ho cambiato tipo di olio ora consuma di più

meteo123

TCI Member
Registrato
22 Maggio 2009
Messaggi
62
Località
Roma
Ciao a tutti,
nell'ultimo tagliando avvenuto circa 1 mese fa, scegliendo il tagliando base ho notato che l'olio motore attuale è il 10W40 anzichè il 5W30 del primo equipaggiamento. Di conseguenza il consumo di benzina è aumentato da 5.5/5.9 a 6.0/6.4 lx100km con lo stesso tragitto...sta cosa mi lascia un po' perplesso. che ne pensate? qualcun altro ha notato qualcosa del genere??
saluti
ale
 
Mi pare di capire che sia normale, usando un olio non adatto.
Chi ti ha fatto il tagliando? Perchè ti han messo un olio differente (tra l'altro semi-sintetico) rispetto a quello indicato sul libretto di uso e manutenzione?
 
l'han fatto presso l'officina della concessionaria, dovrò verificare sul libretto allora.
forse è l'olio che comprende il tagliando base anzichè quello eco??
 
...in realtà il 10W40 non è "non adatto"...i motori della Yaris possono usare bene anche oli con questa gradazione (...certo non sono i "migliori"...) ...il 5W30 è un Premium Fuel Economy e il suo uso comporta anche un consumo minore di carburante.
 
Nei tagliandi normali mettono il semisintetico 10W-40, negli ECO il sintetico 5W-30 che è un "Premium Fuel Economy".

Tuttavia, scegliendo il tagliando normale, puoi richiedere l' olio sintetico, naturalmente costa di più (circa 15 € al litro ivato), cifra che recuperi col minore consumo di carburante ed inoltre il motore "ringrazia"! :smile:
 
Io ho fatto la cosa inversa... ho sempre usato il 10w40 ma nell'ultimo tagliando ho chiesto il 5w30 (grazie ai consigli letti qui) e la macchina è cambiata tantissimo... soprattutto il consumo... adesso sono ad un pò meno di metà serbatoio ed ho fatto più di 800km...con l'altro olio avrei già dovuto fare benzina...oltre al fatto che entra in temperatura prima... Per ora tieni l'olio che ti hanno messo, tanto come ti hanno già spiegato danni non ne fa, consumi solo un capellino di più come hai già rilevato... al prossimo tagliando chiedi esplicitamente il 5w30.
 
La differenza di consumi credo di averla notata anche io.
Non so se è grazie alla valvola EGR ripulita (che però da problemi uguale) ma ad oggi son già 10 giorni che non faccio benzina e non sono nemmeno in riserva. Solitamente facevo un pieno a settimana, anche di più. Se continuo così dovrei stabilizzarmi a 3 pieni al mese (che è comunque molto, ma sempre meno di prima)
 
La differenza di consumi credo di averla notata anche io.
Non so se è grazie alla valvola EGR ripulita (che però da problemi uguale) ma ad oggi son già 10 giorni che non faccio benzina e non sono nemmeno in riserva. Solitamente facevo un pieno a settimana, anche di più. Se continuo così dovrei stabilizzarmi a 3 pieni al mese (che è comunque molto, ma sempre meno di prima)

vabbè non so quanti km fai al mese ma considerata la mole dell'auto non sono neanche troppi!
 
Nei tagliandi normali mettono il semisintetico 10W-40, negli ECO il sintetico 5W-30 che è un "Premium Fuel Economy".

Tuttavia, scegliendo il tagliando normale, puoi richiedere l' olio sintetico, naturalmente costa di più (circa 15 € al litro ivato), cifra che recuperi col minore consumo di carburante ed inoltre il motore "ringrazia"! :smile:



grazie a tutti per le risposte, comunque se mi avessero proposto ok tagliando base ma con olio sintetico 100% avrei accettato, anche perchè circa 0.4 - 0.5 L in + per 100km cosiderando che facciamo circa 10000 km l'anno son un bel po' di euri in +...sarà per la prossima
ale
 
grazie a tutti per le risposte, comunque se mi avessero proposto ok tagliando base ma con olio sintetico 100% avrei accettato, anche perchè circa 0.4 - 0.5 L in + per 100km cosiderando che facciamo circa 10000 km l'anno son un bel po' di euri in +...sarà per la prossima
ale
...sarà per la prossima volta...se non te lo propone la concessionaria ricordati di chiederlo tù :wink_smil ...
 
infatti... la prossima volta chiedilo tu...

tom123: no no è l'olio...la mia erg non è stata pulita anche se l'avevo chiesto ma mi è stato risposto che è difficile da estrarre e lunga da pulire perciò ci vorrebbe 400€ per fare tutto e loro preferiscono cambiarle quando si rompono vistono il costo...poi per rassicurarmi mi ha detto che io non avendo il filtro antiparticolato non è necessario (questo sulla corolla)... Secondo voi dovrei passare da un meccanico con voglia di fare perchè mi hanno detto una ca***ta???
 
...la mia erg non è stata pulita anche se l'avevo chiesto ma mi è stato risposto che è difficile da estrarre e lunga da pulire perciò ci vorrebbe 400€ per fare tutto e loro preferiscono cambiarle quando si rompono vistono il costo...poi per rassicurarmi mi ha detto che io non avendo il filtro antiparticolato non è necessario (questo sulla corolla)... Secondo voi dovrei passare da un meccanico con voglia di fare perchè mi hanno detto una ca***ta???


Nell’ 1.4 D non ho idea ma nei 2.2 e 2.0 D si smonta in 10 minuti!

Ci vuole un po’ di pazienza per riuscire a togliere per bene tutte le incrostazioni ma mi risulta che le officine dispongono di un apposito solvente che le scioglie (mentre col “fai da te” molti usano petrolio bianco ed olio di gomito!).
Tutt' al più va lasciata in ammollo per una notte, ma questa non è manodopera da conteggiare! :dry:
 
Indietro
Alto