Ciao a tutti!
Finalmente, dopo 15 gg di quasi "digiuno" causa forza maggiore, ho trascorso il mio primo week end con la "creatura" e posso fare le mie valutazioni, anche se ancora piuttosto fresche.
Non voglio annoiarvi ripetendo cose che sapete già, tuttavia la soddisfazione iniziale (spero che duri) è tanta e mi sono decisamente divertito molto di più della prima volta che ho guidato un suv, la mia precedente xc90 automatica. Ovvio che sono auto differenti e non paragonabili, certo è che l'esuberanza del motore ti stampa un bel sorriso in faccia a fine galoppata, così come la sensazione di solidità e di vettura ben fatta, specie in rapporto all'esborso economico necessario per portarsela a casa. Insomma, la "concretezza" generale, legata alla funzionalità è quello che, insieme ai 177 cv, mi ha lasciato maggiormente soddisfatto. Nessuna noia particolare da segnalare (e ci mancherebbe!...), così come non ho riscontrato particolari indurimenti del cambio o scarsa manovrabilità dello stesso lamentata da alcuni. Ugualmente, almeno per ora mi è parso inappuntabile il lavoro svolto dal comparto radio-cd (che mi legge perfettamente e senza buchi gli mp3) e navi: su quest'ultimo devo approfondire molto ancora, ma mi è parso sufficientemente intuitivo e preciso. Forse l'unica nota un pò stonata è la possibilità di distrarsi un pò troppo con le varie funzioni della mappa durante la marcia (tra multi viste, cursori , cambio di distanza kilometrica, bussole e coordinate accessibili in movimento, la possibilità di distrarsi è tanta, cosa che invece non succede col reparto telefono, dato che, al contrario di quanto accadeva sul navi della Volvona, giustamente è possibile utilizzare solo le chiamate rapide e non l'intera rubrica). Un altro appunto, più lieve, riguarda l'effettiva utilità della rete in dotazione al bagagliaio: se montata in posizione orizzontale a mio avviso ruba spazio, se verticale (come rete di contenimento) diventa fstidioso caricare e scaricare, se la smonti non puoi che lasciarla in garage: ma perchè non hanno pensato alla posizione più utile, quella per dividere abitacolo e bagagli, prevedendo due attacchi in alto, vicino ai montanti posteriori? Tra l'altro, quella adatta allo scopo non si sa ancora quando verrà commercializzata. Vabbè, peccatucci...:wink_smil
Finalmente, dopo 15 gg di quasi "digiuno" causa forza maggiore, ho trascorso il mio primo week end con la "creatura" e posso fare le mie valutazioni, anche se ancora piuttosto fresche.
Non voglio annoiarvi ripetendo cose che sapete già, tuttavia la soddisfazione iniziale (spero che duri) è tanta e mi sono decisamente divertito molto di più della prima volta che ho guidato un suv, la mia precedente xc90 automatica. Ovvio che sono auto differenti e non paragonabili, certo è che l'esuberanza del motore ti stampa un bel sorriso in faccia a fine galoppata, così come la sensazione di solidità e di vettura ben fatta, specie in rapporto all'esborso economico necessario per portarsela a casa. Insomma, la "concretezza" generale, legata alla funzionalità è quello che, insieme ai 177 cv, mi ha lasciato maggiormente soddisfatto. Nessuna noia particolare da segnalare (e ci mancherebbe!...), così come non ho riscontrato particolari indurimenti del cambio o scarsa manovrabilità dello stesso lamentata da alcuni. Ugualmente, almeno per ora mi è parso inappuntabile il lavoro svolto dal comparto radio-cd (che mi legge perfettamente e senza buchi gli mp3) e navi: su quest'ultimo devo approfondire molto ancora, ma mi è parso sufficientemente intuitivo e preciso. Forse l'unica nota un pò stonata è la possibilità di distrarsi un pò troppo con le varie funzioni della mappa durante la marcia (tra multi viste, cursori , cambio di distanza kilometrica, bussole e coordinate accessibili in movimento, la possibilità di distrarsi è tanta, cosa che invece non succede col reparto telefono, dato che, al contrario di quanto accadeva sul navi della Volvona, giustamente è possibile utilizzare solo le chiamate rapide e non l'intera rubrica). Un altro appunto, più lieve, riguarda l'effettiva utilità della rete in dotazione al bagagliaio: se montata in posizione orizzontale a mio avviso ruba spazio, se verticale (come rete di contenimento) diventa fstidioso caricare e scaricare, se la smonti non puoi che lasciarla in garage: ma perchè non hanno pensato alla posizione più utile, quella per dividere abitacolo e bagagli, prevedendo due attacchi in alto, vicino ai montanti posteriori? Tra l'altro, quella adatta allo scopo non si sa ancora quando verrà commercializzata. Vabbè, peccatucci...:wink_smil