Fumatori

robertobg

TCI Member
Registrato
30 Agosto 2006
Messaggi
40
Località
bergamo
Per voi che come me tentate di accorciarvi la vita, in quanto tanto la pensione non la prenderemo lo stesso.

Ma c'è una qualche specie di filtro nell'abitacolo della avensis che si impregna di fumo?

perchè io fumo sempre con il finestrino giu e butto fuori la cenere, quando arrivo a casa nel box la sera lascio sempre giu il finestrino.
La mattina quando parto subito non c'è odore di fumo, ma quando parte la ventola del riscaldamento in automatico esce fuori odore di fumo!

da dove cacchio esce che è stata aperta tutta notte??
 
Penso che sia il filtro antipolline che si è impregnato insieme al rivestimento dell'abitacolo.
Purtroppo per chi fuma in auto tutto l'ambiente si impregna e penso che serva a poco tenere i finestrini aperti.
 
Credo che, come dice The Tramp... sia il filtro antipolline (oltre ovviamente ai rivestimenti interni).

Il filtro mi sembra sia usato anche quando si usa il ricircolo, quindi in quel caso (ma io credo SOLO in quel caso) l'aria interna viene pescata e passa per il filtro, che ovviamente si impregna anche delle particelle di fumo.

La sensazione di "puzza di fumo" però può avere anche molte altre "fonti" (secondo la mia piccola esperienza).
Per esempio si accentua molto in condizioni climatiche molto umide.
I rivestimenti interni (schiume e sedili) inevitabilmente assorbono parte dell'odore e poi lo rilasciano a "determinate" temperature. Questo per esempio potrebbe spiegare perchè il giorno dopo senti la puzza dopo un po' (ovvero quando la temperatura interna all'abitacolo raggiunge o supera una certa soglia)

Anch'io sono un fumatore e fumo tranquillamente in auto ma (compatibilmente) la puzza non sembra essere molto "persistente". Questo ovviamente non lo dico basandomi sul mio naso (che, essendo fumatore... fa poco "testo") ma a detta di non-fumatori che ci sono saliti.

Un piccolo suggerimento forse per migliorare l'aerazione dell'abitacolo mentre fumi:
Io ho riscontrato che per avere un "giro d'aria" ottimale non basta aprire il finestrino guidatore, ma creare una circolazione forzata aprendo anche il finestrino posteriore sul lato opposto. (funziona bene anche al contrario, ovvero finestrino passeggero anteriore e posteriore dal lato conducente... anzi in questo caso ci sono meno flussi diretti e fastidiosi versoil viso del conducente)
In questo modo si ottiene un notevole flusso d'aria.
Il finestrino posteriore dev'essere aperto circa la metà di quello anteriore (es: anteriore tutto giù e posteriore opposto a metà) per far si che il flusso d'aria "esca" dal posteriore e non si incorra invece nel fastidioso effetto che l'aria entri dal posteriore creando turbolenze e "rimbombi" e "contraccolpi" nella zona bagagliaio e portellone posteriore. (sto parlando per le SW).
Con l'avensis, fino a 100-110km/h, personalmente lo faccio anche in autostrada senza grossi "fastidi". In questo caso basta aprire l'anteriore di 6-7cm e ilposteriore di 3-4. Poi.... finita la sigaretta, una bella "sventagliata" aprendoli di più per 20-30 secondi.

Anche se sembra ovvio... ti ricordo che spesso la fonte maggiore della puzza è il portacenere... che va quindi sempre svuotato :wink_smil
 
Ti hanno già detto tutto gli altri... a me non resta che suggerirti di smettere!
:biggrin2:

... si lo so che lo sai... ma non lo fai... ma che se vuoi...

:tongue:h34r: :tongue:h34r:
 
Indietro
Alto