Ho fatto il test drive con la rav hybrid

vsolari

TCI Advanced Member
Registrato
13 Giugno 2016
Messaggi
200
Località
piacenza
Ieri sera mi sono tolto un tarlo, ho provato la Rav ibrida
il venditore che conosco, molto gentile mi ha consegnato le chiavi e mi ha detto: vada dove vuole!
ho fatto un giro di una decina di km misto tra città e tangenziale, il primo impatto è stato...strano, non ho mai avuto una macchina con il cambio automatico e sentivo la mancanza della frizione...
se devo essere sincero la prima impressione è stata negativa, ho schiacciato l'acceleratore come sono abituato sulla mia e come faccio da quando vado in macchina....i giri del motore sono schizzati al massimo e la macchina sembrava non andasse, brutta sensazione...
il primo tratto l'ho fatto in tangenziale con traffico e tutte le volte che sorpassavo accelerando il motore continuava ad urlare...
il ritorno in concessionario l'ho percorso nel traffico cittadino e qui devo dire che guidando con un filo di gas la macchina fila via liscia e silenziosa.
Credo che per apprezzarla bisogna guidarla per un pò e modificare il proprio stile di guida, alla fine mi hanno dato il riepilogo del giro che ho fatto con il percorso e l'utilizzo in elettrico sul totale del giro (40%) un pò scarso mi ha detto il venditore ma comprensibile, dopo averla usata per un pò si migliora...
Farei cambio con la mia....? non lo so...dovrei averla a disposizione per un giorno e usarla su strade extraurbane e su strade in collina con un pò di sali scendi....sicuramente bisogna dimenticarsi un tipo di guida "sportiveggiante" e sicuramente bisogna cambiare il proprio stile di guida.
Comunque un effetto strano, mi sembrava di essere all'interno della mia macchina, tranne che per la leva del cambio.
Contento di averla provata mi sono tolto un tarlo, molto gentile il venditore che mi ha detto: ora però la sua se la deve tenere un pò, non le converrebbe cambiarla ora (ce l'ho da 4 mesi) magari nel frattempo uscirà la nuova Rav che probabilmente non ci sarà più diesel e magari il nuovo modello monterà un automatico a doppia frizione...:wink_smil
 
Difficile secondo me che tu riesca a comprendere lo stile di guida in cosi poco lasso di tempo, tanto più che era la tua prima esperienza con il cambio automatico.
Io sbaglio che un po tutti fanno con questo tipo di auto e quello di schiacciare a tavoletta l'acceleratore per poi frenare all'ultimo "guida piu sportiva" che con lhybrid non si sposa.
Bisognerebbe capirla.... accelerre avicindadosi al power mantenendosi per tutta l'accelerazione e poi lasciarla scorrere il più possibile per poi mollare il gas e farla ralentare anticipando le frenate già solo cosi ti sembrerà tutta un'altra auto.
 
Ultima modifica:
il mio era stato il classico colpo di fulmine
forse perché vivo in pieno centro città, forse per il cambio automatico e per la silenziosità
però fu vero innamoramento all'istante, tanto che avevo subito scartato altre auto in corsa, tipo evoque e ford edge perché non ibride.
vedo che ancora non piace la presunta mancanza di brio in accelerazione, ha ragione mascherad, con acceleratore costante è un piacere, oltre sa essere cattiva.
dovrei smettere a 50 anni di fare lo sbruffone ai semafori, ma a volte ci casco e noto facce stupite allo stop successivo.....giuro non lo faccio più.
 
Il motore che urla quando si schiaccia con forza l'acceleratore è normale per qualsiasi automatico indipendentemente dal tipo di mtore a cui è abbinato. La ragione è che a fronte di una richiesta di accelerazione rapida, lui porta il motore al regime ottimale per l'erogazione di coppia e cavalli. Se affondo il piede sul mio rav diesel il motore urla, e l'effetto che qualcuno chiama "scooterone" (evidentemente perchè ha scarsa dimestichezza con gli automatici) aumenta con l'aumentare dei rapporti disponibili. Il mercedes a 9 rapporti ad esempio va trattato con il piede di velluto, a meno che non si voglia sentire una musica diversa da quella trasmessa dalla radio. :smile:
 
il mio era stato il classico colpo di fulmine
forse perché vivo in pieno centro città, forse per il cambio automatico e per la silenziosità
però fu vero innamoramento all'istante, tanto che avevo subito scartato altre auto in corsa, tipo evoque e ford edge perché non ibride.
vedo che ancora non piace la presunta mancanza di brio in accelerazione, ha ragione mascherad, con acceleratore costante è un piacere, oltre sa essere cattiva.
dovrei smettere a 50 anni di fare lo sbruffone ai semafori, ma a volte ci casco e noto facce stupite allo stop successivo.....giuro non lo faccio più.
Però fare i partenzoni col cambio sequenziale è una goduria

Comunque qualche minuto con una ibrida non fanno testo davvero, soprattutto se è la prima volta che si prova un Ibrido.
Cambia davvero molto da una tradizionale.
Di solito, chi la prova la prima volta, la prima cosa che fa' è affondare sull'acceleratore...e rimane sconcertato dall'effetto scooter.
Non si rendono neanche conto della velocità che si alza (veloce come qualsiasi altra auto di pari cavalli), forse perché non sentono la cambiata delle marce...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Resto sempre dell'idea che il CVTe o lo ami o lo odi.
Se ami la frizione lascia perdere....
Goditi il tuo rav4 diesel fino a quando lo potrai usare nelle città...
 
https://youtu.be/tURtMjT3eSg

era già stato postato, evidentemente non è guidato nel modo corretto credo.....non è piacevole sentire il motore che gira in questo modo.....
Ne ho guardato un pezzetto, poi come la usa mi ha fatto venire il voltastomaco.. ..

Totalmente incapace, è un continuo 0-100 % dell'acceleratore...
Uno che sa guidare l'ibrido su quella strada sa andare più forte usando la metà dei giri...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Secondo me neanche un diesel o un benzina andrebbe guidato in quel modo....
La mia guida di "solito" prevede riprese soft e decellerazioni prima di arrivare a ridosso delle curve, non ho un ibrido ma immagino che sia questo quello che bisogna fare.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Bravo Mb70 È pura provocazione....
Se il rav hybrid che possiedo nella guida di tutti i giorni fosse così...
manco morto l'avrei comprato...
ma per tutti coloro che fossero interessati all'acquisto vi assicuro che con i Cv che il rav ha disposizione accelerate di quel tipo non le farete neppure in montagna...
Forse i primi giorni per prendere le misure con il cambio e valutare le prestazioni farete qualche affondo a tavoletta ma niente di più...
È un auto super silenziosa e esente da qualsiasi tipo di vibrazione che con il passare del tempo vi renderà soddisfatti in ogni situazione....
9 mesi 12.000 km 19.2 di media alla pompa..
0 problemi solo relax.
 
Indietro
Alto