Futuro o fantascienza?

pjpj ha scritto:
mi pare di ricordare che quel pozzo di scienza automobilistica di Jody affermava qualche settimana fa che Prius ha venduto 35000 prius dal suo primo lancio. Nel sito si parla di 500000: noto una piccola differenza di un ordine di grandezza. Un fenomeno...

Jody parlava di "in tutto il mondo" quando il dato è per l'europa: ora Toyota festaggia la 50.000esima HSD sul territorio europeo.
 
Ultima modifica:
Giordnam ha scritto:
EHI! L'articolo termina dicendo che Toyota produce una decina di modelli ibridi fra i quali un diesel??!! Chi ne sa qualcosa?

G.

Si, in giappone, e il diesel è un camiom (stile daily)
 
The Tramp ha scritto:
Si, in giappone, e il diesel è un camiom (stile daily)

:77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: quindi tutto il baccano che sta facendo il gruppo citroen/peugeot, lo sta facendo x nulla, in quanto la toy già produce un ibrido diesel? :mf_boff:

incredibile....
 
The Tramp ha scritto:
Si, in giappone, e il diesel è un camiom (stile daily)

Comincio a sospettare che il tuo vero nome sia Kiichiro Toyoda (oppure sei Stanislao Moulinsky in uno dei piu' riusciti travestimenti!).
:wink_smil
 
pett86 ha scritto:
:77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: quindi tutto il baccano che sta facendo il gruppo citroen/peugeot, lo sta facendo x nulla, in quanto la toy già produce un ibrido diesel? :mf_boff:

incredibile....

Si, perché la PSA sta partorendo un veicolo privato, mentre la Toyota ha fatto un camioncino...

Anche la Fiat, a quanto pare, per le olimpiadi, aveva due prototipi Ducato ibridi, per trasportare gli atreti...

Anche prima, nel 1986, quando la Fiat ha annunciato la vendita del primo diesel ad iniezione diretta (la Croma), in realtà tutti i grossi motori diesel erano già ad iniezione diretta...
 
cacelotto ha scritto:
Comincio a sospettare che il tuo vero nome sia Kiichiro Toyoda (oppure sei Stanislao Moulinsky in uno dei piu' riusciti travestimenti!).
:wink_smil

Basta cercare... :smile:

Tempo fa mi ero inbattuto su un sito con tato di immagini e dati, ma non lo trovo più... :no:

In compenso ho trovato questo:
http://www.greencarcongress.com/2005/05/izusu_introduce.html
elfdieselhybrid3.png


E poi... http://www.isecorp.com/ise_products_services/diesel_hybrid_drive_system/

diesel_hybrid_drive_2.jpg

 
In effetti, proprio qualche giorno fa, pensavo a quanto potrebbero apprezzare i camionisti un sistema ibrido. Grazie alle loro moderate velocità, hanno tutto il tempo per mettere in pratica ogni accorgimento per risparmiare. Già adesso stanno attenti a scalare il meno possibile, ad accellelare a modino... Insomma, a loro ne fa parecchia di differenza quando gli rimane in tasca l'equivalente in denaro del 30% del contenuto del serbatoio!
Speriamo che la tecnologia si diffonda presto!

G.
 
Giordnam ha scritto:
In effetti, proprio qualche giorno fa, pensavo a quanto potrebbero apprezzare i camionisti un sistema ibrido.

Il sistema ibrido andrebbe meglio ai camioncini da città piuttosto che ai TIR a lunga distanza, che avrebe solo da guadagnare nelle salite (spinta elettrica) e nelle discese (ricarica). Ma quanto tapinano a 90 Km/h per 8 ore, l'ibrido aiuta poco.
 
The Tramp ha scritto:
Il sistema ibrido andrebbe meglio ai camioncini da città piuttosto che ai TIR a lunga distanza, che avrebe solo da guadagnare nelle salite (spinta elettrica) e nelle discese (ricarica). Ma quanto tapinano a 90 Km/h per 8 ore, l'ibrido aiuta poco.

concordo. e questo vale anche per le auto, anche se in minura inferiore. Non credo che sia un caso che ci sia stata una grossa diffusione (in %sul tot. circolanti) di prius Taxi.
 
The Tramp ha scritto:
Il sistema ibrido andrebbe meglio ai camioncini da città piuttosto che ai TIR a lunga distanza, che avrebe solo da guadagnare nelle salite (spinta elettrica) e nelle discese (ricarica). Ma quanto tapinano a 90 Km/h per 8 ore, l'ibrido aiuta poco.

Non sono del tutto d'accordo. Io sono sempre sulla strada e vedo che anche i camion non riescono mai a tenere a lungo una velocità costante. Auto o altri camion lenti, code, salite e curve... Perfino nella grande Padagna, dove le autostrade sono diritte oggi non si circola più serenamente. Nel resto d'Italia le autostrade si chiamano così, ma sono tutt'altro.
Alla fine credo che comunque un bel risparmio ci sarebbe. Se i costi per l'acquisto non scoraggieranno, io penso che i camionisti ibridi saranno tanti.
 
Giordnam ha scritto:
Non sono del tutto d'accordo. Io sono sempre sulla strada e vedo che anche i camion non riescono mai a tenere a lungo una velocità costante. Auto o altri camion lenti, code, salite e curve... Perfino nella grande Padagna, dove le autostrade sono diritte oggi non si circola più serenamente. Nel resto d'Italia le autostrade si chiamano così, ma sono tutt'altro.
Alla fine credo che comunque un bel risparmio ci sarebbe. Se i costi per l'acquisto non scoraggieranno, io penso che i camionisti ibridi saranno tanti.


Sono d'accordo con te, tant'è vero che esistono già mezzi pesanti ibridi che l'esercito USA ha ampiamente utilizzato nei recenti conflitti ... a parte l'uso sconsiderato, i risultati sono stati molto lusinghieri, facendo piombare il resto della dotazione al tempo della pietra.
 
Ricordo....o meglio mi hanno detto che già negli anni 50-60 circolavano mezzi pesanti elettrici, solo elettrici.
Non chiedetemi altro, non conosco dettagli, so che potevano portare in salita anche un carico di terra o cemento.
Se ce le facevano 50 anni fa, e riuscivano a venderli, oggi dovrebbe essere più che fattibile!
Ciao a tutti.
 
maumau ha scritto:
Sono d'accordo con te, tant'è vero che esistono già mezzi pesanti ibridi che l'esercito USA ha ampiamente utilizzato nei recenti conflitti ... a parte l'uso sconsiderato, i risultati sono stati molto lusinghieri, facendo piombare il resto della dotazione al tempo della pietra.


Dopo la guerra contro l'Iraq del 1992, quando gli USA hanno dovuto portarsi dietro quasi una petroliera su ruote per alimentare le turbine degli Abrams, adesso sono in dirittura d'arrivo carri armati ibridi di nuova generazione i quali, oltre a consumare di meno, sono molto più scattanti nel momento che devono rapidamente defilarsi dietro un crinale dopo aver sparato.
Inoltre oramai da anni, tutte le marine da guerra moderne hanno a bordo nave motori elettrici che muovono le eliche, mentre le turbine e i diesel producono elettricità, com'è stato per anni nei sottomarini durante le immersioni.

G.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto