Frizione o cambio rumoroso in prima

tom123

TCI Advanced Member
Registrato
17 Marzo 2011
Messaggi
817
Località
Rimini
Non saprei descrivere meglio.
Avete mai notato, magari nel traffico, quindi quando si sta in prima per un po, che quando premete la frizione si sente una sorda di rumore metallico tipo 'molla che salta' ? Il rumore si sente decisamente, come se una molla, prima in tensione, venisse rilasciata di botto facendo quel SDENG caratteristico.

Ho il tagliando a metà settembre, ma sarei curioso di sentire un vostro parere. Sembra che gli ingranacci saltino fuori dalla scatola del cambio da un momento all'altro.

Lo fa solo in prima, spessissimo, o a volte anche in seconda, ma molto più di rado. Mai in altre marce.
 
al mio ritorno dalle ferie ho sottolineato (vedi post "i miei primi 10.000) quanto riscontrato in condizioni di prima inserita, coda con leggera salita.

Più che ferraglia il mio è come un lungo lamento di balenottero spiaggiato tanto che all'inizio io e mia moglie ci ridevamo su.

Ora non l'ho più sentito ma era una costante in queste condizioni al punto da sospettare fossero gli ammortizzatori.

che dite?
 
Sinceramente non ho idea di che rumore faccia un balenottero spiaggiato.
Comunque, a meno che il balenottero non sia d'acciaio, il mio è un rumore analogo a quello di una molla o di qualunque oggetto che, perdendo la tensione, vibra e/o sbatte contro altro acciaio.

Prova con una molla, tendila al massimo e poi rilasciala, vedrai che farà SDENG. Io sento questo rumore. Più spingo forte il pedale della frizione più il rumore si amplifica.

Ho anche notato che, sempre negli stessi casi, premendo la frizione e quindi sganciando tutta la trasmissione, la macchina ha un guizzo, forse è normale, non essendoci più una buona parte di meccanica che 'frena'. Il guizzo è sensibile, sopratutto a bassissime velocità. Spingendo la frizione la macchina è come se si alleggerisse di botto. A logica è assolutamente normale, entrando in folle le ruote son libere da vincoli e quindi girano a piacere, ma non ho mai notato un effetto così marcato su altre vetture. Forse la macchina è pesante il che può anche amplificare questa situazione.

Inoltre, si sente sul pedale una sorta di rotolamento, come una boccola che gira per inerzia e dopo 2 secondi smette. Appena smette è il momento di ingranare la nuova marcia. Se lo faccio prima, durante questa specie di rotazione, la macchina sbatte in testa, perchè inserisco la marcia ad un numero di giri non ottimale.

Io penso siano 3 cose tutte collegate, nulla di grave (credo), ma decisamente fastidioso.
 
Ultima modifica:
lo SDLENG della molla in rilascio può essere semplicemente la molla che aiuta la risalita del pedale...
io sento un rumore analogo quando spingo il pedale della frizione..per me è la molla non ben allineata...
non credo si tratti di qualcosa all'interno del cambio..
comunque sia meglio farlo sentire al tagliando....
confermo difficoltà cambiata 1a-2a... impuntamento, e speso anche difficoltà ad estrarre la leva dalla prima...

ciao
 
come un 'oooo' attutito di sofferenza, un lamento basso...

adesso non lo fa più.

mha
 
lo SDLENG della molla in rilascio può essere semplicemente la molla che aiuta la risalita del pedale...
io sento un rumore analogo quando spingo il pedale della frizione..per me è la molla non ben allineata...
non credo si tratti di qualcosa all'interno del cambio..
comunque sia meglio farlo sentire al tagliando....
confermo difficoltà cambiata 1a-2a... impuntamento, e speso anche difficoltà ad estrarre la leva dalla prima...

ciao

La molla non è quella del pedale. Quando spingo a fondo il pedale della frizione, magari con energia, sento lo SDENG. Potrebbe essere anche l'albero del cambio che si sposta? Non ho idea di cosa sia, il rumore è metallico, come una molla o altro che sbatte. I leveraggi che perdono tensione? Boh
 
Sinceramente non ho idea di che rumore faccia un balenottero spiaggiato.
Comunque, a meno che il balenottero non sia d'acciaio, il mio è un rumore analogo a quello di una molla o di qualunque oggetto che, perdendo la tensione, vibra e/o sbatte contro altro acciaio.

Prova con una molla, tendila al massimo e poi rilasciala, vedrai che farà SDENG. Io sento questo rumore. Più spingo forte il pedale della frizione più il rumore si amplifica.

Ho anche notato che, sempre negli stessi casi, premendo la frizione e quindi sganciando tutta la trasmissione, la macchina ha un guizzo, forse è normale, non essendoci più una buona parte di meccanica che 'frena'. Il guizzo è sensibile, sopratutto a bassissime velocità. Spingendo la frizione la macchina è come se si alleggerisse di botto. A logica è assolutamente normale, entrando in folle le ruote son libere da vincoli e quindi girano a piacere, ma non ho mai notato un effetto così marcato su altre vetture. Forse la macchina è pesante il che può anche amplificare questa situazione.

Inoltre, si sente sul pedale una sorta di rotolamento, come una boccola che gira per inerzia e dopo 2 secondi smette. Appena smette è il momento di ingranare la nuova marcia. Se lo faccio prima, durante questa specie di rotazione, la macchina sbatte in testa, perchè inserisco la marcia ad un numero di giri non ottimale.

Io penso siano 3 cose tutte collegate, nulla di grave (credo), ma decisamente fastidioso.

Mi chiedo se abbiamo lo stesso 'problema', e io ho il modello 2013:

Vedi http://www.toyotaclubitalia.it/foru...scuotimento-trasmissione-stacco-frizione.html

Hai trovato un qualche tipo di soluzione?
Devo dire che ripeto, non mi aspettavo di trovare una trasmissione tipo vecchio furgonaccio scassato in questa auto :no:
 
Indietro
Alto