GPL Landi Renzo

tom123

TCI Advanced Member
Registrato
17 Marzo 2011
Messaggi
817
Località
Rimini
Scusate, ma in una vettura con impianto GPL in oggetto, come mai quando sono a GPL (come indicato da questo: Componenti impianto GPL: Commutatore - Indicatore ) l'autonomia visualizzata sul computer di bordo continua a calare?

Il CDB non dovrebbe considerare solo la benzina? Non può sapere quanto gas è presente nel serbatoio GPL, visto che è stato montato dopo, non credo ci sia un sensore anche li dentro, altrimenti non servirebbe a niente l'indicatore del GPL
 
Non ti saprei rispondere ma approfitto per afarti un'altra domanda: il Landi che monti è ad iniezione di gas sequenziale?
Utilizzi additivi e/o altri accorgimenti perticolari per il tuo motore a benzina? Ci sono problemi di compatibilità e/o usura delle sedi valvole e altro?
Ti chiedo questo perchè ho visto in vendita una splendida Lexus is 250 con impianto gpl landi già montato, e ci stavo facendo un pensierino (sebbene ad alcuni possa sembrare un obbrobrio).
Ciao e grazie
 
Ti rispondo con sincerità: boh.
Non ho idea di cosa tu stia parlando, la macchina (della mia ragazza) è stata ritirata questa mattina ed abbiamo fatto solo 10km, concessionario-casa facendo rifornimento (benza+gpl) al primo distributore trovato.

Non abbiamo fatto altro.
 
Vedi che in generale ( aparte le questioni sull'indicatore) i motiri Toyota non sono del tutto compatibili con il gpl,a bbisognano di tagliandi particolari (più costosi) dove in genere mettono additivi per evitare l'usura precoce delle sedi valvole.
Non so se valga anche per il Rav ma credo di si...io mi informerei bene, anche tramite le discussioni di questo sito..
 
PercHè la centralina toyota crede di funzionare a benzina mentre vai a gpl. Hai un emulatore che manda un segnale di funzionamento a benzina. Se non ci fosse avresti il blocco del motore
 
PercHè la centralina toyota crede di funzionare a benzina mentre vai a gpl. Hai un emulatore che manda un segnale di funzionamento a benzina. Se non ci fosse avresti il blocco del motore

Ok, ottimo, quindi quando si è a gas bisogna controllare solo il livello della benzina ed ignorare il CDB.
(non è una toyota, evito sempre di fare il nome se non richiesto espressamente, visto che sono su un forum toyota, ma la gente preparata come voi si trova solo qui. Il forum del club di quest'altro marchio è frequentato da cafoni egocentrici e preferisco evitare)

Mi basta sapere che , in alcuni casi è normale, poi me la vedo io. L'importante è non aver ricevuto una risposta tipo: "no, il GPL deve indicare sempre il consumo giusto sul CDB"
 
ignora tutto e guarda solo l'indicatore del gpl. potrei farti un discorso approssimativo su come usare il cdb+20% per avere un'idea del consumo di gpl ma lasciamo stare.

comunque è tutto normale sono emulazioni e magari non sono perfette e il cdb da dati errati. non si può avere tutto sugli impianti installati successivamente.con i nuovi poi non puoi nemmeno forzare il gpl in partenza ed i consumi della benzina ci soo e spesso sono anche elevati perchè fatti nelle fasi di partenza o a freddo con lo starter automatico
 
L'impianto in questione (credo come tutti) parte sempre a benzina e commuta dopo circa 30 secondi.
 
Indietro
Alto