Ho comprato la verso 136 cv

fedado

TCI Junior Member
Registrato
26 Gennaio 2006
Messaggi
18
Età
51
Località
udine
E mi arriva in settimana, ma non è per questo che ho aperto il post.

L'intento di questo post è quello di trasformarvi in tanti piccoli carogne quando andate dai concessionari.

PROLOGO:
la famiglia si allarga, è in arrivo il 2 figlio e la yaris 03 d4d non basta più (120.000 km in 3 anni, unico problema la scatola del cambio che mi han cambiato in garanzia.)

I FATTI:

Vado in giro per vedere che macchina comprare, prima scelta, dopo l'esperienza yaris, il concessionario toyota vicino a casa (piccolo però)

Valutazione yaris 6800 euro ma con riserva.

Bhe, nemmeno male, in pratica la verso 1.6 benzina mi veniva sui 16.000 euro più o meno. (ero quasi convinto di prendere il benzina).

Per strada c'è un altro piccolo concessionario opel, mi fermo e guardo la nuova astra e la nuova zafira.
Le soprese da questo concessionario sono 2:
- mi valuta la yaris 3500 euro :bleh:
- è la prima volta che un concessionario mi fa il 10% di sconto sul nuovo (la prima macchina nuova che avevo comprato è stata la yaris e la toyota ha prezzi di listino che non sconta)

I prezzi non sono male una volta fatti gli sconti ma il conce mi pare un pò troppo furbetto, lo lascio parlare e passo oltre.

Qualche giorno dopo passo ad un altro concessionario opel, molto più grosso. Qui la yaris passa ad una valutazione di 4800 euro ma il concessionario si "dimentica" dei 2500 euro della promozione televisiva e mi fa uno sconto minore, inoltre è un pò un pirla e mi sta antipatico.

Proviamo con un altro concessionario toyota: qui la yaris risale a 6000 euro e il preventivo indica 16.600 euro di differenza per la verso diesel.

Non convinto, faccio 50 mt e entro in un concessionario renault per una scenic. Qui il concessionario è onesto, mi fa vedere le sue tabelle (l'unico), mi spiega il discorso dei margini che hanno loro etc etc, mi valuta la yaris 6200 euro e mi fa una scenic plein air con motore tdci 1500 a 14500 euro, un ottimo prezzo.

La mia fede in toyota vacilla, e discuto con la moglie (francese).

Per noi la priorità della macchina deve essere la qualità costruttiva, la silenziosità di marcia, la fiducia da riporre nel mezzo (facciamo andata e ritorno da nantes almeno 3-4 volte all'anno senza mai fermarsi e la macchina deve essere perfetta)

Torno il giorno dopo in un altro concessionario renault che mi valuta la yaris 4500 euro, mi fa provare però anche la scenic.
Come ho rimsso piede per strada dopo la prova, ho capito che volevo la verso, la differenza tra queste 2 auto è imbarazzante nei confronti della scenic.

Ultimo conce toyota, quello di cui sono cliente da 2 anni, sempre molto professionali (appartenenti però alla stessa catena di quella che mi aveva valutato la yaris 6000 euro).

Mi fanno un preventivo, mi valutano alla fine la yaris 7500 euro e con 15000 euro mi porto a casa la verso 136 cv con in regalo anche i sensori di parcheggio.

In conclusione, per comprare una macchina, ci vuole tempo, discussioni e pure un pò di faccia tosta. E comunque i concessionari hanno dei bei margini e i soldi li ha chi compra, non è che chi vende ci fa un favore, mettetevelo in testa e fatelo capire anche al venditore....
 
Ultima modifica:
Dalle mie parti si dice: hai scoperto il buo alla 'onca (hai scoperto il buco alla conca) :biggrin2:
comunque hai fatto la scelta giusta......però....vacillare per una renault.....in futuro lascia stare i francesi, di bono hanno solo i formaggi e le donne....ehm...:blink: ...forse ho fatto una gaffe?
 
no no le donne van bene

in effetti avevo vacillato prima di provarla....

In realtà penso che tra peugeot e renault sia meglio peugeot, ma questo a sensazione, non h mai guidato una peugeot recente.

Comunque la macchina mi arriva giovedì, faccio un pò di km e poi vi racconto.

Certo che mi sta venendo un dubbio:
La peugeot lancia la 1007, costa un botto, 6 mesi, e 2500 euro di sconto.
La fiat lancia la croma, costa un botto, 6 mesi, 4000 euro di meno
Non è che il prezzo della corolla si abbasserà????
 
Ma comunque

quello che volevo mettere in evidenza era la forbice di 4000 euro sull'usato. E' assurda come differenza secondo me....
 
Eh bravo,
ottimo resoconto dell'acquirente attento.

Fai un pò di km e facci sapere......

.........essere tentati da una Renault però :blush: :blush: :blush: :blush:
 
Indietro
Alto