Gomme invernali

Ronnie

TCI Advanced Member
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
101
Località
Seregno (MB)
Ciao a tutti!
A fine marzo ho ordinato una Yaris 3p. 1.4 D4-D Style. L'auto è arrivata in concessionaria la settimana scorsa e oggi ho finalmente tra le mani copia del libretto per attivare il discorso assicurazione...

Libretto tra le mani mi sono accorto che le uniche gomme "omologate" sono 195/50 R16 84V; pneumatici invernali di questa misura non esistono (se non delle gomme cinesi che, senza offesa per nessuno, preferirei evitare).
Abitando in provincia di Varese e bazzicando in zone in cui le gomme invernali sono obbligatorie da marzo a novembre e considerando che le gomme da neve in inverno sono praticamente indispensabili... non ne vorrei fare a meno.

Ho sempre avuto due treni di gomme, uno "invernale" e uno "estivo" e con la Yaris vorrei fare lo stesso. La mia idea sarebbe comprare quattro cerchi in lamiera da 15", metterci su quattro invernali (preferibilmente Made in Europe...) e fare cambio di cerchi ogni marzo/novembre.
Però, a quanto pare, non si può fare.

Che faccio?
Qualcuno del forum ha avuto esperienze simili?
Consigli?
Chiedo a Toyota Italia?

GRAZIE!
 
Purtroppo la style obbliga ai 16.. il concessionario mi diceva che è per il fatto che cerchi più piccoli non fittano sui freni a disco posteriori.. cosa piuttosto ridicola però vabbè...
Ad ogni modo mi sa che non sai il "trucchetto" per le invernali perchè ho verificato ora e bridgestone, dunlop, toyo, yoko, pirelli, michelin e continental son tutte disponibili..
Il "trucco" è una concessione tramite codice della strada sull'indice di velocità indicato che ti permette di "scendere" di uno da quello indicato con i pneumatici invernali.
Così facendo devi cercare le H :wink_smil

un consiglio.. il mese migliore per accaparrarsi un bel treno di invernali è settembre.. più precisamente tra la 2^ e la 3^ (magazzini strabordanti).
Se vuoi un contatto per prezzi ancora migliori rispetto a gommadiretto fammi un fischio :wink:
 
Perfetto, grazie mille!!!
Quindi posso montare pneumatici 195/50 R16 84H...

Ti ricontatterò per info, anche se su Gommadiretto ho sempre fatto buoni affari. Oddio, le Pirelli W 210 Snowsport 195/50 R16 84H M0 vengono a 158,20 l'una... Porcozzio che botta!:blush:

Il punto è trovare dei cerchi da 16" il lamiera... Da 15" esistono per la Yaris, ma da 16"?
 
I prezzi delle gomme ad oggi non vanno nemmeno guardati.. L'ultimo treno di Pirelli snowsport 175/65 R15 pagato 250 a metà settembre (quando in pochi comprano) dopo qualche mese erano sui 400€

In ogni caso parlavi di case europee e le Pirelli vanno davvero da dio ma non posso che consigliare le Yoko che sono anch'esse portentose a fronte di spese (per alcune misure) inferiori ai 2 terzi delle P. :wink:

Discorso cerchi alternativi.. la lamiera la lascerei dov'è per un fattore sia estetico che per un fattore di costi e reperibilità.
Alla fine potresti cercare dei banalissimi 4x100 canale da 6,5 (mi pare) che si trovano di tutti le misure e colori.. alla fine sono i cerchi per le opel corsa, le mini anche quelli per fiat punto a 500 si adattano (4x98)

Un bel cerchio leggero, se servono anelli di centraggio fatti da un tornitore e se mai volessi rivenderli non ci smeni nulla se li trovi usati.

Io facendo affari mi sono cambiato 5 volte i cerchi nella precedente macchina recuperando sempre tutto (c'è anche da dire che la mini era molto più votata agli accessori che pullulavano in rete).

Sulla yaris la mia intenzione è di arrivare all'autunno, montare le invernali sugli originali e poi l'anno prossimo passare ad un altro cerchio con la massima comodità.. potresti farci un pensierino :wink:
 
Discorso cerchi alternativi.. la lamiera la lascerei dov'è per un fattore sia estetico
E invece no: li voglio proprio perché a me il cerchio in lamiera piace! Ahahaahhaahahahha!!! Sono serio! :63:


Alla fine potresti cercare dei banalissimi 4x100 canale da 6,5 (mi pare) che si trovano di tutti le misure e colori.. alla fine sono i cerchi per le opel corsa, le mini anche quelli per fiat punto a 500 si adattano (4x98)
Ma quindi la misura di ET della Yaris sarebbe... 100?
Ci capisco poco o nulla in materia... Il diametro del foro per il mozzo, invece?
Ma... Se vado in concessionaria Toyota i 16" della Auris andranno bene, no? No, ho cercato su Google e la Auris ha 5 fori... Ergo mi sa che sarà difficile trovarli da 16" in lamiera.

Li cercherò in lega, magari quelli neri... Come si chiamano? Podium? Ma... Quanto costano?


GRAZIE
 
di nulla figurati!!!

eheh ognuno ha i suoi gusti sui cerchi!!!

Allora vedo di ritrovare una spiegazione di come leggere i valori del cerchio e cosa significano :wink:

pff non la trovo..
Facciamola semplice il primo valore è il diametro è espresso in pollici e non credo ci sia bisogno di spiegazioni per individuarlo :biggrin2:

Il secondo altrettanto semplice è il canale ovvero la larghezza espresso anch'esso in pollici

Il 4x100 è il PDC e significa 4 fori con interesse 100 e non è nient'altro che l'attacco in prossimità dei bulloni sul mozzo ruota.

L'ET o offset indica lo spostamento dell'appoggio cerchio rispetto al centro del canale e può essere positivo o negativo.. qui bisogna cercare un ET il più vicino possibile all'originale, se si abbassa il cerchio si sposta all'esterno (come mettere dei distanziali) se si alza i cerchi "rientrano" nella macchia :sick:
offset_cerchi.jpg


...che manca?
Manca il diametro dell'eventuale anello di centraggio.
L'anello serve se usiamo un cerchio non dedicato alla vettura che avrà quindi una sede più grande per far fronte al maggior numero di vetture possibili. per colmare il vuote si mette un banalissimo anellino che rende il tutto completamente uniforme :wink:
Guarda la figura a sinistra (anello centraggio) nella foto.. il cerchio è a sinistra e il mozzo ruota a destra
esempiocentraggio.jpg



sarebbero da analizzare tutti i dati ma credo che anche questi esempi che metto sotto fittano sulla nostra toy
Cerchi momo - Accessori Auto In vendita Milano
Eta beta tettsut black 16" - Accessori Auto In vendita Bologna
Cerchi fox 16 - Accessori Auto In vendita Torino
 
Per gomme invernali si intende una gomma col "fiocco di neve".
Non bisogna scendere di uno step per l'indice di velocità ma tutti van bene basta che siano superiori al Q e che venga evidenziato tramite adesivo sul cruscotto la massima velocità che quel pneumatico ha come omologazione...e non superarla.
Comunque, io per le invernali con la Corolla che aveva i V e con la VersoS che ha gli H...uso i T . E cercherò di non superare i 190km/h :biggrin2:
 
Comunque queste misure costano esageratamente , sia estive che invernali e inoltre l'indice di carico 84 lo fanno in pochi.

Ad esempio le Michelin Energy non ci sono.

Alcune misure , più comuni , anche da 17 sono più economiche di queste speriamo siano omologabili in seguito le 15 della Lounge o della Hybrid .
 
confermo che anche a me è stato detto dal concessionario che la style essendo omologata solo x i 195/50 R16 può montare solo quella misura in particolare anche x il discorso freni a disco posteriori.
A gennaio e a vettura da mettere in strada ne avevo x forza necessità e 4 coperture della Bridgestone nuove me le han fatte pagare 660euro (sempre in concessionario).....avevo un treno di 4 gomme+cerchi in ferro da 15 della vettura precedente che avevano un anno di vita (ed ero straconvinto di poterli riciclare....finchè non ho avuto l'amara conferma del libretto :no:smile: e avendo ormai i giorni contati al ritiro me li han presi dentro come usati scontandomi il nuovo.
A quel periodo toyota non aveva a listino dei cerchi in ferro da 16 (non chiedetemi xchè...parole del venditore), quindi mi han montato le coperture invernali sui cerchi originali e insaccato le gomme estive. Ad aprile ho cambiato e montato le coperture originali estive.
Attualmente sono assolutamente indeciso su cosa fare nei periodi a venire :wacko:
Nel senso...le alternative sono: 1)continuare a montare/smontare le gomme tenendo solo i cerchi originali (soluzione + economica facendo due conti e sentendo le opinioni di colleghi che già lo fanno) 2) recuperare 4 cerchi (nuovi o usati) in ferro da 16 su cui montarci definitivamente le termiche. 3) montare le termiche sui cerchi originali l'inverno prossimo in via definitiva e comprare x l'estate 4 cerchi in lega aftermarket a mio gusto e costo. 4) fare il contrario e cioè comprare 4 cerchi in lega aftermarket a basso costo su cui mettere le termiche e tenere le estive sui cerchi originali (questa soluzione mi piace meno xchè secondo me anche ammesso e non concesso che si possano pure rovinare come invernali, in aftermarket si riescono a trovare cerchi + belli da poter usare come estivi!)

Voi che fareste?!?!
 
La Yaris Hybrid ha cerchi da 15 con 4 freni a disco.
Se i cerchi della Hybrid fittano sulla Style io cercherei di omologare quelle misure comprando poi i cerchi e gomme in toyota .

Al primo anno tra immatricolazione cerchi e gomme spenderemo un sacco , ma poi :

I consumi si abbassano con i 15 ;

le misure invernali costano successivamente meno che le misure da 16 originali;

Quasi quasi le userei da 15 anche per le estive montando i 16 solo per occasioni particolari :biggrin2: :dev:
 
Nn saprei... La questione è che nn vorrei che i dischi dietro della ibrida siano di misura diversa rispetto a quelli della style :-\
Cmq poi andrebbe chiesta la omologazione...
I cerchi della ibrida poi sono originali e costeranno sicuramente molto di + che nn degli aftermarket! Sulla auto vecchia nn avevo guardato a quanto spendevo... Ho preso i cerchi da 15 di lamiera ma solo x nn rovinare nelle buche i 17 estivi! Si forse qualcosina x i consumi ma si parla di un punto grossomodo!
Cmq la spesa minore in assoluto è tenere solo i cerchi originali e cambiare ogni volta le coperture! Ammortizzare anche 4 cerchi in lamiera saranno +- dai 400 ai 250 € a seconda quindi troppo tempo... Visto che poi ci stanno le termiche da cambiare ogni 3 anni.
 
E' giunto il momento...

Vorrei comprare, prima delle gomme, un treno di cerchi per avere così quattro ruote complete estive e quattro ruote complete invernali.
Ho chiamato in concessionaria e mi hanno sparato 300 euro a cerchio per i cerchi da 16" originali: mi sembra un po' tantino...:smile:

Ho guardato su eBay e si trovano cerchi da 70 a 150 euro l'uno, oppure anche "combo" come questa: 4 Cerchi in lega TOYOTA YARIS 6J 16" DEZENT RE | eBay

Siete a conoscenza dell'ET dei cerchi della Yaris terza serie?
 
Invernali prese.. testiamo ste nankang.. ci sono troppe recensioni positive per non farmi incuriosire.
Oltre alle recensioni hanno il prezzo dalla loro, parliamo di 288 per l'interno treno:77:
 
io ho preso le YOKOHAMA per la style,512 euro.
Ottimo prezzo (se prezzo da montate super prezzone) e ottima gomma.
L'ho provata su alcune "macchinette" la prima yaris di mia mamma e modello precedente di opel corsa..
Estremamente composta a basse temperature, per nulla rumorosa e devo dire che se la yaris così gommata se l'è cavata davvero egregiamente anche con qualche cm di neve.
Abito dopo 300metri di salita che in 2 punti raggiunge il 18% e si arrampicava proprio bene!!!

La mia scelta per le Nankang è più che altro votata alla curiosità perchè ne parlan davvero bene.. se sarò anche io di questa opinione ne sarò felicissimo e diventeranno le invernali come per le estive da utilizzatore entusiasta sceglierò ancora Falken ZIEX 912 (o la loro evoluzione)
 
Ottimo prezzo (se prezzo da montate super prezzone) e ottima gomma.
L'ho provata su alcune "macchinette" la prima yaris di mia mamma e modello precedente di opel corsa..
Estremamente composta a basse temperature, per nulla rumorosa e devo dire che se la yaris così gommata se l'è cavata davvero egregiamente anche con qualche cm di neve.
Abito dopo 300metri di salita che in 2 punti raggiunge il 18% e si arrampicava proprio bene!!!

La mia scelta per le Nankang è più che altro votata alla curiosità perchè ne parlan davvero bene.. se sarò anche io di questa opinione ne sarò felicissimo e diventeranno le invernali come per le estive da utilizzatore entusiasta sceglierò ancora Falken ZIEX 912 (o la loro evoluzione)

si cero montate,avevo 4 pirelli invernali della mia attuale ford fusion che mi hanno scontato, le yokohama costavano 145 euro l'una.
 
Magari vi interessa:
4 gomme montate bilanciate Continental TS850 185/65 15 88T (per la mia Verso-S) 83€ l'una.
E mi regalano un buono da 20€ di benzina.
E' un gommista di Calusco d'Adda... probabilmente il più conosciuto di Brianza e Bergamasca...
 
Magari vi interessa:
4 gomme montate bilanciate Continental TS850 185/65 15 88T (per la mia Verso-S) 83€ l'una.
E mi regalano un buono da 20€ di benzina.
E' un gommista di Calusco d'Adda... probabilmente il più conosciuto di Brianza e Bergamasca...
Immagino siano gli Angioletti.. mai visto un gommista far girare tante gomme, se uno è della zona sicuramente è la miglior scelta
 
Indietro
Alto