Fusibile salta...

cice

TCI Advanced Member
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
115
Età
32
Località
Como
ciaoa tutti ragazzi...ho acquistato un kit xeno ma quando vado per accendere mi fa saltare il fusibile del faro....avete qualche soluzione???grazie mille
 
Difficile diagnosticare un qualcosa senza un minimo di informazioni!

Le lampade allo xeno hanno un assorbimento inferiore alle normali lampade alogene, per cui il fusibile non dovrebbe saltare, però c' è da rilevare che nel breve istante all' accensione, per permettere l' innesco nel gas, l' assorbimento della centralina ballast è piuttosto elevato.
La grandezza di questo picco di corrente assorbita dipende in genere dal tipo (e dalla qualità) della centralina.
Potrebbe quindi essere questa la causa della bruciatura del fusibile.
Per evitare danni all' impianto elettrico, puoi provare a collegare direttamente la centralina alla batteria, interponendo naturalmente un fusibile di amperaggio superiore per poi provare a diminuirne il valore sino a trovare il minimo indispensabile affinchè non si fonda.
A questo punto, se detto fusibile non è di valore eccessivamente più grande, lo sostituisci all' originale.
 
Ultima modifica:
Difficile diagnosticare un qualcosa senza un minimo di informazioni!

Le lampade allo xeno hanno un assorbimento inferiore alle normali lampade alogene, per cui il fusibile non dovrebbe saltare, però c' è da rilevare che nel breve istante all' accensione, per permettere l' innesco nel gas, l' assorbimento della centralina ballast è piuttosto elevato.
La grandezza di questo picco di corrente assorbita dipende in genere dal tipo (e dalla qualità) della centralina.
Potrebbe quindi essere questa la causa della bruciatura del fusibile.
Per evitare danni all' impianto elettrico, puoi provare a collegare direttamente la centralina alla batteria, interponendo naturalmente un fusibile di amperaggio superiore per poi provare a diminuirne il valore sino a trovare il minimo indispensabile affinchè non si fonda.
A questo punto, se detto fusibile non è di valore eccessivamente più grande, lo sostituisci all' originale.

Grazie dell'informazione...cmq e un kit xeno da 6000k non bixeno della tuning guru provero a fare quello che mi hai detto....vi farò sapere
ancora grazie
Ancora una domanda..ammentendo che il fusibile visto che è un 10 originale trovo che non salta di 30 ampere non è che con il tempo mi fonde parabola o impianto elettrico???
 
allora ragazzi ho appena provato attaccati ad una batteria vanno anche con un fisibile del 7.5 e nn salta...alla macchina però adesso il fusibile non salta ma nn và la lampadina...sto sclerando
 
allora ragazzi ho appena provato attaccati ad una batteria vanno anche con un fisibile del 7.5 e nn salta...alla macchina però adesso il fusibile non salta ma nn và la lampadina...sto sclerando

Non va la lampada xeno o l'originale alogena??????
Se non va lo xeno probabilmente era proprio questa lampada a causarti il problema; se non va l'alogena forse è bruciata?
 
non si accende lo xeno ma se lo attacco ad una batteria normale va!
 
non si accende lo xeno ma se lo attacco ad una batteria normale va!

prova a rimettere la tua, se la tua si accende controlla che nel montaggio non abbia invertito i cavi positico e negativo sella ballast; è molto probabile che distrattamente hai inserito la spina al contrario.
Se i collegamenti sono ok inverti la lampada da dx a sx e vedi come va.
 
Già, quoto bitphone, probabile un' inversione di polarità!
Mentre in una lampada alogena la polarità non ha influenza, cioè funziona sempre, anche con le polarità invertite, nelle lampade allo xeno occorre rispettarle.
Se possiedi o puoi procurarti un multimetro, puoi individuare facilmente le polarità. :smile:
 
i cavi sono giusti mi fanno saltare sempre i fusibili...bo
 
Indietro
Alto