Gound Wire Kit

Naimah

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Ultimamente ne sento parlare molto e mi domando se sia o meno un accessorio "utile". Operando nel settore elettrico, conosco bene l'importanza dell'equipotenzialità  di un nodo di massa. Ma è anche vero che la scocca è un tutt'uno e quindi difficilmente da un punto ad un altro del telaio si potranno rilevare valori di resistenza superiori a 0,1 ohm.

Quello che non conosco bene è l'impianto elettrico di un'auto: la massa (il negativo) è isolata? Ovvero, esiste un dispositivo che separa la massa del telaio alla massa elettrica? Mi pare di aver sentito dire che alcune marche (come BMW) usano separare le due masse: infatti, non so se alcuni di voi ci hanno fatto caso, per caricare la batteria di una BMW occorre sfruttare come polo negativo un terminale di bronzo presente sulla testa del motore, essendo il telaio non a massa.

Sinceramente credo che questo non ci riguardi, la massa dovrebbe essere una ed una soltanto.

L'altro dubbio è: come si collega? E dove? Si parte dal terminale negativo della batteria? Che tipo di rete viene realizzata?

Vista la semplicità  del tutto (un po' di filo e un collettore in rame....) stavo pensando di autocostruirlo. Attendo info!
 
e che è? :blink:

SPIEGAZIONE... SPIEGAZIONE... e pure qualche foto! :shifty:
 
....boh.... io sapevo il fatto di separare le masse nel contesto di impianti hi-fi di un certo tipo nelle auto...... evitare ronzii, cick e ciack vari ecc ecc......
nin zo!!!
 
allora:
Alcune volte bisogna separare le masse in quanto..essendoci all'interno della macchina diversi valori di tensioni (24V accendisigari..12V led del cruscotto..e molte altre ke non sto qui a citare..) si potrebbero creare delle correnti parassite ke possono in alcuni casi creare dei disturbi..(basti pensare ke ogni sensore attivo ha una sua alimentazione..e ke questa alimentazione può essere accumunata erroneamente alla centralina o all'autoradio..e creare disturbi)
Senza contare ke a volte la carica elettrostatica accumulata dall'automobile può assumere valori importanti nell'elettronica attuale (alcuni sensori funzionano emettendo correnti massime di microampère)
In alcune macchine (soprattutto nelle più moderne e quindi sempre più elettronizzate..) si tende a separare quantomeno il circuito di potenza della Batteria da quello utilizzato per gli altri scopi (12-24V)
Nella Toyota (almeno nella Yaris) credo sia tutto accomunato!
Non vedo altre masse..e mi sembra ben isolata da terra..
 
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