frizione

baranto70

TCI Newbe
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
4
Località
emilia
salve a tutti.
posseggo una toyota corolla verso 1.8 benzina(97000 km).da qualche settimana ho difficolta a inserire e soprattutto a disinserire la prima e la retro cio capita ovviamente durante le manovre ,durante la marcia il cambio non da problemi e la frizione non slitta,in officina hanno detto che e tutto a posto pero delle volte per tirare via la prima devo spegnere il motore e si disinserisce senza problemi,ho avuto la sensazione che delle volte il pedale e piu morbido,qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa cosa puo essere
grazie in anticipo
 
Da come hai descritto il problema si direbbe che la frizione non "stacca" bene.
Quando premi il pedale della frizione, per avere lo stacco devi premerla fino in fondo?

Altra possibilità: ho letto che hai 97.000 Km........ l' olio del cambio è mai stato sostituito? :rm_shifty
 
Da come hai descritto il problema si direbbe che la frizione non "stacca" bene.
Quando premi il pedale della frizione, per avere lo stacco devi premerla fino in fondo?

Altra possibilità: ho letto che hai 97.000 Km........ l' olio del cambio è mai stato sostituito? :rm_shifty

devo guardare i tagliandi che cmq sono stati fatti tutti in toyota,durante la marcia normale non c'e bisogno di premere a fondo,quando invece rimane inserita la prima o la retro anche con il pedale tutto premuto la macchina tende a muoversi
 
.......quando invece rimane inserita la prima o la retro anche con il pedale tutto premuto la macchina tende a muoversi

Allora confermo il mio post sopra: la frizione non stacca bene!
Nelle auto di un tempo era molto semplice registrarla "tirando" un pò il cavetto d' acciaio ma ora, con il comando idraulico la faccenda credo sia un pò più complicata.........
Il comando dovrebbe essere autoregistrante, per cui sicuramente c' è qualche malfunzionamento.
Non capisco come in officina possano averti detto che è tutto a posto, non hanno constatato il problema? :blink:
 
E la macchina non gratta nel cambiare le marce in movimento?

durante la marcia non succede

Allora confermo il mio post sopra: la frizione non stacca bene!
Nelle auto di un tempo era molto semplice registrarla "tirando" un pò il cavetto d' acciaio ma ora, con il comando idraulico la faccenda credo sia un pò più complicata.........
Il comando dovrebbe essere autoregistrante, per cui sicuramente c' è qualche malfunzionamento.
Non capisco come in officina possano averti detto che è tutto a posto, non hanno constatato il problema? :blink:

secondo l'officina dipende dallo stile di guida (strano però che succeda sia a me che a mia moglie dopo quattro anni dall'aquisto)

sarà che fra cinque mesi scade la garanzia ???
 
E' anche strano che non gratti minimamente durante le cambiate in movimento, se fosse il sistema idraulico che non funziona bene dovresti avvertire anche se minimamente una leggerissima grattata nell'inserire le marce in movimento...Comunque io avevo un difetto alla pompa sulla mia vecchia Carina, e visto che era vecchia e non dava grossi problemi alla guida (una volta che si conosceva il difetto) non mi sono mai interessato per eliminarlo ma penso proprio che fosse un problema della pompa della frizione (non so se la pompa del pedale o o quella posta sulla campana della frizione), tesi avvalorata anche da 2 meccanici seri di mia conoscenza. Ti consiglierei di far vedere la macchina da un altro meccanico prima che ti scada la garanzia :wink_smil
 
....secondo l'officina dipende dallo stile di guida (strano però che succeda sia a me che a mia moglie dopo quattro anni dall'aquisto)

sarà che fra cinque mesi scade la garanzia ???

Se, come hai scritto sopra, "delle volte per tirare via la prima devo spegnere il motore e si disinserisce senza problemi", vorrei sapere cosa c' entra lo stile di guida! :rm_shifty
Se in officina non ti danno soddisfazione,segui il consiglio di tony_85996: falla vedere ad un' altra assistenza prima che ti scada la garanzia!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto