gancio cintura di sicurezza assente

panezio

TCI Newbe
Registrato
28 Marzo 2023
Messaggi
2
Località
Bologna
Lo scorso weekend per la prima volta da quando ho acquistato la macchina ho fatto un viaggio in 5.
Poco dopo la partenza, come sempre, è partito il cicalino delle cinture di sicurezza per i passeggeri posteriori solo che ci siamo accorti di una cosa davvero bizzarra.
A fronte di 3 cinture di sicurezza da mettere sul divano posteriore ci sono solo 2 agganci anziché 3!
Mi sono fermato per ricontrollare meglio ma niente da fare, non era in qualche piega del sedile, mancava proprio e abbiamo dovuto continuare il viaggio con il cicalino di sottofondo per diversi minuti finché non ha smesso di suonare.

Dovrebbe contare come difetto da sistemare in garanzia, giusto? Se è così posso portare la macchina in un qualsiasi centro assistenza toyota o mi tocca tornare in quello dove ho comprato la macchina? Io l'ho presa a Palermo ma mi sono trasferito a Bologna quindi sarebbe una seccatura notevole doverla riportare lì. Oppure mi sbaglio e mi tocca pagare di tasca mia?
 
Penso che puoi portarla in un qualsiasi officina Toyota
 
ciao, se l'auto è in garanzia la puoi portare in qualsiasi concessionaria o officina autorizzata toyota in tutta italia, anzi in tutta europa quindi nessun problema, io ho controllato la mia yaris ( ha 6 mesi ) posteriormente sulla seduta del sedile ci sono 3 attacchi per le cinture, 2 sono verticali si vede il tasto di espulsione rosso, mentre uno è incastrato orizzontalmente nel sedile ma sempre in bella vista, comunque i cicalini delle cinture posteriori si possono disattivare, non ricordo come ma nel manuale è descritta la procedura, ,controlla sul libretto che per caso non sia omologata per 4 persone e non per 5. ciao e buona serata
 
Dubito proprio che sul manuale sia indicata la procedura per disattivare un componente di sicurezza che deve essere usato per legge.
 
Indietro
Alto