Guarnizioni sportelli, rumore ad alta velocità

Caterpillar

TCI Advanced Member
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
133
Località
Roma
Allora, ho questo noioso problema che da anni compromette l'estrema silenziosità che caratterizza le Corolla.
Quando supero i 100 km/h dagli sportelli posteriori entra dell'aria (inizialmente era solo uno). In pratica entra nel punto in cui la parte in alto dello sportello inizia a curvare di brutto per assecondare la linea del retro dell'auto. Appena posso farò delle foto.
Ricordo che quelli della manutenzione Toyota cambiarono le guarnizioni delle portiere in garanzia, ma il problema non cambiò. Gli dicemmo che si verificava solo sopra i 100 km/h ma io sono sicuro che non si presero neanche la briga di farsi un giro per vedere se la cosa era rientrata.
Ora io non so quali guarnizioni cambiarono, ce ne sono ben due per sportello!
Con mio cugino settimane fa abbiamo visto se le guarnizioni sono montate bene e sembrano esserlo, per sicurezza gli abbiamo anche dato una ingrassata con lo spray siliconico, ma non cambia nulla.

Che posso fare?
 
Ultima modifica:
Allora, ho questo noioso problema che da anni compromette l'estrema silenziosità che caratterizza le Corolla.
Quando supero i 100 km/h dagli sportelli posteriori entra dell'aria (inizialmente era solo uno). In pratica entra nel punto in cui la parte in alto dello sportello inizia a curvare di brutto per assecondare la linea del retro dell'auto. Appena posso farò delle foto.
Ricordo che quelli della manutenzione Toyota cambiarono le guarnizioni delle portiere in garanzia, ma il problema non cambiò. Gli dicemmo che si verificava solo sopra i 100 km/h ma io sono sicuro che non si presero neanche la briga di farsi un giro per vedere se la cosa era rientrata.
Ora io non so quali guarnizioni cambiarono, ce ne sono ben due per sportello!
Con mio cugino settimane fa abbiamo visto se le guarnizioni sono montate bene e sembrano esserlo, per sicurezza gli abbiamo anche dato una ingrassata con lo spray siliconico, ma non cambia nulla.


Che posso fare?

Vai da un buon carrozziere e fattele sostituire......
 
Allora, ho questo noioso problema che da anni compromette l'estrema silenziosità che caratterizza le Corolla.
Quando supero i 100 km/h dagli sportelli posteriori entra dell'aria (inizialmente era solo uno). In pratica entra nel punto in cui la parte in alto dello sportello inizia a curvare di brutto per assecondare la linea del retro dell'auto. Appena posso farò delle foto.
Ricordo che quelli della manutenzione Toyota cambiarono le guarnizioni delle portiere in garanzia, ma il problema non cambiò. Gli dicemmo che si verificava solo sopra i 100 km/h ma io sono sicuro che non si presero neanche la briga di farsi un giro per vedere se la cosa era rientrata.
Ora io non so quali guarnizioni cambiarono, ce ne sono ben due per sportello!
Con mio cugino settimane fa abbiamo visto se le guarnizioni sono montate bene e sembrano esserlo, per sicurezza gli abbiamo anche dato una ingrassata con lo spray siliconico, ma non cambia nulla.

Che posso fare?
ciao ci son passato prima io e avevo già chiesto qui senza particolari suggerimenti se non cambiare le guarnizioni.
anch io ho fatto passare un annetto prima di pensarci.. e pure fatto diversi tentativi per scoprire cosa fosse! dapprima pensavo fosse l'antenna della radio, visto che si era crepata e c'erano fessure!

intanto diciamo che sì, se ha gia oltre 5 anni cambiarle non è una idea malvagia . te ne accorgi perchè con i vetri abbassati a metà, come capita a me, sulle buche è un caos micidiale... però se non hai tale problema e vuoi spendere il meno possibile, con 5 euro ti risolvi il tuo problema in 10 minuti. e senza interventi di carrozzieri.

ti serve

*silicone nero (tubetto anche piccolo, costi variabili a seconda della marca)
*una spatolina di plastica per spalmarlo

sistemi al meglio la guarnizione (tieni su il vetro ovviamente, deve aderire il piu possibile), vai a coprire col silicone le curvature create dalla guarnizione... e sei a posto! ripeto, devi riempire tutto, non devono cioè rimanere spaziature o non risolvi.

a me comparivano dei vortici oltre i 70 orari... fastidiosi da morire!

spero di averti "illuminato" ! ciao
 
Ti ringrazio, appena possibile faccio una foto allo spaccato dello sportello, con tutte le guarnizioni numerate, così mi indichi per bene quale è quella da considerare e non mi sbaglio
 
Ti ringrazio, appena possibile faccio una foto allo spaccato dello sportello, con tutte le guarnizioni numerate, così mi indichi per bene quale è quella da considerare e non mi sbaglio
guarda non ti sbagli dove vedi la guarnizione staccarsi dalla guida va riempito! certo metti pure le foto online così siamo d'aiuto ai posteri!

però prova anche come ti ho detto, finestrino a metà e procedi sulle buche , se senti scuotere il vetro nella fessura guida, sono proprio andate! a me da fastidio anche perchè per massimizzare il carburante , spengendo il clima, il "vetro giu" è d'obbligo :smile:
 
Ultima modifica:
Si certo, i vetri sciacquano quando stanno a metà di dietro, era una cosa di cui mi ero lamentato non ricordo se con mio padre o con mio cugino... In effetti da nuova non lo faceva, ma non ero stato a pensare che la colpa era delle guarnizioni particolari della guida...
Ma eventualmente quanto costerebbe cambiare quelle guarnizioni lì?
 
qualcuno mi disse 15 euro in tutto... si però non specificò se a portiera! poi di manodopera spero nulla, dovrebbe essere una cosa abbastanza veloce
 
Piano piano sto mettendo apposto i vari piccoli problemi della macchina, come quello del mixer climatizzatore... Ora l'unico fastidio rimasto è questo qui. Mesi fa ho fatto una prova, incastrando innumerevoli strati di pellicola da cucina nella fessura tra finestrino e sede dove si infila quando è chiuso: l'aria entrava comunque. Ora il passo successivo è riprovare, mettendo la pellicola tra le guarnizioni della portiera, così da vedere se anche stavolta l'aria entra... Almeno potrò capire con precisione dove è il problema...
 
Piano piano sto mettendo apposto i vari piccoli problemi della macchina, come quello del mixer climatizzatore... Ora l'unico fastidio rimasto è questo qui. Mesi fa ho fatto una prova, incastrando innumerevoli strati di pellicola da cucina nella fessura tra finestrino e sede dove si infila quando è chiuso: l'aria entrava comunque. Ora il passo successivo è riprovare, mettendo la pellicola tra le guarnizioni della portiera, così da vedere se anche stavolta l'aria entra... Almeno potrò capire con precisione dove è il problema...

ciao ripeto quello già detto tempo fa. silicone nero nelle fessure e si azzera tutto...
 
Indietro
Alto