Lavaggio Gomme 185/55 14 auto più precisa?

Sui libretti di tutte le Prius immatricolate in Italia?
Complimenti, hai una bel data base.
Sto parlando dei libretti di circolazione e non dei libretti degli allestimenti!
Si, hai ragione tu, sono contento!
Dicci cosa vuoi che ti venga risposto ed io lo scrivo senza problemi!

Ecco un altro "fantasma"! Ho fatto omologare sul Rav le 235/55 presenti sul 177cv e sull'automatico 150 cv e giusto per dare conferma a Lele che si possono omologare misure non presenti su alcuna versione ho a libretto le 255/55 sempre su cerchio da 18. Quindi non so oggi ma nel 2009 tutto o quasi era possibile!

Per ritornare in tema, se può tornarti utile sulla mia (calcola che parliamo di auto totalmente diverse) passando dalle 225/65-17 alle 235/55-18 l'auto ha acquistato maggiore stabilità e precisione in particolar modo in curva e nei repentini cambi di direzione. C'è da dire che come ha già accennato Moon che la precisione in curva dipende molto dal tipo di gomma che andrai a montare (intesa come rigidezza della spalla).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ecco un altro "fantasma"! Ho fatto omologare sul Rav le 235/55 presenti sul 177cv e sull'automatico 150 cv e giusto per dare conferma a Lele che si possono omologare misure non presenti su alcuna versione ho a libretto le 255/55 sempre su cerchio da 18. Quindi non so oggi ma nel 2009 tutto o quasi era possibile!

Per ritornare in tema, se può tornarti utile sulla mia (calcola che parliamo di auto totalmente diverse) passando dalle 225/65-17 alle 235/55-18 l'auto ha acquistato maggiore stabilità e precisione in particolar modo in curva e nei repentini cambi di direzione. C'è da dire che come ha già accennato Moon che la precisione in curva dipende molto dal tipo di gomma che andrai a montare (intesa come rigidezza della spalla).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Non è questione di essere o non essere un fantasma è che negli ultimi 13 anni (avendo io anche una 206CC) ho conosciuto un sacco di persone che cercavano di far montare sulle loro CC i cerchi da 17" uguali a quelli che monta la 206 RC di serie (quindi praticamente lo stesso modello di auto) e, nonostante fossero riusciti legalmente a cambiare completamente le loro auto lo scoglio dei cerchi più grandi non sono mai riusciti a superarlo.
 
Non è questione di essere o non essere un fantasma è che negli ultimi 13 anni (avendo io anche una 206CC) ho conosciuto un sacco di persone che cercavano di far montare sulle loro CC i cerchi da 17" uguali a quelli che monta la 206 RC di serie (quindi praticamente lo stesso modello di auto) e, nonostante fossero riusciti legalmente a cambiare completamente le loro auto lo scoglio dei cerchi più grandi non sono mai riusciti a superarlo.

Sul forum c'è chi, sempre sul Rav, ha fatto omologare i 20 con le gomme 245/45 (dovrebbe essere l'utente Saurob)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ma quindi non ci sono regole che vietino l'omologazione di una certa gomma e quindi ognuno può far omologare la misura di gomma che vuole per la sua macchina?
L'omologazione dipende esclusivamente dalla persona che incontriamo alla motorizzazione?
 
Ma quindi non ci sono regole che vietino l'omologazione di una certa gomma e quindi ognuno può far omologare la misura di gomma che vuole per la sua macchina?
L'omologazione dipende esclusivamente dalla persona che incontriamo alla motorizzazione?

Guarda.. anni fa era cosi'.. oggi non so.
E nacquero societa' che ti "portavano" l'auto all'estero per omologarla li' (Germania). Fior di euro.. e l'auto manco si muoveva dall'Italia! Questa e' il nostro ben sviluppato e completo codice stradale che l'estero ci dovrebbe invidiare..
 
Ma quindi non ci sono regole che vietino l'omologazione di una certa gomma e quindi ognuno può far omologare la misura di gomma che vuole per la sua macchina?
L'omologazione dipende esclusivamente dalla persona che incontriamo alla motorizzazione?

fino al 2012 le regole erano queste (Edit. visto il post di Moon) in Italia
http://www.alfasport.net/public/upload/Omolog-Pneumatici.pdf

e serviva innanzitutto il nulla-osta del produttore


dal 2014 le regole sono quelle che ho postato ieri, che riporto

http://www.gazzettaufficiale.it/att...odiceRedazionale=13G00059&elenco30giorni=true
 
Ultima modifica:
Ho capito farò prima a cambiarla sta cazzo di macchina :frown:

mah, in teoria adesso dovrebbe essere più semplice in quanto basta (si fa per dire) che un produttore di cerchioni omologhi (o come si chiama adesso) un insieme di cerchi+gomme per una determinata auto. Lo fa lui una volta per tutte.

Tu però vai incontro ad un piccolo problemino
L'Aygo sta andando fuori produzione, sostituita dal nuovo modello (che non si sa quando uscirà, ma di sicuro tra non moltissimo).
Quindi non so se i produttori di cerchi riusciranno a fare le pratiche prima che l'auto sia fuori mercato e nemmeno se lo faranno in seguito, su un'auto già fuori listino.

Mi sa che fai prima a cercare delle gomme della tua misura che abbiano le caratteristiche che ti piacciono, o almeno gli si avvicinino.

Come diceva Moon in precedenza, stessa misura di gomme puoi avere caratteristiche nettamente differenti. Ci sono marche che privilegiano una caratteristica (es. buona durata ma scarsa tenuta), altre che privilegiano l'opposto (buona tenuta ma scarse come consumo sia di gomma che di carburante). Ecc.

Tanto per dire, sulla piccolina Cuore (che monta le tue stesse gomme 155/65/14) mi trovo nettamente meglio con le invernali Nokian (anche d'estate) che con le ciofeche di Hankook che avevo di primo equipaggiamento. Mai avuto feeling.
 
Aygo del 2006...nel gennaio 2011 ho omologato a libretto i 185/55 R14...

L'auto diventa molto più reattiva e rigida in curva...non si perde assolutamente in maneggevolezza, i consumi di carburante non sono variati in maniera percepibile...il costo di tutta l'operazione comprensivo di cerchi in lega- gomme nuove nulla osta e bollettini per l'ispezione in motorizzazione è sui 1000 euro circa. (Ho montato i cerchi in lega Mak Veloce e Gomme Yokohama S.Drive)
per ulteriori info chiedi pure


TUTTO OMOLOGATO A LIBRETTO ED IN REGOLA CON IL CODICE DELLA STRADA
 
Aygo del 2006...nel gennaio 2011 ho omologato a libretto i 185/55 R14...

L'auto diventa molto più reattiva e rigida in curva...non si perde assolutamente in maneggevolezza, i consumi di carburante non sono variati in maniera percepibile...il costo di tutta l'operazione comprensivo di cerchi in lega- gomme nuove nulla osta e bollettini per l'ispezione in motorizzazione è sui 1000 euro circa. (Ho montato i cerchi in lega Mak Veloce e Gomme Yokohama S.Drive)
per ulteriori info chiedi pure


TUTTO OMOLOGATO A LIBRETTO ED IN REGOLA CON IL CODICE DELLA STRADA

E cosa montava di serie?

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
Aygo del 2006...nel gennaio 2011 ho omologato a libretto i 185/55 R14...

L'auto diventa molto più reattiva e rigida in curva...non si perde assolutamente in maneggevolezza, i consumi di carburante non sono variati in maniera percepibile...il costo di tutta l'operazione comprensivo di cerchi in lega- gomme nuove nulla osta e bollettini per l'ispezione in motorizzazione è sui 1000 euro circa. (Ho montato i cerchi in lega Mak Veloce e Gomme Yokohama S.Drive)
per ulteriori info chiedi pure


TUTTO OMOLOGATO A LIBRETTO ED IN REGOLA CON IL CODICE DELLA STRADA

Il confronto della rigidita' andrebbe pero' fatto con gomme di pari categoria :wink_smil
Per forza di cose la tipologia di gomma che hai montato rende l'auto reattiva e piu' "rigida" in curva. La spalla di quel pneumatico e' tutt'altro che morbida.
Cosa che forse non e' stata detta in questa discussione e' che queste tipologie di gomme sono si piu' prestanti, ma "ammazzano" il comfort di guida rispetto a pneumatici votati alle spalle di burro per resa chilometrica e "tranquillita'" di guida.
 
Inizialmente montavo le ContiEcocontact 3, su questo è vero...lo "sconnesso" si avverte maggiormente rispetto a prima. Il consumo del pneumatico pur essendo una gomma sportiva è influenzato molto dal peso del veicolo che nel nostro caso è un peso "piuma"
Non credo che avrò modo di provare altre gomme estive sull'aygo perchè sono in procinto di cambiare auto e probabilmente cerchi e gomme li venderò :smile:

Edit: comunque passatemi il temine, ma l'aygo con queste ruotone diventa una figata pazzesca da vedere!
 
Ultima modifica:
Inizialmente montavo le ContiEcocontact 3, su questo è vero...lo "sconnesso" si avverte maggiormente rispetto a prima. Il consumo del pneumatico pur essendo una gomma sportiva è influenzato molto dal peso del veicolo che nel nostro caso è un peso "piuma"
Non credo che avrò modo di provare altre gomme estive sull'aygo perchè sono in procinto di cambiare auto e probabilmente cerchi e gomme li venderò :smile:

Edit: comunque passatemi il temine, ma l'aygo con queste ruotone diventa una figata pazzesca da vedere!


La mia domanda non era riferita a marca e modello ma, mi sembra ovvio, alla misura, dal momento che te l'ho chiesto quotando il tuo messaggio "... Aygo del 2006...nel gennaio 2011 ho omologato a libretto i 185/55 R14.." :blink:
 
Prima delle 185... mi sembra ovvio avevo quelle di serie...ovvero i 155

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 


Grazie!
L'ho visto ora.
Trovandosi all'interno di un post lungo in cui si parlava di altro questo piccolo particolare mi era sfuggito; nessuno è perfetto!
Se l'avessi letto sicuramente non l'avrei chiesto, ma avendolo chiesto era evidente che questo particolare mi fosse sfuggito e, non sapendo se fosse già stato scritto, non potevo certo cercarlo, quindi mi è sembrata, mea culpa, una cosa abbastanza ovvia chiederlo. :biggrin2:
 
Aygo del 2006...nel gennaio 2011 ho omologato a libretto i 185/55 R14...

L'auto diventa molto più reattiva e rigida in curva...non si perde assolutamente in maneggevolezza, i consumi di carburante non sono variati in maniera percepibile...il costo di tutta l'operazione comprensivo di cerchi in lega- gomme nuove nulla osta e bollettini per l'ispezione in motorizzazione è sui 1000 euro circa. (Ho montato i cerchi in lega Mak Veloce e Gomme Yokohama S.Drive)
per ulteriori info chiedi pure


TUTTO OMOLOGATO A LIBRETTO ED IN REGOLA CON IL CODICE DELLA STRADA

Grazie per la testimonianza! Ora guardo il link.

Edit non è un link la parte sottolineata !
 
Figurati per qualunque cosa chiedi pure...il forum è fatto apposta :wink:

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto