Help puzza abitacolo!

tio pepe

TCI Top Member
Registrato
12 Aprile 2006
Messaggi
2,544
Località
BS
Mi trovo di colpo con unauzza di ristagno o di animale morto nell'auto.
Dopo aver pulito tutto preventivamente per evitare rischi di smontare tutto per nulla e dopo aver pulito tutte le tubazioni delle bocchette del clima con l'apposito spray, presumo che siano due le operazioni da farsi..

1 trovare lo sfiato abitacolo nella zona baule e scoprire se ho un'animale morto nella parte sotto delle rotezioni.

Qualcuno mi sa indicare dove si trova il tubo o filtro scarico nella zona baule?
 
Ma controlla pure griglie d' aereazione davanti........ magari foglie marcie possono fare passare della puzza:smile:

Spray nelle bocchette puliscono solo la bocchetta ma non il circuito, ideale sono i prodotti fumogeni che ristagnano e girano tutte le tubazioni..... ovviamente poi cambia aria:biggrin2:
 
sapevo anche di contare su di te ma non non volevo farti il grazie prima:biggrin2:

allora il giro delle tubazioni con ben due tipi di spray diversi l'ho fatto non è servito a nulla.. o si è infilata una bestia nel vano motore che è tutto schermato (l'ho anche alzata e delusione sotto è tutto chiuso.) o è entrato qualcosa dalla griglia del baule o si è accumulata l'acqua delle dolomiti .. oggi rismonto non ne posso più.. fortuna che è arrivata ieri l'altra auto (3,13 euro 101 km è stata una soddisfazione e batto anche la prius:biggrin2:smile:. oggi rismonto tutto e ricontrollo.. la davanti non posso farci nulla...e potresti aver ragione.. per ora proo il baule e poi vediamo!

ps gli spray clima sono fantastici (quelli a schiuma) ma in questo caso inefficace. 4.5 euro della rhutter da bennet da provare assolutamente
 
Leggo che citi l' acqua delle Dolomiti!
Dal 15 al 23 di questo mese (luglio) c' ero anch' io (zona Marmolada) col riscaldamento dell' auto a manetta (una mattina c' erano 4° sul passo Fedaia!) :fear2:

Se lo trovi dai una degna sepoltura al cadavere dell' intruso (un topolino? Speriamo non sia una marmotta!) :biggrin2:
 
esatto!!!! ero a selva... fortuna che ero in un alberghetto con piscina riscadata coperta!:biggrin2:
dscn0076k.jpg




foto da pubblicità occulta:biggrin2: maglia felpa e piumino. viste le rigide temperature penso si sia infilata una bestia da qualche parte o che l'umidità delle piogge o la condensa del clima si sia infilata nei meandri occulti del baule!
 
La caccia ha dato i primi frutti. sapendo dove si trova lo sfiato baule ho esplorato la zona e ho visto che dove si appoggia la cappelliera c'è una griglia di aereazione che comunicacon lo sfiato. Li ho sentito un odoraccio e presumo aarivi da li. Cosí ho inondato conlo spray condizionatore dall'interno verso l'esterno la griglia si ventilazione che finisce nel passaruota sotto il parafango. Tale zona è completamente isolata da un sottoscocca . Credo che il "mostro" si trovi li dentro con una serie di sassolini/breciolino. Va smontata ed è cosa da farsi sul ponte in toyota.chissà cosa ci troviamo dentro..parte il toto scommessa.
 
Dove dove..io ho ancora due toyota! Anzi si sta valutando un cambio per la auris.. La vuoi?Hihiih
 
Lo scopriremo appena smonto il sottoscocca se ha stampato sull'orecchio made in torino detroit polonia o brazil è un fiattaro.
 
Ehe ehe, mi hai fatto tornare in mente la "caccia al topo" nel mio Rav durante i primi dieci giorni che l'ho avuto...
Il fatto piu' brutto, ma che ricordo col sorriso sulle labbra, è stata la scoperta dell'inquilino a bordo:

06:30 del mattino, sulla superstrada mentre mi reco al lavoro con il mio Rav nuovo di pacca ( due giorni) Ho un sussulto: Con la coda dell'occhio vedo una macchietta nera che esce dalla bocca dell'aria sx...:77:
Dopo il sussulto, lo stupore... Un topolino di 5 o 6 cm mi guarda da seduto sopra al centro del coquepit !!!
Alla prima piazzola mi fermo e spalanco le porte, ma il "clandestino" salta da un sedile all'altro e con un'abilità insospettata si infila sotto ai sedili chissà dove...:fear2:

Passo la mattinata al lavoro a chiedermi se era tutto vero quello che avevo visto, ero mezzo addormentato...

La sera, dopo alcune vane prove con il riscaldamento e poi il condizionatore al max per vedere se usciva, metto una trappolina a scatto con un buon pezzo di formaggio...
L'indomani il "samurai" l'aveva fatta scattare, ma non vi era traccia nè di lui nè del formaggio!
Vi risparmio tutti i vari tentativi di sfratto ( riuscito dopo sette-otto giorni) perchè mi dilungherei troppo.
"Indagando" avevo capito che si era fatto il nido nel filtro antipolline, da dove andava e veniva, usciva anche dalla macchina chiusa per poi rientrare, mai capito da dove...

A me non danno fastidio i topolini, ma dopo aver visto come ha ridotto le "reti interne" delle bocchette dell'aria con i suoi dentini e al come "ha arredato" il suo nido, bhe.. Per qualche mese ho temuto per l'affidabilità della mia macchina, vedi fili elettrici vari...
Non ho guardato bene, però nell'orecchio non mi sembra che ci fosse scritto dove era nato :cool:, comunque tenendo conto dei "suoi lavori di restauro e ampliamento nonchè fornitura del nido" penso che fosse li' da parecchio tempo... Made in Japan?
 
I topi sono una vera calamità per le auto e non solo!
Mia nuora ha dovuto cambiare (con notevole esborso) tutto il cablaggio elettrico sottocofano della sua Clio perchè qualche topo l' aveva tutto rosicchiato provocando cortocircuiti.
Anni fa, non vedendo più bene la televisione, sono salito in soffitta per controllare l' antenna.
Ebbene, l' antenna era a posto, ma del cavo schermato di discesa rimaneva solamente l' anima in rame bella nuda e pulita!
Ho poi constatato che i topi salivano in soffitta grazie ad un ramo di un' albero d' olivo che sfiorava il tetto.
Ora, per sicurezza, ho messo in garage uno di quegli aggeggi elettronici ad ultrasuoni che dovrebbero disturbarli ed allontanarli, sperando che funzioni! :dry:
 
Il topo non sarà bello a vedersi, ma, quanto ad intelligenza ed arguzia dà dei punti persino (ahìnoi) a molti uomini!! :biggrin2:
Certo che vedersi spuntare il suo musetto da una delle bocchette di aerazione (con la Corolla per fortuna non potrebbe uscire!) non deve essere una cosa molto piacevole! :fear2:

Confermo che le bombolette di schiuma spray sono ottime per la normale opera di disinfezione di condotti aerazione e vano porta filtro antipolline (io lo faccio almeno 2 volte all'anno).

Attendiamo con ansia l'esito della ricerca del (o,dei) responsabili dell'odorino.....mortifero!!! Magari sono una....coppia di topolini: Mickey Mouse e Minnie!!!!!
Mi raccomando il funerale.....dopo il ritrovamento e l'esumazione delle salme!!! :bleh:
 
Non ho provato personalmente, ma durante la "caccia al topo" informandomi in rete, avevo letto che i topi disgustano seriamente l'odore dell'olio di ricino... Un panno imbevuto di questo olio sembra che li tenga molto lontano...
Se non fossi riuscito con le "cattive", penso che avrei provato anche questo" metodo della nonna".

Un mio conoscente, mise un motore td seminuovo di un pik up in un fienile per un paio di anni; Quando decise di trapiantarlo sulla sua macchina, durante i tentativi di avviamento il motore fece un botto; I topi avevano fatto il nido nel collettore d'aspirazione,vi lascio immaginare cosa ha trovato quando ha dovuto aprire il motore ormai inutilizzabile...
 
Risoltoooooooooooo
.
.
.
.
.
.
.
.
.

,
,

.
,
,
,
,
,
,
ho venduto l'auriso e ho preso un altra toyota.
 
non posso essere preciso,ma mi ritengo soddisfatto del trattamento superlativo che mi fa sempre il mio amato concessionario che ha sempre un occhietto di riguardo.:wink_smil
 
beh...drastico...non c'è che dire!!! :smile: ed auguri per la tua nuova auto!!! una nuova auris? se non sono indiscreto, ovvio
 
Indietro
Alto