gancio cintura di sicurezza assente

Registrato
28 Marzo 2023
Messaggi
2
Piaciuto
0
Località
Bologna
Lo scorso weekend per la prima volta da quando ho acquistato la macchina ho fatto un viaggio in 5.
Poco dopo la partenza, come sempre, è partito il cicalino delle cinture di sicurezza per i passeggeri posteriori solo che ci siamo accorti di una cosa davvero bizzarra.
A fronte di 3 cinture di sicurezza da mettere sul divano posteriore ci sono solo 2 agganci anziché 3!
Mi sono fermato per ricontrollare meglio ma niente da fare, non era in qualche piega del sedile, mancava proprio e abbiamo dovuto continuare il viaggio con il cicalino di sottofondo per diversi minuti finché non ha smesso di suonare.

Dovrebbe contare come difetto da sistemare in garanzia, giusto? Se è così posso portare la macchina in un qualsiasi centro assistenza toyota o mi tocca tornare in quello dove ho comprato la macchina? Io l'ho presa a Palermo ma mi sono trasferito a Bologna quindi sarebbe una seccatura notevole doverla riportare lì. Oppure mi sbaglio e mi tocca pagare di tasca mia?
 
Registrato
12 Dicembre 2022
Messaggi
40
Piaciuto
9
Località
bergamo
ciao, se l'auto è in garanzia la puoi portare in qualsiasi concessionaria o officina autorizzata toyota in tutta italia, anzi in tutta europa quindi nessun problema, io ho controllato la mia yaris ( ha 6 mesi ) posteriormente sulla seduta del sedile ci sono 3 attacchi per le cinture, 2 sono verticali si vede il tasto di espulsione rosso, mentre uno è incastrato orizzontalmente nel sedile ma sempre in bella vista, comunque i cicalini delle cinture posteriori si possono disattivare, non ricordo come ma nel manuale è descritta la procedura, ,controlla sul libretto che per caso non sia omologata per 4 persone e non per 5. ciao e buona serata
 

Quasar31

TCI Top Member
Registrato
12 Febbraio 2021
Messaggi
1,062
Piaciuto
261
Località
Milano
Dubito proprio che sul manuale sia indicata la procedura per disattivare un componente di sicurezza che deve essere usato per legge.
 
Alto