Frequenza cambio olio

Anche se vi dicono che con quel determinato olio ( long life ) puoi aspettare 30.000km o 2 anni, non date retta.
Olio dopo un anno di vita diventa molto denso e può recare danni al motore, meglio cambiarlo, indipendentemente dai km.
Il consiglio maggiore è quello di cambiarlo ogni 10-12000km. In questo modo si aumenta la vita del motore.
Anche i filtri vanno cambiati a questo chilometraggio.
Se poi avete motori diesel questo consiglio vale di più.
Molte case automobilistiche consigliano di cambiare il filtro gasolio ogni 60.000km.
E' un intervallo di tempo TROPPO elevato per questo motore.
Cambiatelo più spesso, sempre nel chilometraggio sopra riportato.
I distributori moderni metteno acqua nel gasolio.
Se aspettate troppo tempo per cambiare il filtro gasolio questo non riuscirà più a svolgere adeguatamente il suo compito e molta sporcizia passerà recando danni agli iniettori e turbina.
Non avete mai sentito di quelli che pur avendo fatti i tagliandi come la Casa Madre consigliava, si son trovati parecchie migliaia di euro di danni a causa della rottura di iniettori e/o turbine?

Ricordo che la Renault, ad esempio, per la 1.5 DCI 100 cv ( euro 3) consigliava il cambio d'olio ogni 2 anni o 30.000km.
Per lo stesso motore, ma 106 cv ( euro 4 ) ha abbassato la percorrenza a 20.000km o 1 anno.
Cosa hanno di diverso questi motori? Niente, sono identici.
Eppure la Casa Madre consigliava una frequenza diversa di cambio d'olio.
Una semplice presa per le chiapperos!

Fidatevi fino ad un certo punto, io rimango convinto che le Case Madri, tendono a far arrivare le vetture dei propri clienti stremate a fine garanzia. E' un dato di fatto.
Meglio spendere 100€ in più ma star tranquilli e prevenire possibili rotture.
 
Quoto tutto...filtro aria e gasolio ad ogni tagliando..no ogni 60.000 :wink_smil

Difatti nell'ecotagliando Toyota li sostituisce ogni 15.000 km :smile:
 
Torno su un argomento già dibattuto in passato (ma può essere utile anche per altri utenti che, come me, percorrono pochi Km annui):

Dal momento che ho messo l'olio motore 100% sintetico MOBIL 1 ESP formula 5W30 (con cambio filtro olio) a fine Luglio 2012, fino ad ora ho percorso appena 6.000 Km circa. Non prevedo di farni più di altri 2.000 km prima delle prossime ferie estive, quando potrei fare al max 1.500 Km andando in Sicilia. In pratica potrei arrivare a inizio 2014 con circa 14/15.000 Km al massimo. Trattandosi di un olio LONGLIFE (tra le altre ha l'approvazione BMW Longlife 04), a prescindere dai Km percorsi (penso che un'olio simile possa tranquillamente fare 20-30.000 Km,o, sbaglio?) quanti MESI al massimo può essere tenuto nel motore, prima della sua sostituzione? 18 mesi? 24 mesi sarebbero troppi? Fino ad ora ho sempre sostituito l'olio motore ogni 12 mesi, ma, anche se avevo messo altri sintetici, questa è la prima volta che metto un olio come il MOBIL 1 ESP Formula (Longlife), per cui mi chiedo se non potrei spostare l'intervallo di sostituzione ad almeno un anno e mezzo,se non quasi due (cambiandolo ad inizio 2014,o,in Primavera). Tra l'altro ho notato fino ad un consumo di olio davvero irrisorio (ho aggiunto circa 150 ml. una sola volta). Considerato quello che l'ho pagato (€ 13/litro) mi scoccerebbe doverlo sostituire dopo appena 1 anno e circa 8.000 Km al massimo!
 
Ultima modifica:
Anche 18 mesi

Torno su un argomento già dibattuto in passato (ma può essere utile anche per altri utenti che, come me, percorrono pochi Km annui):

Dal momento che ho messo l'olio motore 100% sintetico MOBIL 1 ESP formula 5W30 (con cambio filtro olio) a fine Luglio 2012, fino ad ora ho percorso appena 6.000 Km circa. Non prevedo di farni più di altri 2.000 km prima delle prossime ferie estive, quando potrei fare al max 1.500 Km andando in Sicilia. In pratica potrei arrivare a inizio 2014 con circa 14/15.000 Km al massimo. Trattandosi di un olio LONGLIFE (tra le altre ha l'approvazione BMW Longlife 04), a prescindere dai Km percorsi (penso che un'olio simile possa tranquillamente fare 20-30.000 Km,o, sbaglio?) quanti MESI al massimo può essere tenuto nel motore, prima della sua sostituzione? 18 mesi? 24 mesi sarebbero troppi? Fino ad ora ho sempre sostituito l'olio motore ogni 12 mesi, ma, anche se avevo messo altri sintetici, questa è la prima volta che metto un olio come il MOBIL 1 ESP Formula (Longlife), per cui mi chiedo se non potrei spostare l'intervallo di sostituzione ad almeno un anno e mezzo,se non quasi due (cambiandolo ad inizio 2014,o,in Primavera). Tra l'altro ho notato fino ad un consumo di olio davvero irrisorio (ho aggiunto circa 150 ml. una sola volta). Considerato quello che l'ho pagato (€ 13/litro) mi scoccerebbe doverlo sostituire dopo appena 1 anno e circa 8.000 Km al massimo!

Ciao,
lavoro nel campo automotive, gli oli moderni resistono 24 mesi tranquillamente, comunque se proprio vuoi essere conservativo, 18 mesi a occhi chiusi, poi hai messo un "sigmor" olio. Sta tranquillo e goditi la tua vettura!
 
Sei nella mia stessa situazione! :biggrin2:

Toyota credo sia rimasta una delle pochissime Marche che prescrive ancora la sostituzione dell’ olio motore ogni 15.000 Km/1 anno (forse perché nei tagliandi “normali” impiega ancora un olio semisintetico (il 10W-40).

Penso proprio che con l’ utilizzo di un buon olio full synthetic con specifica LL BMW04 come il Mobil 1, le cadenze temporali (oltre che chilometriche) tra un tagliando e l’ altro possano allungarsi sensibilmente, considerando soprattutto che l' olio ha pochi chilometri e quindi ha subito un limitato degrado chimico/fisico causato dagli agenti inquinanti.

Il gruppo VW (VW, Audi, Seat, Skoda) per esempio, prescrive tagliandi con la sostituzione dell’ olio ogni 30.000 Km/2 anni ( impiegano il Castrol Edge), quindi direi che 18 mesi per l' ottimo Mobil ESP 5W-30 possa essere un termine che garantisce ancora un più che sufficiente margine di sicurezza. :smile:
 
C'è da dire però che in casa vw le turbine si cambiano a go go.
Anche Renault fino a qualche anno fa prescriverà il cambio olio a 30000 km o due anni; poi inspiegabilmente (anche li moria premature di turbine) è ritornata sui suoi passi abbassando la percorrenza a 20000 km o un anno.



Sent from my iPad using Tapatalk
 
Ricordo che fino agli anni '70 l'olio sulle varie macchine di allora si cambiava molto frequentemente, anche ogni 5000 km, e può darsi che chi consiglia di cambiare l'olio così spesso sia influenzato dalle consuetudini di allora. Un po' come ingrassare i vari organi da sotto, una cosa che ormai non si fa più.
 
Ovviamente oltre che dalla tipologia del motore ciò dipendeva anche dagli oli di allora, fermo restando che se non ho capito male oggi dicono che basta ancora un minerale su un vecchio motore.
 
Ciao,
lavoro nel campo automotive, gli oli moderni resistono 24 mesi tranquillamente, comunque se proprio vuoi essere conservativo, 18 mesi a occhi chiusi, poi hai messo un "sigmor" olio. Sta tranquillo e goditi la tua vettura!

La tua risposta mi aveva confortato, anche perchè confermava ciò che pensavo, però, ieri ho ricevuto la mail (in risposta a questo mio quesito,posto anche al servizio tecnico della Exxon-MOBIL) di un ingegnere della EXXON-MOBIL, il quale, pur confermando le ottime qualità del loro olio Mobil 1 ESP Formula 5W30, mi ha un pò spiazzato, perchè ha scritto che, se è pur vero che alcune case, come la BMW, permettono la sostituzione di questo olio longlife anche ogni 24 mesi, devo tener conto di quanto indicato da TOYOTA, che invece dà intervalli di manutenzione ogni 15.000 Km/1 anno, per cui, anche in considerazione del clima estivo italiano, mi consiglia di cambiare l'olio entro un anno, cioè a fine Luglio, prima della partenza in auto (via autostrada SA-RC) per le mie abituali vacanze in Sicilia, a prescindere dal kilometraggio raggiunto entro quel periodo. La cosa mi ha molto meravigliato: è mai possibile che io debba cambiare un olio pagato ben 13 Euro/litro dopo solo 1 anno e circa (presumo) 7.000 km?! :fear2: E' vero che poi percorrerò circa 1.400 Km in condizioni climatiche particolarmente "roventi", e che la turbina è un organo molto delicato, però, se davvero fosse così.....verrebbe da dire: "ecchecaz**"! :biggrin2:
Io capisco la prudenza, ma.....secondo me non bisogna esagerare! Tra l'altro ho notato che dopo quasi 6.000 km si è consumato pochissimo olio, infatti ho fatto solo una volta, poco tempo fa, un mini rabbocco da circa 100-150 ml al massimo.
Che ne pensate?
 
Io son riuscito a parlare con qualcuno che lavora in questo campo, hanno fatto diverse riunioni per il fattore tagliandi e chilometraggio, il riassunto è che loro preferiscono un tagliando ogni 15000 per monitorare al meglio l'auto, ad esempio una perdita olio, oppure una macchina che mangia più olio la riesci a recuperare in quell'intervallo di 15000, mettiamo invece un tagliando ogni 30.000 con un consumatore (utente medio) che non controlla mai il livello olio, il motore subirebbe danni molto alti.
Io sinceramente la trovo solo una scusa per riempire le casse dell'assistenza, cioè inquinano (cambi olio e materiali di ricambio) di più di quasi tutte le case sul mercato che sono concorrenti, se questa per loro è ecologia :thumbdown.

PS Tra l'altro se non ho sentito una fesseria, in Francia i tagliandi li fanno a 20.000, e son sempre le stesse auto, lubrificanti credo gli stessi semisinth o sinth del tagliando ecologico, questa non è coerenza.
 
Ultima modifica:
Io son riuscito a parlare con qualcuno che lavora in questo campo, hanno fatto diverse riunioni per il fattore tagliandi e chilometraggio, il riassunto è che loro preferiscono un tagliando ogni 15000 per monitorare al meglio l'auto, ad esempio una perdita olio, oppure una macchina che mangia più olio la riesci a recuperare in quell'intervallo di 15000, mettiamo invece un tagliando ogni 30.000 con un consumatore (utente medio) che non controlla mai il livello olio, il motore subirebbe danni molto alti.
Io sinceramente la trovo solo una scusa per riempire le casse dell'assistenza, cioè inquinano (cambi olio e materiali di ricambio) di più di quasi tutte le case sul mercato che sono concorrenti, se questa per loro è ecologia :thumbdown.

PS Tra l'altro se non ho sentito una fesseria, in Francia i tagliandi li fanno a 20.000, e son sempre le stesse auto, lubrificanti credo gli stessi semisinth o sinth del tagliando ecologico, questa non è coerenza.

Il problema che io avevo posto non è quello legato alla percorrenza Kilometrica tra un cambio dell'olio e il successivo,ma, sulla durata di questo intervallo. Ossia, se, come nel mio caso, si percorrono ad es. circa 8.000 Km/anno, si può cambiare l'olio almeno ogni 18 mesi (non dico 24 mesi per prudenza)? Avendo preso un olio Premium come il MOBIL 1 ESP Formula 5W30 pensavo fosse possibile,ma, la prudenza dell'ingegnere della MOBIL mi ha lasciato molto perplesso.....sarà che gli avevo detto che in estate mi reco in Sicilia via autostrada....e ad Agosto le temperature non sono proprio.....tiepide!! Mahhh.... a questo punto, se devo cambiare olio ogni anno, tanto vale tornare a prendere un ottimo sintetico 5W40 tipo SHELL o CASTROL, e risparmio almeno 3 Euro a Litro! Questo è quello che ho risposto al suddetto ingegnere della MOBIL.....che senso ha avere un olio Longlife e doverlo cambiare x forza dopo 12 mesi???
 
Non riesco ad immaginarmi quali materiali soggetti a lubrificazione possa avere di diverso un motore Toyota rispetto ad un BMW, VW, AUDI ecc.

Penso che alcuni tecnici "esperti", alla richiesta di delucidazioni, preferiscano pronunciarsi tenendosi prudentemente più che sul sicuro!

Proprio 2 giorni addietro ho discusso con un mio carissimo amico che (poveraccio!) possiede una AUDI Q5 con il poderoso TDI V6 da 3 litri.

Mi ha confermato che i tagliandi li ha sempre eseguiti ogni 2 anni (in alternativa ai 30.000 Km che non raggiunge) come specificato sul libretto di uso e manutenzione e che la Casa impiega come lubrificante il Castrol EDGE 5W-30 (che soddisfa le specifiche BMW LL 04 e VW 507.00, ma non credo sia superiore al Mobil 1 ESP 5W-30).

Castrol EDGE 5W-30 | Caratteristiche e Motori per i quali è raccomandato | Castrol EDGE

A proposito, per quelli che lamentano un eccessivo costo dei tagliandi Toyota: sapete cosa è gli costato compreso la sostituzione delle pastiglie freno? 1.300 € !! (non ho sbagliato a scrivere!) :fear2: :wacko:

Meditate gente, meditate! :biggrin2:
 
Castrol Magnatec 5W-30 A3/ B4 - Volevo un parere circa l'uso del predetto olio per un rav4 2008 136hp no DPF. Grazie in anticipo a tutti.
 
in pratica sarebbe meglio smettere di usare gli olii delle case madri e mettere il magnatec? :smile:
tra l'altro non mi è ben chiaro l'utilizzo di uno 0W20 sulla 86
 
Ultima modifica:
sì, ho visto. dello 0 non è che mi importi, ma sto 20 boh. forse il motore non raggiunge temperature così elevate come altri e l'olio avrà una specifica di qualità molto alta.
io non è che sono sempre in giro a scannare l'auto però ho il piede pesante, ma in 8500km non mi sembra ne abbia consumato molto.
mi è capitata sotto mano una bmw 335i e ho voluto vedere che olio usa: specificata marca Castrol con gradazione 0w30, poi c'era il longlife 0w40 e anche un bmw longlife 5w30. insomma se bmw utilizza uno 0w30 sul 3litri bi-turbo direi che su un più "piccolo" 2litri aspirato naturale non ci sia da preoccuparsi.
poi ovvio se uno va frequentemente in pista, meglio cambiare.
 
Tu abiti in una zona con temperatura estiva non eccessivamente calda, ma se abitassi nel meridione, con temperature che arrivano normalmente sui 40° C, avrei qualche qualche dubbio circa la protezione che mi potrebbe garantire uno 0W-20, specialmente in un motore come il tuo che è vero che non è provvisto di turbo, ma proprio per questo ama girare piuttosto in alto!

Te lo dice uno che in molti threads ha piuttosto polemizzato in favore dell' uso di un 5W-30 anzichè di un 5W-40 o 10W-40! :dry:
 
va beh d'estate fa 30°, quindi nemmeno poco.
poi mettendo certi olii belli viscosi bisognerebbe pensare anche al ricircolo?
 
Indietro
Alto