Manutenzione Ho i dati sul consumo della mia Yaris!

Ma sulle strade statali a più corsie con spartitraffico non c'è il limite di 110? :dry:
Tralasciando le ovvie considerazioni in merito alla sicurezza, vostra ed altrui, state attenti a quello che scrivete... :wink_smil

No, quello è un tratto dove il limite è di 130km/h. Poi quanti di noi li rispettano? Neanche i camion!
 
Quindi, lo stop and start spegne la vettura senza aspettare che il turbo si raffreddi? Miglioreranno i consumi, ma non si rovina il turbo??? Scusate l'ot...


A proposito del cool down del turbo, non riesco a capire perché non si possa applicare una piccola pompa ausiliaria temporizzata, azionata da un motorino elettrico, che provveda a far circolare l’ olio nei cuscinetti del turbocompressore per un paio di minuti dopo lo spegnimento del motore.

Non mi pare una grossa complicazione che possa comportare costi tanto elevati……… :blink:
 
in assoluto, il modo migliore e preciso per sapere quanto un veicolo consumi effettivamente è molto semplice :
1- fare il pieno fino al tappo (finchè si vede il carburante)
2-azzeri il contachilometri parziale
3- fai un pò di strada fino ad arrivare a metà serbatoio
4- rifai il pieno fino al tappo
5- verifichi quanti litri effettivamente sono entrati nel serbatoio
6- dividi i km percorsi con i litri di carburante messi al secondo rifornimento
7- hai ottenuto il valore reale di consumo del tuo veicolo.

Con il mio millino, che però ha ancora 6.300 km mediamente in questo modo riesco a fare su percorso misto i 17,1 km/l reali. A me va bene così

Ciao ciao
 
Test: km 4200
fatto ieri 324km di strada statale tipo autostrada ( per l'amico di catania la rosolini-catania) ad una media di 140/150 consumo 14,2 km/L. La sesta non ti permette almeno per quel tipo di strada di mantenere una velocità costante a 130 per esempio, quindi fatto spesso 5° e 6°.
Magari la prossima provo a lasciarla di 5° magari consumo meno.:biggrin2:

la rosolini catania non la conosco...conosco la ragusana che se non sbaglio dovrebbe essere la ss192 o 194 (quella che va dallo svincolo della SR-CT fino a ragusa e poi di li a Modica) e poi ovviamente la nuova SR-CT...
 
Il consumo del carburante della mia yaris my10 d4d 90cavalli si aggira sui 18km a litro circa percorso misto.
chilometri percorsi 13.600km
 
qualcuno ha fatto un test per sapere quanto incide sul consumo il climatizzatore acceso? potremmo avere qualche sorpresa!
 
In base alla mia esperienza il climatizzatore acceso sulla yaris non incide per nulla. Inizialmente lo spegnevo e accendevo ogni volta, ma ho girato tutte le autostrade della sicilia con climatizzatore acceso e le rare volte che facevo dei tratti lunghi spegnendolo non notavo differenze nei consumi, nè ad occhio nè guardando la diagnostica 100/l sul cruscotto.

C'è da dire che il climatizzatore io l'ho quasi sempre usato a velocità ventola 1 e freddo al massimo, ma ovviamente ho climatizzatore manuale.
 
Il climatizzatore non incide per niente (o pochissimo) sui consumi se non accendi il compressore ( il tastino AC). Comunque su tratti autostradali dove la velocità è costante e la potenza richiesta dal motore è poca conviene utilizzare quello invece dei finestrini visto che l'attrito aerodinamico "consuma" più del clima. Al contrario in città è preferibile non usarlo e tenere i finestrini aperti.

Comunque mio padre mi ha comunicato che ha fatto 21.9 km/l con la yaris 1.33 su un viaggio autostradale di circa 300km... sapendo che guida come un :rm_pig: ci credo poco... però posso garantire che io da pieno a pieno uso esclusivamente in città ci ho fatto 18!!! (ho il piede di una farfalla:biggrin2:smile: consuma quasi meno della mia corolla:cray::cray::cray:
 
Fatto un "viaggetto" di 2.700km, la settimana scorsa (col caldo pazzesco...).
900km statali, il restante autostrada.
2 adulti + il ceo,valigie, quindi un carico di circa 300-350kg.
Media di 16.3l con AC a potenza 2 e la "gobba" sopra.
 
Yaris 1.4 d4d MMT del 2007 con 60000 km.

Sempre 19/20 km/l in uso extraurbano
Autostrada 16/17 km/l

In questi 4 anni sono riuscito a fare qualche raro pieno tenendo la media di 22km/l
(non sono malato ma uso un app per iPhone che tiene traccia precisa dei consumi, se la volete provare si chiama AccuFuel)

Buona giornata
 
684-cattura.jpg


mi pareva di aver sentito dire qualcosa sul consumo che aumenta con clima acceso.
ho trovato questo
http://www.autoage.it/news/risparmiare-sul-climatizzatore-auto.php
 
Ciao a tutti riesumo questo post per tornare a parlare di consumi, lo faccio in occasione del fatto che ormai da un pò di tempo il pieno nella mia yaris 2^ serie (d4d) corrisponde ad una autonomia che non supera mai i 600 Km, anzi direi che si mantiene sempre di poco superiore ai 550 km.
Proprio stamani facendo un rabocco, il computer ha segnato 575 km va bene che non considero mai 42 litri di capienza totale come indica toyota ma lo scarto può essere giusto di un paio di litri credo rispetto al momento in cui la pistola si blocca e non eroga più carburante, stando quindi ad un totale di 40 litri di pieno e considerando un consumo di 18km/l intendo urbano ovviamente dove so bene che i consumi sono elevatissimi, ecco perchè non voglio pensare che possa arrivare anche a ben oltre 20km/l, l'autonomia dovrebbe essere di circa 720 km; beh mi chiedo quindi dove finiscano tutti sti km in più che io non riesco a fare.
Invidioso del fatto che un mio amico con una cordoba 2.0 riesce a fare anche più di 1000km, va bene che ha un serbatoio da 55 litri e più ma parliamo di un 2.0 e non capisco come diavolo ci riesca...so anche che ogni tot km il computer di bordo ricalcola il consumo medio in base all'utilizzo della vettura ed a volte in effetti rivedo comparire una tacca di carburante all'improvviso, come se desse di nuovo più autonomia; cosa strana secondo voi?
 
qui potete vedere i miei consumi.

non posso che ritenermi ASSOLUTAMENTE soddisfatto,penso che solo col dci renault e col multijet fiat si riescano a raggiungere consumi analoghi
 
qui potete vedere i miei consumi.

non posso che ritenermi ASSOLUTAMENTE soddisfatto,penso che solo col dci renault e col multijet fiat si riescano a raggiungere consumi analoghi

io ho trovato una brutta sorpresa da quando viaggio per lavoro. percorro 44km di strada statale e bene consumo 15.2 km/l. in citta giravo e giro con i 17!
sapete perchè? perchè i 10km in salita che percorro giornalmente consuma come un 2000cc e devo pure tirarle il collo di 3° per sorpassare i camion a 90km/h. Sono sempre più convinto che la 100cv va benissimo solo per strade piane. in altri contesti non vale nulla! Comunque sopportatemi ancora qualche mese, che in occasione della max rata saldo il tutto e via dalle balle la yaris. Toyota solo per fuoristrada. Per i miei gusti anche la d4d in fatto di consumi non è il max.
saluti
 
Autonomia d4d nuova yaris

Ciao a tutti!:smile: con la mia Nuova Yaris d4d ho fatto circa 570 km con un pieno.. Direi che i consumi sono molto soggettivi, poichè dipendono dalla propria andatura, dal tipo di uso (autostradale o urbano) Colgo l'occasione per farvi una domandina: oggi ho fatto €10,00 ma sulle "Informazioni di viaggio" l'autonomia non si aggiorna! è capitato a voi? Vi Ringrazio
 
Ciao a tutti!:smile: con la mia Nuova Yaris d4d ho fatto circa 570 km con un pieno.. Direi che i consumi sono molto soggettivi, poichè dipendono dalla propria andatura, dal tipo di uso (autostradale o urbano) Colgo l'occasione per farvi una domandina: oggi ho fatto €10,00 ma sulle "Informazioni di viaggio" l'autonomia non si aggiorna! è capitato a voi? Vi Ringrazio

I consumi dipendono dal tuo stile di guida a dal tipo di strade che fai.
Un pieno è un termine vago? Ma quanti litri hai consumato realmente?

Che con 10€ di gasolio, poco meno di 6 litri, è possibile che non si sia aggiornata l'indicazione dell'autonomia residua: sul manuale è scritto chiaramente che in caso di piccoli rifornimenti può non aggiornarsi.
 
io ho trovato una brutta sorpresa da quando viaggio per lavoro. percorro 44km di strada statale e bene consumo 15.2 km/l. in citta giravo e giro con i 17!
sapete perchè? perchè i 10km in salita che percorro giornalmente consuma come un 2000cc e devo pure tirarle il collo di 3° per sorpassare i camion a 90km/h. Sono sempre più convinto che la 100cv va benissimo solo per strade piane. in altri contesti non vale nulla! Comunque sopportatemi ancora qualche mese, che in occasione della max rata saldo il tutto e via dalle balle la yaris. Toyota solo per fuoristrada. Per i miei gusti anche la d4d in fatto di consumi non è il max.
saluti

chiaro che per paragonare ci deve essere similitudine di percorsi,stile di guida e carico.
nelle tue condizioni non penso certo farei i 27 a L!:wink_smil
 
Indietro
Alto