Full Mirrorlink sulla Aygo con un Galaxy S4

MRK01

TCI Member
Registrato
25 Dicembre 2015
Messaggi
34
Località
Milano
Finalmente, dopo molte ore di smanettamenti, sono riuscito ad ottenere un mirroring perfetto di Android sulla Aygo, nello specifico, ho usato un Galaxy S4 (i9505) che ho comprato su ebay per poche decine di euro.

Perché il Galaxy S4: costa poco, si trova usato ovunque, è forse il miglior cellulare che ha i requisiti per il mirroring perfetto. Sicuramente funziona anche con altri dispositivi ma io ho usato questo.

Purtroppo il Galaxy S4 è stato aggiornato fino ad Android 5, e per poter usare il Mirrorlink modificato per permettere il mirroring di tutte le app, è fondamentale avere Android 4.3, e per avere android 4.3 o siete fortunati e trovate il telefono già con questa versione (forse se lo comprate nuovo ed è un lotto un po' vecchio esce dalla scatola con questa versione), o vi conviene imparare a moddare Android perché dovrete fare un downgrade e poi root del telefono, operazione che tra l'altro invalida permanentemente la garanzia del telefono (se la avete ancora, io non la avevo).

Mi piacerebbe scrivere un tutorial su come preparare il telefono ma l'operazione è molto lunga, inoltre ho agito da smanettone senza documentare quello che stavo facendo. Se qualcuno è interessato ad aiutarmi a scrivere esattamente come fare, posso fornire tutti i file che ho utilizzato e qualche istruzione, ma al momento mi è impossibile scrivere un tutorial comprensibile su come effettuare la modifica al telefono per mancanza di tempo.
In breve, le operazioni da fare sono queste:
1. Downgrade dell'S4 da Lollipop a Kitkat 4.4.2 utilizzando Odin su PC
2. Root utilizzando Chainfire Autoroot e downgrade a Jelly Bean 4.3 utilizzando Mobile Odin
3. Root di nuovo e installazione TWRP per i passaggi successivi
4. Flash di alcuni file per stabilizzare il funzionamento di 4.3 dopo il downgrade
5. Installazione dell'apk del DriveLink modificato e flash del file TMserverApp.apk modificato
6. Test sulla macchina

Ho fatto un video (perdonatemi ma è venuto abbastanza orribile) dell'accrocchio in funzione (alcune cose non caricano perché sono nel box e il telefono non prende).

https://www.youtube.com/watch?v=ajzyWDQvF28

Se non volete farvi venire il torcicollo guardando questa schifezza, vi posso dire che funziona tutto, addirittura anche video e fotocamera si duplicano senza problemi, e il suono si sente bene. Le limitazioni sono la lentezza e poca responsività del display, il fatto che si possono duplicare solo applicazioni in landscape (in portrait la schermata si blocca), e non funziona il tasto home visualizzato (non saprei come risolvere questo inconveniente per ora, dovrò fare altre prove). I navigatori (Maps, Waze) vanno bene, e alla fine il mio scopo principale era poter usare Waze col display della macchina.

Ovviamente ognuno è libero di riprodurre questo esperimento a suo rischio e pericolo, non mi assumo nessuna responsabilità, da Galaxy S4 inutilizzabili a Aygo impazzite perché il guidatore giocava a Candy Crush in autostrada.

Alcune info su mirrorlink: normalmente questo sistema funziona su telefoni compatibili e certificati. In questo caso stiamo usando una versione modificata (da persone molto più nerd di me) delle app presenti sul Galaxy S3. Alcuni telefoni di fascia alta recenti supportano Mirrorlink nativamente, come per esempio tutti i Sony Xperia recenti e i Samsung lo supportano. Anche se tecnicamente come abbiamo visto il sistema può duplicare lo schermo al 100%, le app per essere visualizzate nell'auto devono essere certificate in base ad alcuni standard di interfaccia semplificata e grafiche che non distraggono. Su http://www.mirrorlink.com/ potete vedere le app certificate e i telefoni compatibili. Io lo usavo spesso con il mio Sony Z3, usando l'app RockScout per ascoltare la musica e avere più controlli rispetto al player bluetooth della macchina. Questo sistema che doveva essere standardizzato come il Bluetooth, alla fine è stato quasi completamente abbandonato in quanto poco supportato dagli sviluppatori, e successivamente è stato deprecato da Android Auto e l'equivalente di Apple che usano standard proprietari (e ovviamente la Aygo non li supporta).
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto