gomme invernali

Dato il lavoro che devono fare (neve/ghiaccio), non c'è un rischio maggiore con gomme invernali troppo gonfie, quindi con minor superficie di appoggio?

Ok il truco estivo lo si fa un pò tutti tranquillamente...

2.8-2.6 è la pressione massima consigliata.

le estive le tengo a 3,2-3,0

Se nevica, e se è necessario, le sgonfio un pochettino... :smile:
 
ho montato pneumatici invernali Nokian sulla Prius ma devo dire che sono molto rumorosi, la pressione di gonfiaggio è a 2.7bar e l'auto è veramente rigida, se porto la pressione a 2.4bar il rumore di rotolamento diminuisce leggermente ma il penumatico si appiattisce molto a contatto con il terreno. In più dopo un rallentamento dalla velocità di 80Km/h il pneumatico risulta essere più rumoroso, fino a quando non si rilascia il pedale del freno. Temo che i Nokian non siano adatti alla Prius...... proverò altre marche Yokoama, Good Year e Bridgestone.
Stavo giusto per acquistare le Nokian per la mia Prius... quando mi sono ricordato di questo tuo messaggio.
Alla fine mbrel quali gomme hai acquistato?
C'e' nessuno nel forum che ha montato le Nokian su Prius?
In alternativa cosa consigliate?
 
In alternativa cosa consigliate?

io ho montato 4 Matador MP59, é un modello uscito quest'anno con disegno asimmetrico, pagate 340 € montate e bilanciate a milano....

sinceramente sulla neve non le ho ancora provate ma sul bagnato sono davvero ottime e in autostrada sono forse meno rumorose delle estive di primo equipaggiamento....:63:

eccoti il link con il dettaglio:
http://www.matador.sk/index.cfm?Module=ActiveWeb&page=WebPage&s=baner&newlanguageid=en
 
Ciao a tutti,
io ho fatto montare la settimana scorsa 4 sottozero (fabbricate i primi di agosto).
Sugli stessi cerchi originali. Purtroppo non ho scambiato le ruote ogni 10.000 Km, e quelle che ho tolto, anche se con solo 30.000, le ho dovuto far buttare.
Le gomme posteriori erano buone, le anteriori erano quasi lisce all' interno.

Io sono il tipo che le cambia sempre tutte 4, in primavera le rimetto su nuove, e stavolta le scambio regolarmente.
Come quelli che vivono in montagna già sapranno, le gomme sono l' unica cosa che ti salva il cu.. sulla neve (e la vita in molti altri casi), altro che sistemi elettronici tipo xdrive bmw o audi etc... il solo 4x4 non basta se hai 4 gomme normali!!!

Prendi un pandino 4x4, metti su 4 buone gomme per neve, e ti scala una montagna (con buona pace di range, cayenne x5 etc).

Inoltre siamo disposti a spendere per avere airbag/ABS/ESP ormai di serie, e poi ci limitiamo a solo due gomme?

Ciao Cervello, ma il DVD???
 
Stavo giusto per acquistare le Nokian per la mia Prius... quando mi sono ricordato di questo tuo messaggio.
Alla fine mbrel quali gomme hai acquistato?
C'e' nessuno nel forum che ha montato le Nokian su Prius?
In alternativa cosa consigliate?

al momento ho lasciato le Nokian, (sulla neve e sul ghiaccio sono uno spettacolo) ho regolato la pressione a 2.3 bar ed il rumore è quasi impercettibile così come il saltellamento nonsi avverte quasi... però se gonfio a a pressioni superiori il problema si rispresenta. Ho montato le Nokian anche sulla Zafira 2.0DTI gonfiate alla pressione di 2.8 bar va liscia liscia, anche sulla Stilo 1.9JTD i Nokian vanno lisci lisci.....
 
Invernali Nokian

ho montato pneumatici invernali Nokian sulla Prius .......

Era anche mia intenzione acquistare Nokian, ma il gommista me li ha sconsigliati dicendo che hanno problemi di mescola ovvero, montati ed utilizzati vanno benissimo, ma rimontati l'anno successivo sono induriti e/o ovalizzati; quindi ho ripiegato su Dunlop.

Ora mi chiedo e chiedo a Voi: è vero ciò che mi è stato raccontato (non ho precedenti esperienze con Nokian e quindi :no: nn sacce) oppure trattasi di volgare scusa per rifilarmi pneus commercialmente più interessanti, almeno per il gommista?


:sick: però mi chiedo pure: cosa me ne faccio degli M+S, con questo NON inverno? Qualcuno di voi (senza andare in alta quota) l'ha vista la neve?
 
Era anche mia intenzione acquistare Nokian, ma il gommista me li ha sconsigliati dicendo che hanno problemi di mescola ovvero, montati ed utilizzati vanno benissimo, ma rimontati l'anno successivo sono induriti e/o ovalizzati; quindi ho ripiegato su Dunlop.

Ora mi chiedo e chiedo a Voi: è vero ciò che mi è stato raccontato (non ho precedenti esperienze con Nokian e quindi :no: nn sacce) oppure trattasi di volgare scusa per rifilarmi pneus commercialmente più interessanti, almeno per il gommista?


:sick: però mi chiedo pure: cosa me ne faccio degli M+S, con questo NON inverno? Qualcuno di voi (senza andare in alta quota) l'ha vista la neve?

il vero pneumatico invernale termico dopo un paio di anni è veramente indurito specie se utilizzato in periodi caldi, i finti termici non induriscono così palesemente perchè sono già scadenti dalla nascita come tipo di mescola.
Un pneumatico si ovalizza se avendo una carcassa debole rimane montato sull'auto e questa rimane ferma per un lungo periodo quindi appoggia sempre sulla stessa parte del pneumatico, ma se dopo il periodo invernale togli i pneumatici e li corichi sul fianco non ci sono problemi, se li lasci montati sul cerchio in ferro basta portarli ad un apressione di gonfiaggio di 2.0bar li adagi sul fianco e sei tranquillo.
 
il vero pneumatico invernale termico dopo un paio di anni è veramente indurito specie se utilizzato in periodi caldi, i finti termici non induriscono così palesemente perchè sono già scadenti dalla nascita come tipo di mescola.
Un pneumatico si ovalizza se avendo una carcassa debole rimane montato sull'auto e questa rimane ferma per un lungo periodo quindi appoggia sempre sulla stessa parte del pneumatico, ma se dopo il periodo invernale togli i pneumatici e li corichi sul fianco non ci sono problemi, se li lasci montati sul cerchio in ferro basta portarli ad un apressione di gonfiaggio di 2.0bar li adagi sul fianco e sei tranquillo.


Può cambiare qualcosa (in peggio) relativamente all'ovalizzazione, se invece di conservarli montati sui cerchi, si conservano smontati?
 
Indietro
Alto