Gomme usate

hjs

TCI Advanced Member
Registrato
11 Novembre 2006
Messaggi
235
Località
Bologna
Ho monato un treno di gomme invernali passate da un collega (a gratis, per cambio auto) che le ha usate 2 inverni.

Il problema è che il battistrada, benchè non molto usurato, presenta scanalature rumorose alla percorrenza, non solo di curve, ma anche in rettilineo.

Con l' utilizzo sembra che la situazione rumore migliori, ma il mio dubbio è se oltre al rumore le gomme possono creare vibrazioni nocive alle sospensioni o altro.


Meglio cambiarle? Vi chiedo un consiglio.

Ciao
 
No, assolutamente, per quello non ho dubbi.

Le gomme all' inizio erano veramente scanalate, a tal punto che a basse velocità, la solita plastica cruscotto nella zona radio, vibrava .

Dopo 1 giorni questo problema è passato, credo che con l' usura si stanno pareggando, però la rumorosità nei rettilinea è continua, anche se mi sembra leggermente in miglioramento.

Il mio dubbio è se le vibrazioni che ho riscontrato il primo giorno, siano presenti anche ora o se è solo una questione audio.

Ciao
 
la rumorisità sulle gomme invernali ci può stare, almeno in quelle poche volte che mi è capitato di viaggiare su auto che le avevano era così.

per le vibrazioni non penso dai
 
Ok, grazie. Sopporterò il fastidio sonoro all' ora, l'importante è che non creassero problemi alla coyota.

Ciao
 
la rumorisità sulle gomme invernali ci può stare, almeno in quelle poche volte che mi è capitato di viaggiare su auto che le avevano era così.

per le vibrazioni non penso dai


Credo dipenda dal fatto che la mescola è molto morbida ed il battistrada, che inoltre è leggermente più marcato rispetto alle gomme estive, si deforma di più, creando vibrazioni ed un rotolamento più rumoroso.
Di solito, per evitare il rumore, specialmente su pneumatici direzionali, si costrusicono tasselli a passo variabile: vuol dire che la grandezza di un singolo tassello è maggiore di quello che (nel senso di rotazione del pneumatico) viene dopo, per poi ricominciare con il più piccolo appena si fa il giro completo. Questo serve a "rompere" l'effetto risonanza che si crea con tasselli di grandezza uguale.
Per quanto riguarda le vibrazioni, invece, devi aspettare che il battistrada si consumi e sulle invernali avviene più velocemente rispetto alle estive.
:smile:
 
Indietro
Alto