Ho fatto incidente

14feo88

TCI Newbe
Registrato
27 Settembre 2008
Messaggi
3
Età
36
Località
San Severo (FG)
ciao a tutti
il 31 ho fatto un incidente stupido e cmq i danni erano così minimi che siamo andati direttamente dal carrozziere senza andare dall'assicurazione x quantificarli ed evitare di perdere classi con l'assicurazione.
il carrozziere mi ha detto ke con 10 max 20 euro si sistemeva tutto xò il veicolo che ho tamponato non si è più presentato lunedì 4 gennaio quando aveva l'appuntamento con il carrozziere. ora non so cosa devo fare xkè nn ci siamo scambiati nessun dato visto ke avevamo sistemato tutto subito dal carrozziere l'unica paura e ke lui sia andato dall'assicurazione a mia insaputa.
cosa mi consigliate di fare?
 
non vi siete scabiati neanche il numero di telefono?
purtroppo ha lui la palla in mano, se ha deciso di passare tramite assicurazioni "fregandoti" non credo si possa fare granché... se hai un rapporto di buona fiducia con il tuo assicuratore potresti chiedere consiglio a lui...
 
ciao a tutti
il 31 ho fatto un incidente stupido e cmq i danni erano così minimi che siamo andati direttamente dal carrozziere senza andare dall'assicurazione x quantificarli ed evitare di perdere classi con l'assicurazione.
il carrozziere mi ha detto ke con 10 max 20 euro si sistemeva tutto xò il veicolo che ho tamponato non si è più presentato lunedì 4 gennaio quando aveva l'appuntamento con il carrozziere. ora non so cosa devo fare xkè nn ci siamo scambiati nessun dato visto ke avevamo sistemato tutto subito dal carrozziere l'unica paura e ke lui sia andato dall'assicurazione a mia insaputa.
cosa mi consigliate di fare?

Almeno cell. e 2 dati però sempre meglio prenderli..... soprattutto lui:blink:

Se è andato in assi non puoi fare niente, escluderei la bas***data "chi lo conosce stò tipo?! Mai fatto incidenti" :shifty::biggrin2:
 
se non vi siete scambiati nulla deve dimostrare che vi siete tamponati .. quindi non preoccuparti.

se vuoi seguire la procedura passa dal tuo assicuratore raccont ala tua storia indica che non aveva danni e se questo si fa sentire vedrete insieme cosa fare.
 
????

Se va in assicurazione non puoi farci nulla...che sia un danno da 50,00 o 5.000,00 euro.

Certo avrebbe dovuto mantenere la parola data ma si sa in questi casi (purtroppo) ci si ripensa.

Il massimo che può succederti e che ti aumenta una classe...pazienza...ci sono cose peggiori..
 
Ma se rimette apposto l'auto, il tipo tamponato..senza testimoni..come fa a provare l'accaduto??

Io potrei prendere la targa di qualunque auto e dirmi che questa mi ha tamponato..ma come lo provo?

..ovvio che se son basxardo come lui si fa dei "falsi" testimoni, me li faccio pure io.. :tongue:h34r:

Giusto per capire come funziona in questi casi..
 
Ciao,

mi sento di poterti tranquillizzare.

Se denuncia il sinistro fa solo bene, è corretto. La tua compagnia a quel punto ti chiedera se per i costi intendi avvalerti della polizza o provvedere direttamente tu. In quest'ultimo caso, ovviamente, non scatta la penalizzazione delle classi di merito.

ciao
dv
 
????

Se va in assicurazione non puoi farci nulla...che sia un danno da 50,00 o 5.000,00 euro.

Certo avrebbe dovuto mantenere la parola data ma si sa in questi casi (purtroppo) ci si ripensa.

Il massimo che può succederti e che ti aumenta una classe...pazienza...ci sono cose peggiori..

Non è propriamente vero: in molte polizze(leggere le condizionigenerali del contratto), anche se il sinistro è stato denunciato, è possibile rimborsare il danno direttamete, senza incappare nel malus.

Cioè confermo anch'io ciò che ha scritto Domenico204
 
ciao a tutti
il 31 ho fatto un incidente stupido e cmq i danni erano così minimi che siamo andati direttamente dal carrozziere senza andare dall'assicurazione x quantificarli ed evitare di perdere classi con l'assicurazione.
il carrozziere mi ha detto ke con 10 max 20 euro si sistemeva tutto xò il veicolo che ho tamponato non si è più presentato lunedì 4 gennaio quando aveva l'appuntamento con il carrozziere. ora non so cosa devo fare xkè nn ci siamo scambiati nessun dato visto ke avevamo sistemato tutto subito dal carrozziere l'unica paura e ke lui sia andato dall'assicurazione a mia insaputa.
cosa mi consigliate di fare?

A parte l'incidente, leggiti per cortesia il regolamento del forum, in particolare l'articolo 1 :biggrin2:
 
Non è propriamente vero: in molte polizze(leggere le condizionigenerali del contratto), anche se il sinistro è stato denunciato, è possibile rimborsare il danno direttamete, senza incappare nel malus.

Cioè confermo anch'io ciò che ha scritto Domenico204


Certo Jap, ma come la metti se il danneggiato ritiene non soddisfacente la cifra stimata e messa a disposizione dal responsabile (motivo principale per cui si opta per la copertura assicurativa)?
Ovvio che quest'ultimo può provvedere direttamente e rinunciare alla garanzia assicurativa, ma questo nella prassi avviene di rado perchè non convenie a nessuno; peraltro, trattandosi di un caso di indennizzo diretto, il danneggiato non colpevole verrà risarcito dalla sua compagnia, che provvederà essa a stimare il danno e liquidarlo, prescindendo dalla determinazioni del responsabile volenteroso.

Ciao
 
Ultima modifica:
.......Ovvio che quest'ultimo può provvedere direttamente e rinunciare alla garanzia assicurativa, ma questo nella prassi avviene di rado perchè non convenie a nessuno; peraltro, trattandosi di un caso di indennizzo diretto, il danneggiato non colpevole verrà risarcito dalla sua compagnia, che provvederà essa a stimare il danno e liquidarlo, prescindendo dalla determinazioni del responsabile volenteroso.

Ciao

Non vorrei dire una baggianata, ma il colpevole del sinistro, dopo che la sua compagnia ha provveduto a stimare il danno ed a liquidarlo, può provvedre a sua volta a risarcirla ed evitare di conseguenza il Bonus Malus.
 
Pemettimi Piero:
in questo caso è la compagnia di chi ha ragione che stima il suo danno e glie lo liquida...salvo poi fare rivalsa presso la compagnia del responsabilie civile (che rimane faccenda interna tra compagnie assicurative).
E' il meccanismo del cosiddetto "indennizzo diretto".

Certo che il responsabile civile può provvedere personalmente a risarcire il danno, ma spesso ciò non conviene (es., è probabile che un danno del genere descritto dall'utente sia intorno ai 500,00 euro e comunque superiore a quanto aumenterebbe il premio al responsabile in caso di malus...quindi conviene che lo risarcisca la compagnia; inoltre, il responsabile può solo segnalare la sua valutazione "ictu oculi" del danno, poichè in via straguidiziale, con l'indennizzo diretto appunto, è la compagnia di chi è stato tamponato che stima e paga).

Si vede che fate pochi incidenti...meno male!

Ciao
 
Ultima modifica:
Certo Jap, ma come la metti se il danneggiato ritiene non soddisfacente la cifra stimata e messa a disposizione dal responsabile (motivo principale per cui si opta per la copertura assicurativa)?
Ovvio che quest'ultimo può provvedere direttamente e rinunciare alla garanzia assicurativa, ma questo nella prassi avviene di rado perchè non convenie a nessuno; peraltro, trattandosi di un caso di indennizzo diretto, il danneggiato non colpevole verrà risarcito dalla sua compagnia, che provvederà essa a stimare il danno e liquidarlo, prescindendo dalla determinazioni del responsabile volenteroso.

Ciao

Beh, come in ogni affare che si rispetti, occorre una trattativa tra le parti, necessaria a raggiungere un accordo che soddisfi entrambi.
In un caso del genere proporrei alla controparte di recarsi dal mio carrozziere di fiducia (ammesso di averne uno..).

Ovvio che tutte le nostre disqusizioni valgono per un danno minimo, il cui valore sia inferiore al malus dell'assicurazione!:wink_smil

Non vorrei dire una baggianata, ma il colpevole del sinistro, dopo che la sua compagnia ha provveduto a stimare il danno ed a liquidarlo, può provvedre a sua volta a risarcirla ed evitare di conseguenza il Bonus Malus.

Esatto! Questa credo sia una clausola presente in tutti i contratti RCA :63:
 
scusate ma non capisco una cosa...
avevo parcheggiato la macchina vicino a un maledetto tmax e sono andato via. il giorno dopo avevo un bozzo sul parafango ant sx e al 99,9% periodico è stato lui...faccio una denuncia casuale alla mia assicurazione mettendo una targa a caso? No!
Si sono tamponati e se ne sono andati punto. La cosa che potrebbe fare è presentare un C.I.D. compilato in tutte le sue parti, ovviamente nella controparte ci mette quantomeno la targa, e si sentono le assicurazoni...ma solo per scrupolo...
per concludere dico:
non c'è dolo nell'azione di ambedue...tutt'e due devono dimostrare di essere stati li...se sono andati via sono stati consapevoli...

P.S. per mia grande esperienza dico sempre...
1_avvertire l'assicuratore
2_compilare sempre il C.I.D. anche se solo con la targa velocizza qualsiasi pratica ed è un documento riconosciuto
 
Il CID vale solo se firmato da ambedue le parti senò è carta straccia:no: Comunque è utile almeno per avere tutti i dati da inoltrare con la denuncia.

Risarcimento anche su vostro preventivo, poi stà all' assicurazione accettarlo o verificarlo.


Probabile però che ogni assicurazione abbia le sue "gabole":shifty:
 
Ovvio che tutte le nostre disqusizioni valgono per un danno minimo, il cui valore sia inferiore al malus dell'assicurazione!:wink_smil

Ovvio...ma ciò come dicevo..si verifica di rado...diciamo quasi mai...:wink_smil

Originariamente inviato da piero7510
Non vorrei dire una baggianata, ma il colpevole del sinistro, dopo che la sua compagnia ha provveduto a stimare il danno ed a liquidarlo, può provvedre a sua volta a risarcirla ed evitare di conseguenza il Bonus Malus.

Esatto! Questa credo sia una clausola presente in tutti i contratti RCA :63:

Si ma l'assicurazione del colpevole non ha alcun ruolo nella gestione (iniziale) del sinistro.
 
Il CID vale solo se firmato da ambedue le parti senò è carta straccia:no: Comunque è utile almeno per avere tutti i dati da inoltrare con la denuncia.

Risarcimento anche su vostro preventivo, poi stà all' assicurazione accettarlo o verificarlo.


Probabile però che ogni assicurazione abbia le sue "gabole":shifty:

Non è carta straccia: il cid a firma unica vale quale denuncia di sinistro....anche rinunciabile in tempi brevi se ci accorge che c'è stato errore di compilazione.

Il preventivo del privato quello si è carta straccia, specie quando (e lo ripeto per l'ennesima volta) nei casi di indennizzo diretto il sinistro lo gestisce la compagnia di colui (non colpevole) che deve essere risarcito.
 
Non è carta straccia: il cid a firma unica vale quale denuncia di sinistro....anche rinunciabile in tempi brevi se ci accorge che c'è stato errore di compilazione.

Il preventivo del privato quello si è carta straccia, specie quando (e lo ripeto per l'ennesima volta) nei casi di indennizzo diretto il sinistro lo gestisce la compagnia di colui (non colpevole) che deve essere risarcito.

Mia assicurazione...... Genertel, famo il nome:tongue:h34r::biggrin2:...... non ha manco guardato il CID ha firma unica, compilato per un tamponamento:63:

Io danneggiato ho fatto denuncia coi dati ricavati dal "nonCID" richiedendo indennizzo diretto e allegando preventivo di riparazione Toyota....... un mesetto e rotti è arrivato bonifico come da preventivo:63:
 
Allora qui si deve fare ordine:

io sto parlando del preventivo che propone l'altro....cioè il colpevole....magari sostenendo che i danni erano pochi e che quindi lui ci tiene a dire che ha causato un danno da 100 invece che da 500. Quello vale poco o niente...ok?

OVVIO che colui che deve essere risarcito deve presentare un suo preventivo, ma come ho detto sopra e come confermi tu LucaIgo, è la tua assicurazione che ti risarcisce, non quella del colpevole.

Il caso di Genertel poi è particolare, perchè come molte compagnie on line gestisce i sinistri tagliando i costi al massimo...(non so se nel tuo caso è stata fatta o meno perizia) e puntando sulla rapidità, ma i risultati non sono sempre soddisfacenti (salvo aver concordato il danno su base ANIA, come suppongo nel tuo caso con Toyota).
Ciao
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto