Gomme più Larghe...

Mambo1989

TCI Top Member
Registrato
18 Dicembre 2008
Messaggi
1,235
Località
Forlì
Ciao a tutti volevo chiedervi una curiosità: la Aygo sul libretto non ha pneumatici in alternativa a quelli montati di serie che sono da 155. Dove devo richiedere l'omologazione o il permesso x montare delle gomme da 175 o 185 e quanto mi costa il tutto? devo cambiare anke i cerchi? Grazie mille e scusate le troppe domande!!! ahahahah :biggrin2:
 
devi richiedere il nullaosta in toyota o alla cetoc, costo sui 110€ + 40€ circa di motorizzazione per il controllo...

spero che qualcuno ti posti l'argomento già trattato + volte qui dentro... così ci son tutte le indicazioni precise.
 
Quali tipo di gomma è meglio omologare secondo voi???
175/50/15 o 185/55/14???

secondo me meglio le 185 come misura...ho fatto da poco la richiesta...ci sono molte più case che la producono...! io vado ad esempio con yokohama s-drive...ottima gomma da quello ke ho letto e sentito...! ci sono anke le continental :wink_smil
le marche che fanno le 175 sono abbastanza poche e scarsine come qualità...!
poi dipende da te se vuoi l'estetica dei cerchi da 15" o avere delle gomme decenti sotto la macchina...io preferisco la seconda! :cheers:
 
Il mio dubbio era molto sull'estetica infatti...le 175 oltre al cerchio da 15 hanno anche una spalla più bassa...quello non influisce anche sulla tenuta?
Mentre i cerchi in lega da 14 son facilmente reperibili?
 
Il mio dubbio era molto sull'estetica infatti...le 175 oltre al cerchio da 15 hanno anche una spalla più bassa...quello non influisce anche sulla tenuta?
Mentre i cerchi in lega da 14 son facilmente reperibili?

Si si io qua da me ho visto dei Momo a 329 euro (tutti e 4)
poi il mio gommista ha anche i Mak dipende da te cosa cerchi...! :63: sulla spalla più bassa in teoria la gomma dovrebbe essere più rigida se non sbaglio...! ma non sono un gommista...! :biggrin2:
 
Si si io qua da me ho visto dei Momo a 329 euro (tutti e 4)

Beh, 329 non è malaccio come prezzo... anche se la mia idea è di risparmiare qualcosa cercando dei cerchi originali Toyota a seconda mano (magari di Yaris) e investire i soldi risparmiati in qualche altro lavoretto...
 
Beh, 329 non è malaccio come prezzo... anche se la mia idea è di risparmiare qualcosa cercando dei cerchi originali Toyota a seconda mano (magari di Yaris) e investire i soldi risparmiati in qualche altro lavoretto...

no non sono male per niente!!! conta che i cerchi originali toyota vengono circa 140-150 euro l'uno (quelli base) se poi vuoi quelli fighi vai anke sui 200...:104230044
 
no non sono male per niente!!! conta che i cerchi originali toyota vengono circa 140-150 euro l'uno (quelli base) se poi vuoi quelli fighi vai anke sui 200...:104230044

Già...infatti quello che mi blocca sono i cerchi...

Ma quelli di Yaris (parlo di quelli di serie - in lega) come li vedete sulla piccola?
 
mhà, visto ke stai facendo una cosa falla bene! Alla fine spendi sui 400 euro x i cerchi ma fi un lavoro bello da vedere e completo! Comunque io il nullaosta lo ottenuto tramite la yokohama, loro ti consigliano anche la sezione di gomma più adatta alla macchina. Ricrdati che più larga è la ruota più pesa e la macchina perde in velocità, anche perchè essendo più larga ha più resistenza al rotolamento. Valuta anche il fatto della gomma ribassata, dove abito io le strade fanno pena, buche, dossi artificiali, insomma c'è più rischio di rovinare il cerchio e graffiarlo.
 
mhà, visto ke stai facendo una cosa falla bene! Alla fine spendi sui 400 euro x i cerchi ma fi un lavoro bello da vedere e completo! Comunque io il nullaosta lo ottenuto tramite la yokohama, loro ti consigliano anche la sezione di gomma più adatta alla macchina. Ricrdati che più larga è la ruota più pesa e la macchina perde in velocità, anche perchè essendo più larga ha più resistenza al rotolamento. Valuta anche il fatto della gomma ribassata, dove abito io le strade fanno pena, buche, dossi artificiali, insomma c'è più rischio di rovinare il cerchio e graffiarlo.

Ho chiesto ankio alla Yoko...! :biggrin2: al diavolo il cetoc io 110 euro non li regalo così...! il mio nulla osta arriva forse a fine della prossima settimana! :dev:
 
mhà, visto ke stai facendo una cosa falla bene! Alla fine spendi sui 400 euro x i cerchi ma fi un lavoro bello da vedere e completo! Comunque io il nullaosta lo ottenuto tramite la yokohama, loro ti consigliano anche la sezione di gomma più adatta alla macchina. Ricrdati che più larga è la ruota più pesa e la macchina perde in velocità, anche perchè essendo più larga ha più resistenza al rotolamento. Valuta anche il fatto della gomma ribassata, dove abito io le strade fanno pena, buche, dossi artificiali, insomma c'è più rischio di rovinare il cerchio e graffiarlo.

Anche qui a Sassari è tutto buche... :sick:
E' vero che bisogna farle bene le cose...però son tanti soldi... e io oltre le gomme voglio anche rifare lo scarico e mettere i fendinebbia... Ma le gomme Yokohama sono care?
 
Anche qui a Sassari è tutto buche... :sick:
E' vero che bisogna farle bene le cose...però son tanti soldi... e io oltre le gomme voglio anche rifare lo scarico e mettere i fendinebbia... Ma le gomme Yokohama sono care?

Il gommista da cui vado quasi sempre mi fa le s-drive da 185 a 70 l'una... me le sconta un pò quindi non so quanto costino realmente...!:63:
le a drive costano sui 50 l'una
 
Ultima modifica:
occhio che l'altezza della gomma non è un valore assoluto ma una % della larghezza. :63:

esempio: 155/65 : l'altezza è il 65% di 155 = 100,75

sbizzarritevi pure con i calcoli ma io resto convinto che il miglior compromesso per aygo stradali (anche per non dover cambiare anche i cerchi) resti il 165/60/14 (che perdono solo 0,175 cm in altezza ) magari in H :biggrin2:
 
Domanda: perchè il sito di Toyota motorsport propone i cerchi 185/60 R 15?? Sono omologabili anche quelli?
 
Domanda: perchè il sito di Toyota motorsport propone i cerchi 185/60 R 15?? Sono omologabili anche quelli?

Oddio questo proprio non lo so...nelle misure omologabili per la nostra non c'è quella...!!! sapevo che c'erano solo queste :
165/60 r 14
175/50 r 15
185/55 r 14 :dev:

poi magari ne hanno aggiunto delle altre non so...! :biggrin2:
 
Io penso sia un errore... mi sembrano troppo grandi... anche perchè come dice VTinside il 60 è la percentuale...dunque sarebbero alti 111...più il cerchio da 15''... Anche su ho visto la foto di una coi cerchi da 16''...ma le gomme 195/40...paura!!!
 
Io penso sia un errore... mi sembrano troppo grandi... anche perchè come dice VTinside il 60 è la percentuale...dunque sarebbero alti 111...più il cerchio da 15''... Anche su ho visto la foto di una coi cerchi da 16''...ma le gomme 195/40...paura!!!

in Svezia vidi una c1 con la stessa misura :wub:
 
ahahaha beh se si va sul sito my107 c'è un'aygo con i 205 gommata Yokohama Parada!!! :77:
 
ragazzi avrei una domanda.
comincio col dirvi che ho ancora le bruttissime 155 originali, niente cerchi in lega, ho i copricerchi normali. vorrei passare alle 185/55 R14 ho gia scaricato il modulo dal sito della cetoc e lo invierò tra qualche giorno per fare richiesta.
dato che purtroppo non me ne intendo molto di motori (sto piano piano facendomi una cultura) dopo che mi dicono ok... cosa devo fare? posso montare le 185 così tranquillamente o devo prendere per forza i cerchi nuovi?
 
Indietro
Alto