Freni verso 1600

aarnmunro

TCI Advanced Member
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
773
Località
milano
Ho anch'io una fastidiosa modulazione dell'effetto frenante quando pigio sia delicatamente sia bruscamente. Sono i dischi deformati.
Per la Verso 2002 la garanzia passa la rettifica e basta... ed i ricambi sono uguali a quelli di primo montaggio... stagnola!
I dischi della corolla 1600 2 volumi sono uguali a quelli della Verso e dopo avere letto sul forum che qualcuno si è orientato verso l'after market ho scritto alla Tar-Ox e mi hanno risposto di passare da loro che me li faranno "su misura".
Ovviamente sono tentato di metterne di maggiorati ma tutt'alpiù cambierò i tubicini ( e le pastiglie)
Cosa ne dite? Cambiare anche le pinze? E le pastiglie? Non voglio assolutamente sentire rumori sinistri ad ogni frenata perchè una pastiglia vorace... ha pane per i suoi denti!
ciao
 
Più che al rumore mi preoccuperei dell'efficienza dell'impianto frenante.
Tempo fà , non ricordo su quale rivista, fecero una prova di affaticamento freni su varie vetture compresa la Corolla 2 porte (1.6 benzina).
Trà  tornanti e saliscendi in montagna la più affidabile risultò proprio la Corolla, subito dopo l'Alfa 146 .... :bleh: !
Se riscontrassi anomalie come da te descritte e sapessi della possibilità  di maggiorare l'impianto frenante non esiterei di certo.
L'adozione di Dischi e Pinze maggiorati, e magari di un sistema di tubbazioni anch'esso proporzionato, assicura affidabilità  anche in condizioni estreme.
Dipende molto anche dal tipo di strada che usualmente fai.
Ti confesso che ad oggi non'ho mai toccato gli impianti frenanti origginali, ma guidando macchine "un pò" più sportive :dev: , devo ammettere e riconoscere la superiorità  in caso di "maggioramenti" ....... :naughty:
 
Indietro
Alto