Guida all'acquisto Yaris Ts 3p

SupraMan

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Salve a tutti. Tra poco dovrei acquistare una nuova Yaris (possiedo già  una Luna 1.3 03 5p) e questa volta mi sono orientato sul modello più sportivo della gamma, la bellissima Ts. Non avendo avuto occasione di provarla, volevo chiedere agli utenti del forum e magari ai possessori le sensazioni di guida che trasmette quest'auto. In particolare gradirei delucidazioni su:
- Prestazioni e comportamento motore (ma è vero che la Ts svernicia la 206 1.6xs?)
- Assetto e guidabilità 
- Consumi

Devo ancora vedere l'auto di persona tuttavia sono un pò preoccupato del comfort... nel senso che ,essendo un'auto sportiva,
non vorrei rinunciare alla dotazione della mia 03 o magari trovarmi un abitacolo qualitativamente inferiore (ad esempio su una Yaris, la Expo se non vado errato, non ho trovato la luce centrale ma solo la luce mappa e inoltre i piccoli specchi nascosti dietro i pannelli parasole erano coperti non dal classico e comodo sportellino di plastica ma da uno strato di velcro!!!).


Inoltre sarei molto interessato a montare il caricatore da 6 cd che, come penso sia logico, dovrebbe andare a riempire quel piccolo vano centrale sulla plancia. A questo punto vi chiedo:
- una volta montato tale caricatore il classico lettore cd previsto di serie viene in qualche modo "disattivato"? e se cosi non fosse in pratica avrei posto per 7 cd e non 6, giusto?
- il caricatore è manovrabile dai comandi al volante?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno a questa sorta si terzo grado, anzi ne approfitto per scusarmi con voi dell'eccessiva lunghezza del mio post. Spero abbiate la pazienza di aiutarmi nell'acquisto di questa vettura.

Grazie :wink_smil
 
è un piacere risponderti....vai tranquillo e chiedi tutti i consigli che vuoi!
io posso darti qualche consiglio in merito al caricatore,l'ho montato autonomamente dopo averlo comprato usato di un paio di mesi....in pratica oltre ai 6 cd del caricatore hai il 7 del lettore normale..! i singoli cd posti nel caricatore possono essere selezionati anche dai comandi al volante...tenedno premuto a fondo il selettore della traccia si cambia disco! è molto bello anche come effetto estetico fa sembrare la plancia + completo! :wink_smil
però 190 euro chiesti da toyota mi sembrano un furto.....io l'ho preso 50 euro e ancora è nuovo :biggrin2:
 
la expo ce l'ha la luce centrale...e credo ke la ts essendo il top di gamma sia ancora + accessoriata della tua 1.3.... :wink_smil (sedili avvoglenti :wub: )
ma sei tentato dalle offerte di sconto sulla fine serie o preferiresti apsettare la nuova yaris..?
x la 206....può essere...gli 0-100 della ts sono imbattibili...! beh quasi... :smile:
 
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Fast Driver ha scritto:
è un piacere risponderti....vai tranquillo e chiedi tutti i consigli che vuoi!
io posso darti qualche consiglio in merito al caricatore,l'ho montato autonomamente dopo averlo comprato usato di un paio di mesi....in pratica oltre ai 6 cd del caricatore hai il 7 del lettore normale..! i singoli cd posti nel caricatore possono essere selezionati anche dai comandi al volante...tenedno premuto a fondo il selettore della traccia si cambia disco! è molto bello anche come effetto estetico fa sembrare la plancia + completo! :wink_smil
però 190 euro chiesti da toyota mi sembrano un furto.....io l'ho preso 50 euro e ancora è nuovo :biggrin2:

Grazie FastDriver... 6 stato molto gentile. Ma com'è sta storia che l'hai preso a 50€? Nel listino Toyota ufficiale il caricatore da 6 costa 450€!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi spieghi come hai fatto a prenderlo così "rrrrrrrrialatu"???
 
rosso ha scritto:
la expo ce l'ha la luce centrale...e credo ke la ts essendo il top di gamma sia ancora + accessoriata della tua 1.3.... :wink_smil (sedili avvoglenti :wub: )
ma sei tentato dalle offerte di sconto sulla fine serie o preferiresti apsettare la nuova yaris..?
x la 206....può essere...gli 0-100 della ts sono imbattibili...! beh quasi... :smile:

Guarda io ho visto questa Yaris restyling che non aveva la luce cebtrale e gli specchiettini col velcro! Sono terrorizzato!!!
Cmq ho visto sul web la nuova Yaris e non mi piace esteticamente... quindi al di là  dello sconto mi sarei sempre buttato sul modello attuale. Cmq perchè mi fai questa domanda?

POi ne apprfitto anche per chiedervi una cosa: come mai la casa dichiara 190 km/h per la Ts (addirittura 180 per la Euro3) quando la stragrande maggioranza dei suoi possessori afferma che va di più? Penso ci sia qualcosa di vero in fondo... se penso che molti dicono che la 1.3 fa 190...
 
SupraMan ha scritto:
Guarda io ho visto questa Yaris restyling che non aveva la luce cebtrale e gli specchiettini col velcro! Sono terrorizzato!!!
Cmq ho visto sul web la nuova Yaris e non mi piace esteticamente... quindi al di là  dello sconto mi sarei sempre buttato sul modello attuale. Cmq perchè mi fai questa domanda?

POi ne apprfitto anche per chiedervi una cosa: come mai la casa dichiara 190 km/h per la Ts (addirittura 180 per la Euro3) quando la stragrande maggioranza dei suoi possessori afferma che va di più? Penso ci sia qualcosa di vero in fondo... se penso che molti dicono che la 1.3 fa 190...
così per sapere...non è così brutta quella nuova...anzi se giri per il sito trovi una foto in versione RS, molto grintosa... :dev:
probabilmente chi ha detto che va di più non ha fatto caso dell'errore del tachimentro...dichiara la velocità  sballata dell 8% circa...è così su tutte le auto...!
 
SupraMan ha scritto:
Grazie FastDriver... 6 stato molto gentile. Ma com'è sta storia che l'hai preso a 50€? Nel listino Toyota ufficiale il caricatore da 6 costa 450€!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi spieghi come hai fatto a prenderlo così "rrrrrrrrialatu"???


minch 450 euro....io l'ho preso da steve66....il ragazzo ha la celica e dovendo cambiare radio e tutto me l'ha passato a 50 euro :wink_smil
 
Non per tirare acqua al mio mulino, ma sto vendendo la mia Yaris Ts di appena 2 anni e solo 30.000Km in perfette condizioni pari al nuovo, nemmeno un graffietto, gomme estive nuovissime e gomme invernali al 90%, l'unica menata è che è 3porte, completa di navigatore satellitare tns300 e tutti gli opzional possibili (tranne tettuccio apribile). per chi fosse interessato mi contatti.
Mi scuso con gli altri utenti del forum per questo mio primo messaggio.....

Brunzy.
 
SupraMan ha scritto:
Salve a tutti. Tra poco dovrei acquistare una nuova Yaris (possiedo già  una Luna 1.3 03 5p) e questa volta mi sono orientato sul modello più sportivo della gamma, la bellissima Ts. Non avendo avuto occasione di provarla, volevo chiedere agli utenti del forum e magari ai possessori le sensazioni di guida che trasmette quest'auto. In particolare gradirei delucidazioni su:
- Prestazioni e comportamento motore (ma è vero che la Ts svernicia la 206 1.6xs?)
- Assetto e guidabilità 
- Consumi

Devo ancora vedere l'auto di persona tuttavia sono un pò preoccupato del comfort... nel senso che ,essendo un'auto sportiva,
non vorrei rinunciare alla dotazione della mia 03 o magari trovarmi un abitacolo qualitativamente inferiore (ad esempio su una Yaris, la Expo se non vado errato, non ho trovato la luce centrale ma solo la luce mappa e inoltre i piccoli specchi nascosti dietro i pannelli parasole erano coperti non dal classico e comodo sportellino di plastica ma da uno strato di velcro!!!).


Inoltre sarei molto interessato a montare il caricatore da 6 cd che, come penso sia logico, dovrebbe andare a riempire quel piccolo vano centrale sulla plancia. A questo punto vi chiedo:
- una volta montato tale caricatore il classico lettore cd previsto di serie viene in qualche modo "disattivato"? e se cosi non fosse in pratica avrei posto per 7 cd e non 6, giusto?
- il caricatore è manovrabile dai comandi al volante?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno a questa sorta si terzo grado, anzi ne approfitto per scusarmi con voi dell'eccessiva lunghezza del mio post. Spero abbiate la pazienza di aiutarmi nell'acquisto di questa vettura.

Grazie :wink_smil

IMPRESSIONI SOGGETTIVE


Prestazioni e comportamento motore:
E' il miglior 1.5 che io abbia mai guidato.
Reattivo e potente per la cilindrata.
L'impianto di scarico sportivo e le potenzialità  di questo gioiellino restituiscono un Sound niente male.
Quando apri gas la gente che non conosce potrebbe girarsi (a me è capitato).
Un pò rumoroso in Autostrada ma sempre parco e disposto a dare quello che Vuoi :dev:
Le Opel Tigra le massacri (e qundo dico massacri dico più che stracci).
Io , quando la possedevo, o fatto "incaxxare" uno con l'Alfa 146 .... :dev:
All'inizio sgommavo di 1° e 2° alla partenza :dev: (modello MY03 senza controllo di trazione).
Insomma un motore di cui ci si può innamorare.
Tirate al limitatore senza nessun problema, frizione e cambio all'altezza (ma non sportivissimo), impianto frenate MERAVIGLIOSO!!!!

Assetto e Guidabilità :

Assetto di serie pietoso.
Sovrasterzo o sottosterzo (MY03 che non aveva nessun controllo di trazione o antislittamento) marcato.
In Autostrada tendeva ad allargare di muso in modo piuttosto marcato.
Un buon assetto molle+ammortizzatori e diventa MICIDIALE!
Sterzo pronto e diretto, ma mai troppo (a me piaceva un casino!!!).
La macchina con la gommatura di serie, in particolare in rettilineo, sembra viaggiare sui BINARI.
In Autostrada, anche grazie agli spoiler inferiori che vedi se ti abbassi sotto la macchina o la alzi su di un ponte, più cammini più si incolla alla strada.
MERAVIGLIOSA da questo punto di vista.
Ora passo alla nota dolente !
Io sono alto quasi 1,85 metri e sono costretto a tirare in dietro il sedile per la lunghezza delle gambe.
L'allineamento della pedaliera è ottimo ma la distanza del volante dal torace può costringere i più lunghi a guidare con le bracce stese.
Il volante non'è regolabile in profondità  e questo è veramente un PECCATO.
Si perde reattività  e non si riesce a sentire la macchina alla quali ci si deve affidare in caso di manovre improvvise.
Il controllo non'è quindi massimo e non si riesce ad essere incisivi in una guida sportiva. (Ma solo per chi è alto od è abituato ad un certo tipo di guida :wink_smil ).

Consumi:
Per essere quello che è direi molto sincera.
Non ti aspettare di avere le stesse "performance" del 1.3 ....... :dev: !!!!

Confort:
Tu stesso lo hai detto.
E' una macchina ibrida con tendenza alla Sportività  ma la comodità  è di alto livello.
Sicuramente superiore alla vettura che sostituirà .
I sedili Sportivi potrebbero essere leggermente più lunghi e più avvolgenti ma in complesso sono OTTIMI.


Per il resto lascio a te le conclusioni.
Queste sono impressioni SOGGETTIVE da ex possessore di YARISTS MY03.
Un saluto :cheers:
 
Fast Driver ha scritto:
però 190 euro chiesti da toyota mi sembrano un furto.....io l'ho preso 50 euro e ancora è nuovo :biggrin2:
Fast Driver ma quale concessionaria di fa uno sconto di 200€ abbondanti? Sarei davvero interessato!!!!!!! Grazie
 
Io reputo la 3 porte scelta obbligata.
Molto più riggida ed indicata al nome che porta.
TS :dev:
 
Praxys ti ringrazio molto per aver esposto in maniera tanto chiara e precisa le tue opinioni... mi sento sollevato! Grazie ancora
 
SupraMan ha scritto:
Praxys ti ringrazio molto per aver esposto in maniera tanto chiara e precisa le tue opinioni... mi sento sollevato! Grazie ancora

Figuriamoci :cheers:
E' sempre un piacere, poi penso che il forum serva proprio a questo.
Ad unire persone che hanno la stessa passione (Chi più chi meno).
Sempre a tua disposizione.

Vorrei farti notare la macchina che possiedo ora.
Le valutazioni che ho fatto sono molto soggettive, ma ho avuto modo di provare svariate macchine, anche non Toyota :wink_smil
 
Quello che mi interessava cmq era sapere il comportamento dell'auto in generale... da quello che ho capito dovrebbe essere un mezzo sportivo ma non esasperato. Tu hai detto di aver posseduto il modello 03 quindi penso che non avevi il pulsante TRC OFF alla sinistra del volante... se cmq così non fosse mi spiegheresti brevemente cosa succederebbe spingendo quel pulsante? E il controllo della stabilità  è anche'esso disattivabile?

Grazie e scusa x tutte ste domande.
 
ah..la yaris ha il controllo di trazione..? sti c....!
comunque il controllo di trazione serve a regolare la potenza sulle ruote in modo che queste evitino di sgommare/perdere aderenza...(+ o - è così)
si mette il pulsantino per disinserirlo perchè nel caso ci fosse la neve tu non ti muoveresti + in quanto la macchina dovrebbe un po sgommare vista la scarsa aderenza ma il controllo attivo non le permette di mouversi...
giusto pra?
 
SupraMan ha scritto:
Quello che mi interessava cmq era sapere il comportamento dell'auto in generale... da quello che ho capito dovrebbe essere un mezzo sportivo ma non esasperato. Tu hai detto di aver posseduto il modello 03 quindi penso che non avevi il pulsante TRC OFF alla sinistra del volante... se cmq così non fosse mi spiegheresti brevemente cosa succederebbe spingendo quel pulsante? E il controllo della stabilità  è anche'esso disattivabile?

Grazie e scusa x tutte ste domande.

E' come dici!
Il modello MY03 non aveva pulsante TRC OFF e controllo di stabilità .
Ma già  così andava bene ed hai capito pienamente lo spirito della macchina.
SupraMan ha scritto:
da quello che ho capito dovrebbe essere un mezzo sportivo ma non esasperato.

Non ti scusare delle domande, assolutamente.
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di considerare per il futuro, obbligatoriamente, un KIT Molle + Ammortizzatori.
Insomma fai un'assetto degno della macchina.
Poi cerca di provare la macchina prima di comprarla.
Vedi come ti ritrovi alla guida, non analizzare le prestazioni perchè avrai tempo per farlo, ma giudica severamente il modo di "stare in macchina".
La posizione di guida è BASILARE su macchine con aspirazioni sportive.
Quest'ultimo consiglio è forse il più IMPORTANTE.
Giudica in base alle tue "misure" come impugni il volante e quanto troverai quest'ultimo vicino al tuo busto. (Posizione degli avanbracci).
Insomma, non guidare da "fantozzi" una macchina piuttosto "pepata".

Un'ultima cosa.
In seguito, dopo aver guidato una "TS", ti sarà  molto difficile tornare indietro.
Ti abituerai allo stile di guida, alla scelta di essere e di interpretarti sulle strade.
Non'è filosofia, te ne accorgerai se avrai un briciolo di sensibilità .
Ma chi già  parte con scelte come quella che stai facendo, difficilmente ne è sprovvisto ...... :cheers:
 
Ultima modifica:
rosso ha scritto:
ah..la yaris ha il controllo di trazione..? sti c....!
comunque il controllo di trazione serve a regolare la potenza sulle ruote in modo che queste evitino di sgommare/perdere aderenza...(+ o - è così)
si mette il pulsantino per disinserirlo perchè nel caso ci fosse la neve tu non ti muoveresti + in quanto la macchina dovrebbe un po sgommare vista la scarsa aderenza ma il controllo attivo non le permette di mouversi...
giusto pra?

QUOTO !!!
Giusto, è un sistema di sicurezza sulle strade.
Gli ultimi modelli ne sono provvisti :wink_smil
E' un bene ma un male per la guida al "limite" ..... :dev:
 
che a 3 porte mi è scomoda, dovendo caricare armi e bagagli e il pupo di 7 mesi tutti i week end...... :ranting2:
 
:63: :63: quoto in pieno gran makkina..la possiedo da un mesetto...eccezionale..ottime rifiniture e gran senso di robustezza... :63: :63:
 
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