Freni e gomme dopo 40000km

aarnmunro

TCI Advanced Member
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
773
Località
milano
Ed è arrivato il momento di tornare alle estive, le Ecopia, che, dopo 25000km (d'inverno uso le invernali), sembrano già abbastanza consumate! Mhà...e sì che le tengo stragonfie (ed invece son consumate "piatte" uguali centro bordi) e vado piano. Vorrà dire che le cambierò la prossima primavera.
Per favore...mi confermate che le Ecopia (quelle di serie) non hanno un verso di rotolamento preferito? Cioè posso metterle indistintamente a destra od a sinistra?

Poi...qualcuno di voi ha già cambiato i dischi freno della Verso-S con altri di altra marca magari (Brembo, EBS, ...robba bbuona?)...i miei sembrano ancora nuovi ma vorrei già dare un'occhiata a cosa offre il mercato per valutare eventuali miglioramenti che si potrebbero avere.

Un grazie per eventuali risposte.
 
Ed è arrivato il momento di tornare alle estive, le Ecopia, che, dopo 25000km (d'inverno uso le invernali), sembrano già abbastanza consumate! Mhà...e sì che le tengo stragonfie (ed invece son consumate "piatte" uguali centro bordi) e vado piano. Vorrà dire che le cambierò la prossima primavera.
Per favore...mi confermate che le Ecopia (quelle di serie) non hanno un verso di rotolamento preferito? Cioè posso metterle indistintamente a destra od a sinistra?

Poi...qualcuno di voi ha già cambiato i dischi freno della Verso-S con altri di altra marca magari (Brembo, EBS, ...robba bbuona?)...i miei sembrano ancora nuovi ma vorrei già dare un'occhiata a cosa offre il mercato per valutare eventuali miglioramenti che si potrebbero avere.

Un grazie per eventuali risposte.

Solo 25.000 km con un treno di gomme? :blink:
 
Solo 25.000 km con un treno di gomme? :blink:

Diciamo che sono a metà...saranno a 3.5mm +/- mezzo millimetro. Massimo altri 10000km...non mi va di arrivare al minimo di legge.
Non mi hanno mai soddisfatto, anche tenendole alla pressione consigliata (va be che ogni benzinaio ha un manometro con la propria verità!) mi sono sempre sembrate dei legni.
L'unica nota positiva parrebbe il confort, d'altraparte un /65...
 
....Per favore...mi confermate che le Ecopia (quelle di serie) non hanno un verso di rotolamento preferito? Cioè posso metterle indistintamente a destra od a sinistra?.....

Se gli pneumatici sono asimmetrici e quindi devono essere montati con un determinato lato esterno ed interno e/o hanno un preciso senso di rotazione, lo dovresti facilmente capire dalle indicazioni impresse sulla spalla della gomma.

Ecco un link esaustivo:


Simmetrici, asimmetrici e direzionali | Speciale pneumatici ? I quaderni di ElaborarE
 
Se gli pneumatici sono asimmetrici e quindi devono essere montati con un determinato lato esterno ed interno e/o hanno un preciso senso di rotazione, lo dovresti facilmente capire dalle indicazioni impresse sulla spalla della gomma.

Ecco un link esaustivo:


Simmetrici, asimmetrici e direzionali | Speciale pneumatici ? I quaderni di ElaborarE


Infatti!
Ma non ho visto frecce di rotolamento ed ad occhio sono simmetrici, solo che...tutti gli pneumatici che ho avuto invece lo erano.
Proprio delle gommacce queste Ecopia...voglio le Dunlop BlueResponse!
 
E pensare che sull' Auris avevo di primo equipaggiamento sempre le Bridgestone ma la serie Potenza (RE 50A) e ne sono rimasto più che soddisfatto, anche come chilometraggio: l' ho sostituite ai 50.000 Km, non abito in pianura :biggrin2: e non è che la mia auto non abbia sufficiente coppia da metterle sotto stress......:wink_smil

25.000 Km sono veramente pochini.......
 
...
25.000 Km sono veramente pochini.......

Ehhh sì!

4mm le gomme che ho rimesso davanti e 3.5 circa quelle che ho rimesso dietro...con la precisione non proprio assoluta.
Penso che ci arriverò fino a novembre e poi l'anno prossimo ciao.
Ripeto...io cerco di stare attento ai consumi e quindi ho una guida che dovrebbe far durare molto una gomma tipo questa...
Probabilmente devo controllare la convergenza anche se non noto parti più consumate.

Per i freni della Verso-S...nessuno ha già provato dischi non originali?
 
Le mie Ecopia (185/65-15) di serie le ho tolte per la disperazione dopo nemmeno 10.000 Km percorsi. La macchina dava la sensazione di essere instabile anche nei tratti rettilinei, molto sensibile agli avvallamenti della strada e soprattutto il retrotreno tendeva a scivolare anche in uscita dalle rotonde. Spesso sentivo l'esp intervenire anche andando tranquillo.
Il problema si ridimensionava montando le invernali stessa misura ma di marca diversa.
Pensando fosse un problema di assetto troppo morbido ho montato delle molle Eibach e in effetti ci sono stati dei miglioramenti di stabilità ma non come pensavo.
Ora rimontando le gomme estive ho deciso di montare dei 205/45-17 Potenza RE050a...finalmente mi è ritornato il sorriso. La macchina è migliorata tantissimo, è stabile e piacevole da guidare, sembra su un binario, l'intervento dell'esp è un lontano ricordo. E il confort non è diminuito poi così tanto.
Averlo fatto prima!
 
Le mie Ecopia (185/65-15) di serie le ho tolte per la disperazione dopo nemmeno 10.000 Km percorsi. La macchina dava la sensazione di essere instabile anche nei tratti rettilinei, molto sensibile agli avvallamenti della strada e soprattutto il retrotreno tendeva a scivolare anche in uscita dalle rotonde. Spesso sentivo l'esp intervenire anche andando tranquillo.
Il problema si ridimensionava montando le invernali stessa misura ma di marca diversa.
Pensando fosse un problema di assetto troppo morbido ho montato delle molle Eibach e in effetti ci sono stati dei miglioramenti di stabilità ma non come pensavo.
Ora rimontando le gomme estive ho deciso di montare dei 205/45-17 Potenza RE050a...finalmente mi è ritornato il sorriso. La macchina è migliorata tantissimo, è stabile e piacevole da guidare, sembra su un binario, l'intervento dell'esp è un lontano ricordo. E il confort non è diminuito poi così tanto.
Averlo fatto prima!

Lo avevo fatto anch'io sulla Corolla Verso di prima...piatta e ...bassissima, pure troppo. E dopo un po' sono partiti gli ammo che lavoravano a fine corsa essendo di altezza normale (con molle accorciate).
Come andava bene però!
Comunque le mie gomme sono diciamo a metà...e visto che certamente non voglio arrivare ai 2mm di legge (troppo poco!) penso che i 10000 che farò quest'estate saranno gli ultimi.
Sulla Corolla Verso io mi ero trovato bene con le P7.
 
Le mie Ecopia (185/65-15) di serie le ho tolte per la disperazione dopo nemmeno 10.000 Km percorsi. La macchina dava la sensazione di essere instabile anche nei tratti rettilinei, molto sensibile agli avvallamenti della strada e soprattutto il retrotreno tendeva a scivolare anche in uscita dalle rotonde. Spesso sentivo l'esp intervenire anche andando tranquillo.
Il problema si ridimensionava montando le invernali stessa misura ma di marca diversa.
Pensando fosse un problema di assetto troppo morbido ho montato delle molle Eibach e in effetti ci sono stati dei miglioramenti di stabilità ma non come pensavo.
Ora rimontando le gomme estive ho deciso di Potenza RE050a...finalmente mi è ritornato il sorriso. La macchina è migliorata tantissimo, è stabile e piacevole da guidare, sembra su un binario, l'intervento dell'esp è un lontano ricordo. E il confort non è diminuito poi così tanto.
Averlo fatto prima!

Hai montato delle 205/45-17? Sei riuscito ad omologarle? Mi suonano veramente:bleh::bleh::bleh:
 
Hai montato delle 205/45-17? Sei riuscito ad omologarle? Mi suonano veramente:bleh::bleh::bleh:
Ciao, ho seguito le indicazioni fornite qui sul forum: richiesta nullaosta al Cetoc (costo circa 120,00€); con il nullaosta ricevuto sono andato dal gommista e mi sono fatto montare cerchi e gomme conformi a quanto riportato sul nullaosta; uscito dal gommista sono andato dritto in motorizzazione con macchina, nullaosta e carta di circolazione, ho compilato un modulo e pagato 41,00€. Effettuato il pagamento un ispettore ha controllato misure delle gomme e codice velocità, numero di telaio autovettura e se nella sterzata le ruote interferissero con passaruota, ammortizzatori o altro. E ovviamente ha verificato che le ruote non sbordassero dai passaruota. Nel giro di 2 ore avevo le gomme montate e le misure annotate sul libretto (adesivo).
I cerchi hanno ET35 e canale da 7". Ci stanno perfettamente e sono a filo passaruota.
Ecco il risultato:
IMG_20140508_135154.jpg
 

S P L E N D I D A !


Ora mi prenderò un po' di insulti: ed ora come si fa ad omologare dei 17?




Domanda: io sento la mia sempre poco precisa davanti in rettilineo, leggerina sopra i 110 (ok, farò una convergenza quanto prima...) e poi, in curva sento il retrotreno leggermente in oscillazione.
Io ho i 15"...con i 17" che hai montato tu le cose cambiano?
 
Ora mi prenderò un po' di insulti: ed ora come si fa ad omologare dei 17?
Io ho seguito queste indicazioni:
http://www.toyotaclubitalia.it/foru...logare-altre-misure-di-cerchi-pneumatici.html

Domanda: io sento la mia sempre poco precisa davanti in rettilineo, leggerina sopra i 110 (ok, farò una convergenza quanto prima...) e poi, in curva sento il retrotreno leggermente in oscillazione.
Io ho i 15"...con i 17" che hai montato tu le cose cambiano?

Io avevo esattamente i tuoi stessi problemi e per questo cominciavo ad odiarla questa macchina. Prima avevo una corolla verso ed era molto meglio come assetto.
Lo sterzo ora è decisamente più preciso anche se secondo me è troppo demoltiplicato ma li non ci si può fare niente.
Per il retrotreno ora è più piazzato anche se migliorabile ancora. Gli ammortizzatori di serie secondo me sono troppo poco frenati in estensione e questo causa causa le risposte poco controllate del retrotreno soprattutto in uscita di curva e su avvallamenti.
Avendo in mente di migliorare definitivamente la macchina la prossima spesa sarà la ritaratura degli ammortizzatori presso un'officina specializzata. Infatti dopo mesi di inutile ricerca ti posso confermare che non esistono ammortizzatori sportivi per la nostra macchina e l'unica fabbrica che fa ammortizzatori per la Verso-s è la Kayaba con il modello Excel-G che altro non è che un ricambio equivalente agli originali.
Il costo della lavorazione degli ammortizzatori originali è intorno ai 130,00€ + iva la coppia. Avendo anche le molle Eibach mi accorcerebbero leggermente anche lo stelo e li irrigidirebbero di circa un 40% revisionando l'ammortizzatore.

In ogni caso ora la macchina è già tutta un'altra storia. E' sicuramente meno confortevole di prima ma a me non da fastidio la cosa, anzi con tutte le strade di montagna che ci sono dalle mie parti prima era un vero incubo guidarla.
 
...Avendo in mente di migliorare definitivamente la macchina la prossima spesa sarà la ritaratura degli ammortizzatori presso un'officina specializzata. Infatti dopo mesi di inutile ricerca ti posso confermare che non esistono ammortizzatori sportivi per la nostra macchina e l'unica fabbrica che fa ammortizzatori per la Verso-s è la Kayaba con il modello Excel-G che altro non è che un ricambio equivalente agli originali.
Il costo della lavorazione degli ammortizzatori originali è intorno ai 130,00€ + iva la coppia. Avendo anche le molle Eibach mi accorcerebbero leggermente anche lo stelo e li irrigidirebbero di circa un 40% revisionando l'ammortizzatore.

In ogni caso ora la macchina è già tutta un'altra storia. E' sicuramente meno confortevole di prima ma a me non da fastidio la cosa, anzi con tutte le strade di montagna che ci sono dalle mie parti prima era un vero incubo guidarla.

Si è abbassata tanto? Tocca sotto salendo sui marciapiedi?
Attenzione che ti copio...vorrò anch'io rigenerare gli ammo indurendone l'estensione (sulla Fireblade mi basta qualche clic) qui immagino io debba far modificare le valvoline del ritorno e forse anche il tipo di olio!

ciao
 
Si è abbassata tanto? Tocca sotto salendo sui marciapiedi?
Attenzione che ti copio...vorrò anch'io rigenerare gli ammo indurendone l'estensione (sulla Fireblade mi basta qualche clic) qui immagino io debba far modificare le valvoline del ritorno e forse anche il tipo di olio!
ciao

Come vedi dalla foto l'abbassamento non è per nulla estremo- Il kit Eibach dice -30mm, ad occhio siamo sui -20mm.
Quello che tocca su alcune rampe, ma anche prima lo faceva, è quella specie di spoilerino anteriore di plastica nero che però si deforma senza rompersi.
Per il resto sui marciapiedi salgo sempre con la dovuta calma e non ho mai avuto problemi.
Per gli ammortizzatori mi ero sentivo con una ditta di Milano (dalle tue parti!) "Cappelli ammortizzatori" che mi ha fatto un'ottima impressione e ne ho sentito parlare bene.
Tieni conto che il nostro modello è sconosciuto alla maggioranza delle persone e quando chiedi preventivi tutti te li fanno per ammortizzatori o della Corolla Verso o della Yaris Verso! Verso-S questa sconosciuta....io ho sempre dovuto specificare più volte il modello sottolineando che non era ne Corolla Verso ne Yaris Verso!
Cappelli come anche Orap smontano l'ammortizzatore e te lo ritarano secondo le tue esigenze.
Cappelli mi ha detto che la nostra auto veniva fornita con 2 tipi diversi di ammortizzatori di cui solo un tipo è ritarabile. Avrei dovuto mandargli alcune foto degli ammortizzatori attuali per capire il tipo di ammo ma non sono ancora riuscito ad andare in officina e fotografarli.
Tu che sei in zona basterebbe che passassi di li e ti saprebbe dire.
 
Ciao, ho seguito le indicazioni fornite qui sul forum: richiesta nullaosta al Cetoc (costo circa 120,00€); con il nullaosta ricevuto sono andato dal gommista e mi sono fatto montare cerchi e gomme conformi a quanto riportato sul nullaosta; uscito dal gommista sono andato dritto in motorizzazione con macchina, nullaosta e carta di circolazione, ho compilato un modulo e pagato 41,00€. Effettuato il pagamento un ispettore ha controllato misure delle gomme e codice velocità, numero di telaio autovettura e se nella sterzata le ruote interferissero con passaruota, ammortizzatori o altro. E ovviamente ha verificato che le ruote non sbordassero dai passaruota. Nel giro di 2 ore avevo le gomme montate e le misure annotate sul libretto (adesivo).
I cerchi hanno ET35 e canale da 7". Ci stanno perfettamente e sono a filo passaruota.
Ecco il risultato:
IMG_20140508_135154.jpg

Non capisco perchè ognuno deve sborsare 130€ al CETOC visto che loro il "lavoro" l'hanno già fatto. Dovrebbe essere valido x tutte le vetture dello stesso tipo!!:censored2
 
Non capisco perchè ognuno deve sborsare 130€ al CETOC visto che loro il "lavoro" l'hanno già fatto. Dovrebbe essere valido x tutte le vetture dello stesso tipo!!:censored2

Il nullaosta è esclusivamente per la tua auto, non per il modello di auto.
E poi anche loro devono pur vivere

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
Venerdì il tagliando dei 45000km (...anche se ne ho neanche 44000...ma poi me ne vado in giro per tutta la germania e non ho nè tempo nè voglia di fare tagliandi).
Supplicherò per avere un olio 0w-20...almeno il 5w-30, farò cambiare i filtri...aria, olio ed aria condizionata.
Spero che non mi cambino le pastiglie che le voglio cambiare io con delle EBC a settembre/ottobre...senza toccare i dischi che non sono neanche lontanamente scavati o segnati.


Tanto per tediarvi con i consumi...2500km per andare da Milano in Metaponto (ionio) uscendo dall'A14 a foggia:
lo strumento dice 5,5 litri/100 km...con i miei calcoli (pieni/km) sono sui 17,8 km/l.
Rispetto ai 5000km dell'estate scorsa in Francia dove assolutamente non andavo in autostrada ho consumato di più (ero sui 18,5/19 km litro) però adesso ho tenuto una velocità superiore (ero in autostrada) la più costante possibile tra i 110/115.

Saluti
 
Certo che per un 1.3 a benzina con 100cv fare i 18 con un lt. è veramente un gran bel risultato, tenendo presente anche l'aerodinamica non proprio favorevole della ns. Verso-S! Complimenti!
Io (o meglio, mia moglie) sono a 8500 km e di media sono sui 16,5 con percorsi misti...Non mi posso lamentare!

Hai mai avuto qualche problema sulla tua Verso-S?
 
Certo che per un 1.3 a benzina con 100cv fare i 18 con un lt. è veramente un gran bel risultato, tenendo presente anche l'aerodinamica non proprio favorevole della ns. Verso-S! Complimenti!
Io (o meglio, mia moglie) sono a 8500 km e di media sono sui 16,5 con percorsi misti...Non mi posso lamentare!

Hai mai avuto qualche problema sulla tua Verso-S?

Un sacco!
Elenco:
1) ieri ho preso una bici nuova al mi bimbo (ruote da 26") ed incastrandola nel baule (sedili giù) mi sono piantato il manubrio negli zebedei
2) ogni volta che prendo una curva allegra il rollio mi sconvolge
3) il consumometro mi proibisce di raggiungere i 130 in autostrada ed inizio ad odiare tutti quelli che mi sorpassano
4) il clacson...è orrendo

Come vedi...è una lista sanguinosa!:biggrin2:

OK, scherzo, nessun problema (sgrat sgrat) però il clacson fa davvero cagare! E l'assetto è flaccido.
 
Indietro
Alto