Guasto climatizzatore

isoliti

TCI Advanced Member
Registrato
30 Agosto 2005
Messaggi
131
Età
49
Località
Fombio (Prov.Lodi)
Ciao.
Purtroppo (per la seconda volta) alla mia Avensis Verso d4d si è guastato il climatizzatore. :ranting2:
Il problema è che ora è fuori garanzia :cray: per questioni di chilometraggio e vorrei farla aggiustare dal mio meccanico di fiducia e non dal concessionario.
Praticamente il climatizzatore si esclude e lampeggia il led a/c in modo intermittente.
Durante il primo intervento (in garanzia) erano andati a tentativi ricaricando il gas, poi sostituendo il compressore ed altri pezzi ma non andava lo stesso. Alla fine sono riusciti a sistemarlo ma non sono riuscito a sapere da cosa dipendeva. Ora presenta gli stessi sintomi a distanza di quasi due anni.
So che è difficile fare una diagnosi via internet ma qualcuno sa dirmi se è già capitato ad altri, se è un problema presente su altri modelli o comunque conosciuto dalla toyota.

Grazie. ciao
 
può essere la centraline di gestione del clima.......quando avevo la classe C ne cambiavo una ognni anno di quelle maledette centraline.......:ranting2:
 
Ciao.
Purtroppo (per la seconda volta) alla mia Avensis Verso d4d si è guastato il climatizzatore. :ranting2:
Il problema è che ora è fuori garanzia :cray: per questioni di chilometraggio e vorrei farla aggiustare dal mio meccanico di fiducia e non dal concessionario.
Praticamente il climatizzatore si esclude e lampeggia il led a/c in modo intermittente.
Durante il primo intervento (in garanzia) erano andati a tentativi ricaricando il gas, poi sostituendo il compressore ed altri pezzi ma non andava lo stesso. Alla fine sono riusciti a sistemarlo ma non sono riuscito a sapere da cosa dipendeva. Ora presenta gli stessi sintomi a distanza di quasi due anni.
So che è difficile fare una diagnosi via internet ma qualcuno sa dirmi se è già capitato ad altri, se è un problema presente su altri modelli o comunque conosciuto dalla toyota.

Grazie. ciao

prima di intervenire chiama il numero verde Toyota ed esponi il tuo problema. 800011555
potrebbe esserci un richiamo in garanzia non ancora evaso, o comunque potresti essere un caso da prendere in considerazione, anche se fuori garanzia per i Km e non per i 5 anni.


provare non costa nulla...
 
AVENSIS VERSO?
prova a farti sostituire il rele del compressore,non e' la prima che capita!
 
AVENSIS VERSO?
prova a farti sostituire il rele del compressore,non e' la prima che capita!
Yes. Avensis Verso d4d.
Grazie, speravo in un tuo consiglio visto che mi sembra che lavori nel settore. Proverò sicuramente con il rele'. A dire il vero negli ultimi 4 giorni funziona regolarmente ma anche due anni fa fece la stessa cosa e cioè andava un po' si e un po' no fino a quando non è piu' andato (cioè rimaneva il led a/c lampeggiante ed il compressore non si inseriva).
Certo che se allora mi hanno cambiato compressore, ricarica ed altri pezzi (a quell'epoca fortunatamente in garanzia) senza controllare il rele la toyota dovrebbe fustigarli per quello che gli è costato.

p.s. :ranting2:
 
in compenso hai tutto nuovo o quasi:wink_smil
poi magari non e' neanche quello anche se ne e' capitate diverse con quel rele diffettoso (DENSO ma non prodotto in giappone)oppure potrebbe essere il sensore antibrina all'interno del gruppo evaporatore....
 

Amici, anche se sono passati tanti anni, riesumo il thread perché ho stessa identica macchina e stesso identico problema.
Avensis del 2002 garanzia spirata da un pezzo.
Oggi l'assistenza ha già sentenziato che va sostituito il compressore.
Poiché quando il climatizzatore funziona l'efficienza è perfetta, tenderei ad escludere sia danneggiato il compressore.

Poiché i soldi non li trovo sugli alberi, mi risparmierei la spesa se il problema fosse riconducibile a relé o sensore antibrina.

Si hanno aggiornamenti in merito al problema?

Grazie a chiunque saprà darmi indicazioni.
 
Non conosco la Avensis, ma visto che questa procedura funziona anche su Corolla, fai una prova...
Metti la chiave nel blocchetto e lasciala su OFF
Tieni premuti i tasti AUTO e Ricircolo mentre giri la chiave su ON
Il display del clima dovrebbe iniziare a lampeggiare dopo di che comparirà un numero lampegiante:

Error Code
Diagnosis

00 No problem
11 trouble in air sensor inside
12 trouble in air sensor outside
13 trouble in sensor after evaporator
14 trouble in water temp signal
21 trouble in sunlight sensor
22 locked compressor
31 wiring trouble in air mix servo
33 wiring trouble in mode mix servo
41 malfunction of air mix servo
43 malfunction of mode mix servo

Fai la prova all'esterno in piena luce, altrimenti al chiuso o con poca luce ti uscirà sempre 21 :wink_smil
Fammi cortesemente sapere se funziona anche con Avensis... :biggrin2:
 
Non conosco la Avensis, ma visto che questa procedura funziona anche su Corolla, fai una prova...
Metti la chiave nel blocchetto e lasciala su OFF
Tieni premuti i tasti AUTO e Ricircolo mentre giri la chiave su ON
Il display del clima dovrebbe iniziare a lampeggiare dopo di che comparirà un numero lampegiante:

Error Code
Diagnosis

00 No problem
11 trouble in air sensor inside
12 trouble in air sensor outside
13 trouble in sensor after evaporator
14 trouble in water temp signal
21 trouble in sunlight sensor
22 locked compressor
31 wiring trouble in air mix servo
33 wiring trouble in mode mix servo
41 malfunction of air mix servo
43 malfunction of mode mix servo

Fai la prova all'esterno in piena luce, altrimenti al chiuso o con poca luce ti uscirà sempre 21 :wink_smil
Fammi cortesemente sapere se funziona anche con Avensis... :biggrin2:

Grazie del consiglio e dell'accuratezza con cui hai riportato tutti i dati ma... la Avensis Verso non ha alcun display del climatizzatore :no:
A malincuore devo riconoscere che è forse il cruscotto più brutto della storia dell'automobile, secondo soltanto a quello della SIMCA 1000. Ma per la SIMCA erano gli anni '70...:wacko:
 
Problema risolto.
Dopo aver penato non poco con l'assistenza ufficiale Toyota di una nota concessionaria di Roma, dove volevano a tutti i costi cambiarmi il compressore (per la modica cifra di 900 euro), ho semplicemente cambiato concessionaria e finalmente ho trovato una persona molto cortese e disposta a cercare il guasto.
Tutto risolto con la sostituzione del relè del compressore. Cifra non modica (60 euro di relè + 50 di manodopera + IVA) ma finalmente tutto è tornato a funzionare senza essere alleggerito di quasi mille euro...
 
Indietro
Alto