Gomme da neve...

brainlink

TCI Top Member
Registrato
14 Dicembre 2005
Messaggi
1,662
Età
51
Località
Milano
Questo inverno, vorrei equipaggiare la piccola con un treno di gomme termiche, sapete quanto costano 4 cerchi in latta??? Quelli di serie nella base per intenderci... anche la scelta delle gomme sembra abbastanza difficile, oramai ce ne sono veramente tante, comprare il miglior compromesso qualità/prezzo diventa difficoltoso.
 
:smile: interessante si si
per i cerchi non so ma e' utile sapere il prezzo...

per le gomme consiglio le hankook w440 oppure le w604 : ottime.... :wink_smil le usavo anche sotto la 106... e' buona per le misure piccole e con spalla altina...
E' consigliabile alzare uno 0.2/0.3 la pressione della casa per non mangiarsi subito la spalla soprattutto se l'auto tende a caricarsi un peletto...
prezzo intorno ai 48/50 euro

ciao

JACO
 
Ultima modifica di un moderatore:
Molto probabilmente non avro' capito un pirillo, ma quando ho fatto girare le mie, il gommista mi ha detto che 4 gomme da neve e 4 cerchi in ferro venivano sulle 230-250 compreso il montaggio.

ergo: non ho capito una pippa... :wacko:
 
Molto probabilmente non avro' capito un pirillo, ma quando ho fatto girare le mie, il gommista mi ha detto che 4 gomme da neve e 4 cerchi in ferro venivano sulle 230-250 compreso il montaggio.

ergo: non ho capito una pippa... :wacko:

Oddio il prezzo mi sembra equo, bisognerebbe capire da dove arrivano i cerchi che ti monta.... appena riesco passo in Peugeot a chiedere lumi.
 
:smile: sapete la misura dell'attacco? ad esempio e' uguale con le altre toyota o no? tipo yaris....

JACO
 
bah, io sulla yaris le gomme da neve non le ho mai montate...in estate giro con le 195/50 e da novembre a marzo rimetto le 175/65 (yokohama A-drive con circa 5mila km) e con le gomme strette non ho mai avuto problemi di tenuta su nevischio...




P.S. in effetti però quando nevica forte prendo il defender per andare in università...:cool:
 
bah, io sulla yaris le gomme da neve non le ho mai montate...in estate giro con le 195/50 e da novembre a marzo rimetto le 175/65 (yokohama A-drive con circa 5mila km) e con le gomme strette non ho mai avuto problemi di tenuta su nevischio...




P.S. in effetti però quando nevica forte prendo il defender per andare in università...:cool:

grazie al secchio... :biggrin2: se abiti in pianura...ok, ma chi vive in collina/montagna e' meglio che metta il treno da neve :wink_smil
 
bah, io sulla yaris le gomme da neve non le ho mai montate...in estate giro con le 195/50 e da novembre a marzo rimetto le 175/65 (yokohama A-drive con circa 5mila km) e con le gomme strette non ho mai avuto problemi di tenuta su nevischio...




P.S. in effetti però quando nevica forte prendo il defender per andare in università...:cool:

A parità di condizioni, che sia neve o ghiaccio, le termiche danno sempre un'aderenza migliore, se mi vengono addosso è un conto, se il danno lo faccio io è un'altro... quindi preferisco spendere 200 euretti e starmene più tranquillo anche se ho le 155 sotto, la fregatura è l'abitudine... se senti che le gomme piccole danno maggior grip, in automatico osi un pelo oltre e nel momento del bisogno si sà... in inverno gli uccelli volano basso...:mf_boff: Se poi ti centri anche con le termiche... :bohhhh meglio darsi all'ippica!
 
Ultima modifica:
Montate le gomme da neve

E con temperature mattutine al di sotto dello zero, ho povveduto a montare gli pneumatici invernali lamellari.
4 Hankook Icebear 604 e 4 cerchi di metallo originali Aygo montaggio bilanciatura 400euro .

jacopino83, come ti sei trovato con queste gomme?

Io devo dire che sul bagnato (temp. esterna circa 8-10gradi) non e' che siano proprio il massimo, ieri mi e' entrato l'abs e non andavo proprio veloce, sui 60-70. ma sara' perche' sono nuove, e devo rodarle. Vedremo con linverno vero.

Ciao!!!
 
Ultima modifica:
E con temperature mattutine al di sotto dello zero, ho povveduto a montare gli pneumatici invernali lamellari.
4 Hankook Icebear 604 e 4 cerchi di metallo originali Aygo montaggio bilanciatura 400euro .

jacopino83, come ti sei trovato con queste gomme?

Io devo dire che sul bagnato (temp. esterna circa 8-10gradi) non e' che siano proprio il massimo, ieri mi e' entrato l'abs e non andavo proprio veloce, sui 60-70. ma sara' perche' sono nuove, e devo rodarle. Vedremo con linverno vero.

Ciao!!!

up x jacopino83 :biggrin2:
 
:smile: eccomi ... ma ciao...

allora io ho provato le wr440 e devo dire che sono una cannonata... sono adatte a macchinette di media e piccola cilindrata (con coppia limitata) hanno ottima trazione e spunto su neve e buona tenuta laterale... sull'asciutto "freddo" sono cmq migliori degli estivi e sul bagnato "freddo" rompono bene il velo d'acqua con i tasselli quindi pericolo acquaplaning molto limitato... :smile:
ti consiglio tra un 4/5000 km di invertire le gomme... cosi' anche a quelle posteriori si aprono bene le lamelle... e avrai ancora una tenuta migliore... (tra un po sentirai la differenza anche passando la mano sul battistrada)
Per il consumo... mah se viaggi sempre su asciutto e caldo (temp sopra i 7 gradi) t conviene aumentare uno 0.2 /0.3 bar la pressione per non mangiarti la spalla...

ah con pneumatici nuovi (meno di mille km) attenzione alla tenuta inferiore, dato che il tassello alto lavora con piu' difficolta' e tende a scaldarsi di piu' (effetto gelatina)... :smile:

spero di esserti stato utile...

JACO
 
:smile: eccomi ... ma ciao...

allora io ho provato le wr440 e devo dire che sono una cannonata... sono adatte a macchinette di media e piccola cilindrata (con coppia limitata) hanno ottima trazione e spunto su neve e buona tenuta laterale... sull'asciutto "freddo" sono cmq migliori degli estivi e sul bagnato "freddo" rompono bene il velo d'acqua con i tasselli quindi pericolo acquaplaning molto limitato... :smile:
ti consiglio tra un 4/5000 km di invertire le gomme... cosi' anche a quelle posteriori si aprono bene le lamelle... e avrai ancora una tenuta migliore... (tra un po sentirai la differenza anche passando la mano sul battistrada)
Per il consumo... mah se viaggi sempre su asciutto e caldo (temp sopra i 7 gradi) t conviene aumentare uno 0.2 /0.3 bar la pressione per non mangiarti la spalla...

ah con pneumatici nuovi (meno di mille km) attenzione alla tenuta inferiore, dato che il tassello alto lavora con piu' difficolta' e tende a scaldarsi di piu' (effetto gelatina)... :smile:

spero di esserti stato utile...

JACO

many tnx!!! :63: :63: :63:

Allora capisco la sensazione di scivolamento che avevo!!! Adesso sta migliorando.
Cavoli, con circa 100km sulle gomme ho dovuto inchodare a circa 70km/h e mi e' entrato in funzione sia l'abs che l'ebd. Mi sa che e' entrato l'ebd perche' la macchina si stava girando e poi e' tornata dritta.
Si e' imbarcata pochissimo e si e' fermata in pochi metri senza perdere la traiettoria rettilinea. A parte lo spavento e le gomme decisamente poco indicate per la situazione un po' anche per sfiga, sono completamente soddisfatto dell'impiando frenante del frullino.

Adesso cerco di finire di rodarle senza stressarle ulteriormente, anche perche' le temperature si stanno abbassando velocemente.

Ciao!!! :smile:
 
io questo inverno provo le goodyear ultragrip 7 che ne parlano moltissimo bene... come le pirelli snowcontrol 190...

:smile:

ciao
 
Indietro
Alto