le molle e ammo sono quelli che hai descritto . :63:
...se non sono indiscreto mi dai qualche link per trovare qualche prezzo, sai se ci siano anche per la mia??? il montaggio è laborioso e con la garanzia come ci si comporta?
ciao
 
RobbiTS ha scritto:
...se non sono indiscreto mi dai qualche link per trovare qualche prezzo, sai se ci siano anche per la mia??? il montaggio è laborioso e con la garanzia come ci si comporta?
ciao


il link e' questo www.ntp.it
Chiedi se esistono le molle e ammo per la tua e quanto vengono.
Comunque io me li sono fatti ordinare da un distributore amico mio. In un post precedente avevo scritto che ho pagato il tutto 900 euro ma dilazionati a 150 euro al mese. Cosi non le sento tanto.
Il montaggio richiede se il mecc e' bravo max 5 ore.Poi devi controllare la campanatura e convergenza.
La garanzia? Bene avevo chiesto al concessionario di montarmele ma non volevano responsabilita', quindi gli ho detto che me li facevo montare da altri , loro dicono che se succede qualche cosa non rispondono di quei pezzi.
Ma questo era logico. MA LA GARANZIA SUGLI ALTRI ELEMENTI RIMANE.
 
Indietro
Alto