Guasto gruppo farfallato Auris 2017

SardAuris

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Buonasera a tutti signori, un consiglio, un parere da voi, ieri mattina sulla mia Auris del 2017 con 80 mila km. in marcia appare il messaggio Anomalia sistema Ibrido e di seguito Controllare Pre-Crash Safety e l'auto va in blocco e si spegne, dopo 20 minuti riesco ad andare in officina Toyota e tramite diagnosi e varie verifiche mi dicono che è l'intero gruppo corpo farfallato da sostituire, mi paventano 2000 euro di riparazione solo il gruppo farfallato viene 1600 euro più iva, la macchina è fuori garanzia da 3 mesi, ora vi chiedo secondo voi è una riparazione che va assolutamente fatta in officina ufficiale Toyota? Qualcuno ha mai avuto una simile problematica con questo componente? Qualche esperienza o consiglio in merito? L'Auto è sotto casa e adesso il messaggio appare ogni qualvolta provo ad accenderla, il componente una volta ordinato ci metterà 20 giorni ad arrivare mi sono preso un paio di giorni di tempo per pensare, ogni consiglio è gradito grazie a tutti.
 
Buonasera a tutti signori, un consiglio, un parere da voi, ieri mattina sulla mia Auris del 2017 con 80 mila km. in marcia appare il messaggio Anomalia sistema Ibrido e di seguito Controllare Pre-Crash Safety e l'auto va in blocco e si spegne, dopo 20 minuti riesco ad andare in officina Toyota e tramite diagnosi e varie verifiche mi dicono che è l'intero gruppo corpo farfallato da sostituire, mi paventano 2000 euro di riparazione solo il gruppo farfallato viene 1600 euro più iva, la macchina è fuori garanzia da 3 mesi, ora vi chiedo secondo voi è una riparazione che va assolutamente fatta in officina ufficiale Toyota? Qualcuno ha mai avuto una simile problematica con questo componente? Qualche esperienza o consiglio in merito? L'Auto è sotto casa e adesso il messaggio appare ogni qualvolta provo ad accenderla, il componente una volta ordinato ci metterà 20 giorni ad arrivare mi sono preso un paio di giorni di tempo per pensare, ogni consiglio è gradito grazie a tutti.
Ciao, nel caso la diagnosi sia corretta, oltre ad essere una gran sf.. ortuna, (mai sentito di un guasto del genere, poi a 80000 km..), temo ti convenga farlo in Toyota, intanto perché è un pezzo specifico e va comunque ordinato presso la casa madre, poi giusto per scongiurare la possibilità di un errore di diagnosi (fatto da loro), ed avere una garanzia sul lavoro fatto dalla casa madre mi sembra meglio che una garanzia di una officina generica.
Ah.. chiedi se hanno verificato la batteria ausiliaria 12v, in caso di guasto ci possono essere codici errore fasulli.
 
Ciao, nel caso la diagnosi sia corretta, oltre ad essere una gran sf.. ortuna, (mai sentito di un guasto del genere, poi a 80000 km..), temo ti convenga farlo in Toyota, intanto perché è un pezzo specifico e va comunque ordinato presso la casa madre, poi giusto per scongiurare la possibilità di un errore di diagnosi (fatto da loro), ed avere una garanzia sul lavoro fatto dalla casa madre mi sembra meglio che una garanzia di una officina generica.
Ah.. chiedi se hanno verificato la batteria ausiliaria 12v, in caso di guasto ci possono essere codici errore fasulli.

Intanto grazie per la risposta, anche in officina mi hanno detto che a certi Km. non avevano mai visto un problema simile, mi informerò sulla verifica della batteria, la diagnosi la hanno comunque fatta sia di mattina che di pomeriggio e dava sempre lo stesso codice, vediamo comunque è una gran bella botta avevo scelto Auris proprio per la sua grande affidabilità ed eccomi qui..
 
Non capisco cosa c'entri il guasto al sistema ibrido con il corpo farfallato. Speriamo che sia corretto il codice errore e cambiando il pezzo tutto si risolva altrimenti c'è da capire chi lo paga!
 
Non capisco cosa c'entri il guasto al sistema ibrido con il corpo farfallato. Speriamo che sia corretto il codice errore e cambiando il pezzo tutto si risolva altrimenti c'è da capire chi lo paga!

Il capo officina mi ha detto che gli avvisi anomalia al sistema ibrido sono abbastanza generici che la diagnosi ha per due volte indicato il problema al corpo farfallato e che quindi è quello..
 
Guarda ti racconto in breve l'esperienza di mio padre con una corolla 2004 che proprio l'altro ieri ha compiuto 20 anni. Appena scaduta la garanzia di 5 anni nel 2009 si è accesa la spia anomalia motore senza nessun altro problema apparente. In conce gli hanno detto dopo diagnosi che c'era da cambiare la marmitta catalitica ed erano 1000€ ma non davano la certezza al 100% di risolvere il problema.
Visto che l'auto andava bene non è stato fatto nulla. Negli anni però mio padre su suggerimenti vari ha voluto cambiare le 2 sonde lambda e il debimetro senza mai risolvere il problema. Alla fine come dicevo l'auto compie 20 anni, ha ancora la spia del motore accesa ma funziona benissimo e passa tutte le revisioni con controllo positivo dei gas di scarico.
La tua purtroppo ha problemi più gravi, però quello che voglio sottolineare è il fatto che la conce voleva sostituire un pezzo a carico nostro che probabilmente non era la causa dell'anomalia e in ogni caso avremmo dovuto pagarlo.
 
Guarda ti racconto in breve l'esperienza di mio padre con una corolla 2004 che proprio l'altro ieri ha compiuto 20 anni. Appena scaduta la garanzia di 5 anni nel 2009 si è accesa la spia anomalia motore senza nessun altro problema apparente. In conce gli hanno detto dopo diagnosi che c'era da cambiare la marmitta catalitica ed erano 1000€ ma non davano la certezza al 100% di risolvere il problema.
Visto che l'auto andava bene non è stato fatto nulla. Negli anni però mio padre su suggerimenti vari ha voluto cambiare le 2 sonde lambda e il debimetro senza mai risolvere il problema. Alla fine come dicevo l'auto compie 20 anni, ha ancora la spia del motore accesa ma funziona benissimo e passa tutte le revisioni con controllo positivo dei gas di scarico.
La tua purtroppo ha problemi più gravi, però quello che voglio sottolineare è il fatto che la conce voleva sostituire un pezzo a carico nostro che probabilmente non era la causa dell'anomalia e in ogni caso avremmo dovuto pagarlo.
Si capisco cosa intendi, però non so che alternative ho? Sto anche pensando di ripararla e venderla dopo qualche mese se non dovesse dare problemi 10 anni fa ho avuto una esperienza bruttissima con una Captur che iniziò a rompersi e non la smise più.
 
Si vero non ci sono molte alternative, però potresti chiedere cosa fanno se cambiato il pezzo il problema dovesse ripresentarsi. Non è che pago 2000€ per niente.
 
Ma non hai un'altra officina Toyota a tiro? Magari è solo l'EGR che si è tappata o la sonda lambda che è usurata e da un falso allarme.
 
Ma non hai un'altra officina Toyota a tiro? Magari è solo l'EGR che si è tappata o la sonda lambda che è usurata e da un falso allarme.

No l'altra più vicina oltre Sassari è Olbia che appartiene comunque alla stessa società, altrimenti Cagliari che dista 230 km. unica alternativa è un meccanico generico.
 
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