Ho distrutto la mia celica !

Gemini ha scritto:
...cappottamento della vecchia auto?
... e come è successo?
:fear2:

in retromarcia ! in un parcheggio, volevo fare un inversione a u, poi la macchina si è imbarcata su un lato cappottandosi.
 
Mirko Lupidi ha scritto:
in retromarcia ! in un parcheggio, volevo fare un inversione a u, poi la macchina si è imbarcata su un lato cappottandosi.
ke cazzo era..?? un ape 3 ruote..?? con tutto il rispetto x lapalapa..
 
Celicume ha scritto:
Mirko, il volante è ok? Hai ancora l' airbag intatto???

Grazie.......

no, l'urto e stato violento e gli airbag usciti, altrimenti non sarebbe da buttare. in oltre la pedaliera recrinabile si è recrinata, lo sterzo collassabile si è collassato e i pretensionatori cinture attivati
 
Naimah ha scritto:
Io ti rinnovo il mio interesse per i pezzi di cui ti avevo parlato, riportati nel secondo post. Grazie ciao!

ok non avere fretta, prima voglio provare a venderla intera, poi se nn riesco avrai tt i pezzi che vuoi.
 
Mirko Lupidi ha scritto:
in retromarcia ! in un parcheggio, volevo fare un inversione a u, poi la macchina si è imbarcata su un lato cappottandosi.
ahahahahahahahahahahahahahahahahahah :laughing1 :laughing1 :laughing1
scusa non ti voglio deridere... ma mi fa proprio crepare dalle ghigne l'idea di tornare a casa senza macchina, e dire ai miei che mi sono ribaltato in retro in parcheggio! :laughing1 :laughing1 :laughing1
mi raccomando non ditelo a quelli della unto su elaborare che poi si prendono male eh! :biggrin2:
 
Allora io rischio grosso con il Panda....meno male che monto almeno le 155....:77: ...sulla 900cc... :77:
 
nippon jet ha scritto:
Allora io rischio grosso con il Panda....meno male che monto almeno le 155....:77: ...sulla 900cc... :77:

guarda che piu' hai le gomme larghe è piu' rischi il cappottamento.
perche la maggior tenuta di strada comporta un' accentuamento del rollio!
io avevo 165/65 r13
 
Mirko Lupidi ha scritto:
guarda che piu' hai le gomme larghe è piu' rischi il cappottamento.
perche la maggior tenuta di strada comporta un' accentuamento del rollio!
io avevo 165/65 r13
Eh si, infatti le Formula 1 hanno le gomme strette per via dell'enorme rollio cui sarebbero soggette con le gomme larghe! :laughing1
 
Sceriff ha scritto:
Eh si, infatti le Formula 1 hanno le gomme strette per via dell'enorme rollio cui sarebbero soggette con le gomme larghe! :laughing1
:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
Sceriff ha scritto:
Eh si, infatti le Formula 1 hanno le gomme strette per via dell'enorme rollio cui sarebbero soggette con le gomme larghe! :laughing1

spero sia una battuta, vero? sai, se l'assetto di f1 sarebbe derivato da quello stok che avevo sulla uno allora sono d'accordo con te!
 
Ultima modifica:
Mirko Lupidi ha scritto:
sai se l'assetto di f1 sarebbe derivato da quello stok che avevo sulla uno allora sono d'accordo con te!
Me la riscrivi in italiano? :wacko:
Dato che ci sei, mi spieghi anche perchè secondo te una gomma più larga induce di più al capottamento? No perchè altrimenti non riesco a spiegarmi questo desiderio sfrenato, delle case automobilistiche, di andare controtendenza montando gomme più larghe sulle vetture più potenti. :rm_shifty
 
Sceriff ha scritto:
Me la riscrivi in italiano? :wacko:
Dato che ci sei, mi spieghi anche perchè secondo te una gomma più larga induce di più al capottamento? No perchè altrimenti non riesco a spiegarmi questo desiderio sfrenato, delle case automobilistiche, di andare controtendenza montando gomme più larghe sulle vetture più potenti. :rm_shifty

ma ce la fai ? lascia stare la f1 e macchine piu' potenti .
io ti sto parlando di fiat uno, o cmq tutte quelle machine che anno baricentro molto alto e sospensioni morbide.
ora : prendi una uno, intraversala completamente, e vedrai che le ruote faranno presa sull'asfalto, la macchina si imbarca completamente da un lato per poi completare il rollio con un bel cappottamento,

dopo di che prendi un 'altra uno (quella di prima è distrutta!)
ripeti la manovra con ruote piu' piccole, o cmq in condizioni di asfalto scivoloso (serve a simulare le rute piccole e quindi un inferiore tenuta di strada) e ripeti l'intraversamento, vedrai che la macchina scivolerà sulle 4
ruote senza ribaltarsi e con un rollio inferiore.

p.s. se non hai ancora capito dimmelo che t facccio un disegno !
 
Ultima modifica:
??? Credo che non si ribalterebbe x via delle ruote + piccole
Mettici i 14" e poi passa ai 12"...l'auto ti si abbassa di poco,ma tanto basta x abbassarle il baricentro ed eliminarle un po' di rollio.
 
nippon jet ha scritto:
??? Credo che non si ribalterebbe x via delle ruote + piccole
Mettici i 14" e poi passa ai 12"...l'auto ti si abbassa di poco,ma tanto basta x abbassarle il baricentro ed eliminarle un po' di rollio.

si ok, sul fatto che con ruote piu' piccole diminuisce il rollio ci siamo, pero' io non consideravo l'abbassamento del baricentro, piu' che altro d larghezza del battistrada, stavo cercando di spiegare il fatto che minore è l'aderenza (fiat uno stok) e minore è il rischio di fare una curva e cappottarti, casomai vai dreitti se stai andando troppo veloce.
 
La minore aderenza dipenderà anche dal tipo di gomma e da come viene calzata dall cerchio...se tu intendi che ppunto x la minore aderenza la gomma SCIVOLI sull'asfalto,probabilmente è possibile...ma dev'essere proprio alla frutta o con doti dinamiche veramente scarse. Se una hgomma è + larga non vuol dire che avrà + aderenza...dipende sempre da quanta ne ha la gomma che viene montata.
 
Indietro
Alto