Heavy Fuji ed Hitachi lavorano alla Super-batteria

Montresor

TCI Top Member
Registrato
7 Febbraio 2005
Messaggi
1,667
Località
treviso
Un super immagazzinatore energentico, così l'hanno definito, e non semplicemente "batteria": con una capacità di caricarsi e scaricarsi 100 volte superiore rispetto alle attuali migliori batterie in uso attualmente.

L'accordo di ricerca è stato siglato dalla Heavy Industries srl di Fuji e Maxell srl della Hitachi.

Lo scopo è sviluppare una superbatteria per le automobili ibride.

Tra i soci si annoverano anche l'università di Nagasaki e l'Istituto Nazionale
Giapponese di scienza e tecnologia industriali avanzate.

I tempi previsti sono di commercializzare il prodotto entro tre anni.

L'attività si concentrerà su nanotecnologie, e in particolare nanomateriali per gli elettrodi per aumentare la conduttività elettrica.

I due colossi impegnati nel progetto di ricerca, sono entrambi legati al gigante dell'auto Toyota Motor: infatti la Heavy Fuji appartiene a toyota per una quota pari al 8,7% mentre la Hitachi è fornitore di motori elettrici per alcuni modelli Lexus e Toyota.

Evidentemente si vuole stringere i tempi sull'evoluzione dell'ibrido.
 
Ultima modifica:
azz..100 volte???? eh eh...bravi! noi non siamo riusciti a spingerci oltre le 2,5... speriamo solo siano di parola..se così fosse tra 3/4 anni l'ibrido subirà un boom notevole!
 
:30: 3 o 4 anni,cio vuol dire che avro' una prius vecchia :no: quasi da buttare
:82: e io che pensavo di essere avanti :laughing1 va be nel frattempo :drunk:
:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
Si, tra tre o quattro anni sarà pronta, altri 3 anni prima di vederla in una auto.

Nel frattempo sarà ora di rottamare la mia (nostra) e passare alla futura Toyota, sempre 15 anni avanti alla concorenza! :biggrin2:
 
credo comunque che nel frattempo si andrà avanti per step..usciranno altre macchine ibride..che sfrutteranno gli studi portati avanti fino a quel momento!
 
sonub ha scritto:
Si, lo penso anche io ma non ci saranno grossi step sin che non si trovano dei migliori accumulatori... l'unica cosa è che qualcuno li anticipi... ed il che mi sembra difficile.
..mi sembra che la filosofia Toyota sia proprio quella di procedere a piccoli step..
oltre agli accumulatori c'è anche da perfezionare il circuito di ricarica per renderlo più efficente..vedremo!
 
mantenendo praticamente costante il tipo di accumulatore non penso si pssano fare miracoli anche perchè il circuito di ricarica è già molto avanzato e non sono soliti mettere nel mercato ciofecce come la GM... quindi al masimo secondo me ci potranno essere leggeri incrementi in pratica microstep.... la vera innovazione srà con i nuovi superaccumulatori.
 
Indietro
Alto