Funzioni uniche Rav4 PHEV

gusuraman

TCI Advanced Member
Registrato
18 Febbraio 2023
Messaggi
296
Età
40
Località
Milano
Visto che alcune funzionalità sono uniche della PHEV o funzionano in modo leggermente diverso dalla versione senza spina, inizio questa discussione per domande, chiarimenti e prove riguardo tali funzioni onde evitare confusione nelle altre discussioni, dato che la quasi totalità delle Rav4 nel forum non sono plug-in.

Aggiungerò un elenco delle funzioni uniche della Rav4 PHEV in futuro (potrebbe essere utile ai possessori che magari non ne conoscono l'esistenza o il funzionamento)
 
Posso gentilmente chiedervi … vado leggermente OT … se quando si carica l’auto (con auto chiusa e non in ready), se la presa di corrente 220 Volt max 150 Watt messa bel bagagliaio è attiva ?
Mi serve per sapere se posso lasciare collegato un frigorifero da csmpeggio e ho la speranza che questo rimanga accedo ?
Ringrazio anticipatamente chi mi saprà rispondere !
Non posso provare in questo frangente perché sono in ferie e non ho la disponibilità di auto più colonnina di ricarica.
Scusate per l’OT !
Allora, ho fatto qualche prova veloce.
La presa 220v è attiva solo quando l'interruttore è sun ON, sia in carica che non.
In modalità My room è attiva ma non si può chiudere l'auto dall'esterno. Si comporta esattamente come se l'auto fosse avviata normalmente.
In sintesi col quadro spento la presa è disattivata.

Una nota sulla modalità My room. Ho provato in box e i fari rimangono accesi. Non essendoci modo di spengerli dalla leva (non c'è la posizione "zero") non ho capito se ci sia altro modo.
 
@mruoppolo avevo continuato la discussione qui
ovviamente parlo per ipotesi, ma credo che la presa nel bagagliaio nella PHEV possa funzionare solo col motorre acceso e con autonomia molto limitata nella posizione "accessori", dove per molto limitata inendo che se la batteria di trazione va sotto soglia, la centralina chiude tutto. lo penso in analogia per quello che accade nella mia hev.
Dalle prove che ho fatto basta che l quadro sia acceso. Non credo che cambi la potenza che è già bassa (150W).
Pensa che negli stati uniti la presa eroga 1500W e può funzionare per 2gg. In pratica funzionava come gruppo elettrogeno.
Credo che in Europa sia limitata a 150w per qualche normativa. Magari il rischio folgorazione o incendio è maggio a 230v rispetto ai 110 degli USA e Giappone
 
Aggiungo che la modalità accessory si disabilita in automatico dopo una ventina di minuti, anche a batteria al 100%.
Provato sulla mia pelle il secondo giorno quando stavo studiando le varie funzioni /impostazioni
 
Per avere il supporto >20’ della batteria … bisogna mettere in “room” e non in accessori !
Lo deduco perché sul forum Americano, leggo che ci fanno campeggio dormendo per tutta una notte con il climatizzatore acceso !
 
Esatto. Ma devi essere attaccato in carica. Senza carica, per andare oltre i 20', l'unica è stare in ready col cambio in P.

Io ho visto un paio di video in cui usavano la modalità My room tutta notte e mi sembrava avessero i fari spenti.
Quando l'ho provata io in box (se alla moglie girano è sempre meglio essere pronti:roflmao:) non c'è stato verso di spegnerli. O si spengo dasoli dopo un po' di tempo o c'è qualche configurazione che mi sono perso.
 
Pensa che negli stati uniti la presa eroga 1500W e può funzionare per 2gg. In pratica funzionava come gruppo elettrogeno.

loro hanno da sempre potenze molto più alte delle ns anche nelle residenze, e non so il perchè anche in considerazione del fatto che i loro impianti cittadini sono ancora molto "pioneristici" basti vedere le selve di cavi ecc anche nelle downtown, chissà forse hanno meno normative

cmq sarebbe interesante capire se tra il modello phev usa e quello europeo e/o italia cambia proprio l'intera elettronica o si tratta solo di qualche scheda ecc perchè sarebbe fico se si potesse sbloccare ed avere i 1500w (certo loro è 12oV quindi boh ma sarebbe davvero interessante... praticamente rav 4 glampling)
 
Credo che l'elettronica sia la stessa. Infatti negli USA hanno due tensione.
I 120V monofase e il 240V bifase. Le auto ricaricabili possono caricare a 120 a bassa potenza e a 240 per le potenze maggiori.
Oltretutto, a pari ampere, a 120V si ha una potenza inferiore (potenza=volt*ampere),quindi livello tecnico noi dovremmo avere una potenza disponibile superiore avendo la presa a 230v.
Per questo credo che i nostri 150W siano un limite di legge. Se non sbaglio il 230v è più pericoloso (rischio folgorazione, etc..) del 120v a pari potenza. Altro possibile motivo per limitare la presa nell'auto
 
Leggevo che tra mod. USA/Canada ed Europeo cambia sicuramente l’inverter d’uscita al 220 Volt.
Per le normative non ho idea … in fin dei conti già Nissan ha come optional il connettore V2L per alimentare dei carichi “importanti” collegati all’auto !
I costruttori prediligono America e Giappone, perché in quei paesi i blackout sono più frequenti !
La scossa elettrica si sente di meno a 120 Volt rispetto ai 220Volt ma è più pericolosa proprio perché al momento si sente di meno ed è più facile rimanere attaccati … almeno così mi è sempre stato detto !
 
Indietro
Alto