Frizione finita ...

traal42

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Dopo circa 200000 km di onorato servizio la frizione della Corolla 1.4 MMT ha detto che proprio non ce la faceva piu' e stasera si e' accesa la spia del cambio con il famoso blocco in folle.:whiteflag

Ora si pone il problema … cambio la frizione o cambio la Corolla ..? :hmm:

Qualcuno ha fatto recentemente il lavoro di sostituzione frizione in Toyota ?

Sono ottimista se penso di cavarmela con circa 700 neuri ? :smile:

Grazie
Ciao ...
 
… cambio la frizione o cambio la Corolla ..? :hmm:
Qualcuno ha fatto recentemente il lavoro di sostituzione frizione in Toyota ?
Sono ottimista se penso di cavarmela con circa 700 neuri ? :smile:

sei esageratamente ottimista...io ricordo che 2 anni fà ho visto esposta in officina la tabella degli interventi e la frizione per una corolla benzina 1.6 cambio manuale veniva ca. 1000 euro

io proverei a farla cambiare ad un meccanico generico, con 3-400 euro dovresti cavartela

leggi pure questo thread...http://www.toyotaclubitalia.it/forum/14-corolla/20620-frizione-corolla-mmt
lì si dice che il costo è di soli 465 euro...a me sembra poco, dati i prezzi che ho visto esposti in officina per il cambio manuale
 
Mahhhh ..... :82:

Sapendo come è fatta una frizione ed il costo di disco
e spingidisco .....
mettici un giorno di lavoro ....
150€ di ricambi +
8 ore x 40€ =
470€ approssimati
poi ci sono officine che lavorano anche a 60€ l'ora
ma 8 ore ce le può mettere un'officina generica che
non dispone delle attrezzature specifiche per tutti
i modelli .
Il costo potrebbe lievitare se si dovesse far rettificare
il volano nel caso la superficie di attrito fosse eccessivamente
rovinata o nel caso ci si dovesse imbattere in ladri autorizzati .
:tongue:h34r::tongue:h34r:
 
Grazie delle risposte.

Effettivamente 700 neuri e' probabilmente ottimistico sopratutto andando in Toyota ...

D'altro canto non so' se un meccanico generico sappia dove mettere le mani su un cambio MMT ...
 
Il solo kit frizione per mmt costa circa 600 euro
Poi ci vanno circa 10 ore sulla corolla
Poi ci va olio cambio
Poi va fatta la convergenza

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Il solo kit frizione per mmt costa circa 600 euro
Poi ci vanno circa 10 ore sulla corolla
Poi ci va olio cambio
Poi va fatta la convergenza

600€ !!!!!!!
Capperi , allora mi tengo stretta la mia Corolla E10 ....

Il Kit per la Paseo che è uguale l'avevo pagato 125€ ,
2 Kg di olio cambio non costano un capitale ma
la convergenza ?

E' così diversa nella meccanica dalla mia visto che è
un lavoro che dovrò fare anche io prossimamente ?
Daccordo che si deve smontare quasi tutto il ponte
ma per sfilare i semiassi dal mozzo nella mia
basta sganciare la testina del trapezio dal mozzo
senza smontare il mozzo dagli ammortizzatori .

Col progresso sembra che invece di migliorare peggioriamo :no:
 
Ah ecco...mi sembrava strano E10...che se non sbaglio è stata importata solo in versione wagon...
 
Cambio in folle

Dopo circa 200000 km di onorato servizio la frizione della Corolla 1.4 MMT ha detto che proprio non ce la faceva piu' e stasera si e' accesa la spia del cambio con il famoso blocco in folle.:whiteflag

Ora si pone il problema … cambio la frizione o cambio la Corolla ..? :hmm:

Qualcuno ha fatto recentemente il lavoro di sostituzione frizione in Toyota ?

Sono ottimista se penso di cavarmela con circa 700 neuri ? :smile:

Grazie
Ciao ...

Domenica 21 febbraio mentre stavo uscendo da una rotonda il cambio è andato in folle. Per fortuna sono riuscito a immettermi immediatamente in una via laterale fermandomi una cinquantina di metri dopo.
Spento il motore e tolta la chiave dal cruscotto per circa 20 minuti nella vana speranza che la centralina facesse un reset ho dovuto chiamare il carro attrezzi.
Ora la vettura (88.000 km) è dal concessionario e mi è stato fatto un preventivo per sostituzione kit frizione e motorino attuatore di € 840 iva compresa.
Che dire, questo cambio è come la spada di Damocle
 
È in questi momenti che apprezzo il vecchio sano cambio manuale sulla mia.. Sono a 220mila km e finora ho solo fatto un cambio d'olio (un litro o poco più) :cool: certo in coda mi affatico più di voi ma.. Pace ! Ma figuriamoci..
 
figurati allora quanto apprezzo il cambio della mia Auris ibrida, che NON ha alcuna frizione! (né cinghie, né organi di selezione)
 
In questi giorni per la 2° volta la nostra Corolla 1.4 D-4D M-MT del 2007 non ne voleva sapere di partire (sembrava che il cambio fosse in 1°, invece era in folle). Ora l'auto ha 150.253 km.

Oggi è stata portata a fare la diagnosi in officina ufficiale e hanno scritto questo:

Mano d'opera sost. kit frizione € 187
Kit frizione € 240
Cuscinetto € 50,53
Olio trasm. LV75W € 21,67
Attuatore € 1.271* :blink: :blink:

Totale € 2.160!!!!! :fear2::fear2:

*Promo clienti, 30% sconto. Campagna Casa Madre.
(Menomale che c'è lo sconto.....)

Gli abbiamo detto che cercavamo noi l'attuatore...conoscete per caso qualche sito o rivenditore?
 
L'unica cosa è che non riesco a trovarlo per l'M-MT...

Ho visto qualcosa su ebay dal Regno Unito...


Anche perchè nelle prossime settimane dovremmo fare dei viaggi, e vorremmo evitare di rimanere fermi in qualche autogrill...
 
Ultima modifica:
L'unica cosa è che non riesco a trovarlo per l'M-MT...

Ho visto qualcosa su ebay dal Regno Unito...


Anche perchè nelle prossime settimane dovremmo fare dei viaggi, e vorremmo evitare di rimanere fermi in qualche autogrill...
dai un occhiata qui h**ps://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2050430.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.TRS0&_nkw=Toyota+31360-12030+Clutch+Actuator+Assy&_sacat=0
 
Scusate l'ignoranza cos'è l'attuatore?

Nel cambio robotizzato abbiamo due attuatori, uno del cambio che gestisce le cambiate, poi ne abbiamo un secondo che gestisce lo stacco e attacco della frizione. Se si rompe quello del cambio, le cambiate non sono regolari e potrebbe accadere che saltano le marce o addirittura non entrano. Mentre se non funziona l'attuatore della frizione te ne accorgi quando la frizione brucia e inizi a sentire forte odore di bruciato di frizione. Ovvero l'attuatore frizione non attacca e stacca la frizione e quel componente si consuma perché si brucia.
L'attuatore e' un componente elettronico "di usura" che ha una durata non definita e che gestisce le cambiate per il cambio e attacco e stacco per la frizione. Pochi giorni fa ho sostituito la frizione del mmt e appena ritirata se facevo 1 metro in avanti e 1 metro in retro, la puzza di frizione bruciata era eclatante.
Conclusione: riportata in officina e smontato l'attuatore hanno verificato che il motorino dell'attuatore era bloccato perché secco e incrostato e dopo un lavoro di pulizia e ingrassaggio, ora l'auto va.
 
Attuatore del cambio mmt

In questi giorni per la 2° volta la nostra Corolla 1.4 D-4D M-MT del 2007 non ne voleva sapere di partire (sembrava che il cambio fosse in 1°, invece era in folle). Ora l'auto ha 150.253 km.

Oggi è stata portata a fare la diagnosi in officina ufficiale e hanno scritto questo:

Mano d'opera sost. kit frizione € 187
Kit frizione € 240
Cuscinetto € 50,53
Olio trasm. LV75W € 21,67
Attuatore € 1.271* :blink: :blink:

Totale € 2.160!!!!! :fear2::fear2:

*Promo clienti, 30% sconto. Campagna Casa Madre.
(Menomale che c'è lo sconto.....)

Gli abbiamo detto che cercavamo noi l'attuatore...conoscete per caso qualche sito o rivenditore?

Appunto costa cosi' tanto L'ATTUATORE DEL CAMBIO da non confondere con l'attuatore della frizione che e' esterno al cambio. E costa 230 euro più Iva e con manodopera arriviamo a 400 euro. Costo che si andrebbe ad aggiungere al costo della sostituzione della frizione ( io per la sola frizione ho speso 670 e l'attuatore frizione funziona... Per ora)
 
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