frenata lunga

iCiuK

TCI Newbe
Registrato
9 Ottobre 2015
Messaggi
4
Località
Milano
ciao a tutti

è da un paio di giorni che ho una strana sensazione, quando freno mi sembra che la frenata sia lunga, il pedale scende per un po ma sembra senza frenare, o meglio senza "grinta". se rilascio il piedi e lo ripremo subito ecco che il pedale diventa più duro e l'auto frena quasi di colpo. è una mi sensazione, un problema o qualche cosa di "automatico"?

ho provato ad inchiodare e funziona bene, non so...mi fa strano questa cosa.

l'auto è una rav 4 2wd active ed ha un mese di vita con 1600km

grazie a tutti

andrea
 
ciao a tutti

è da un paio di giorni che ho una strana sensazione, quando freno mi sembra che la frenata sia lunga, il pedale scende per un po ma sembra senza frenare, o meglio senza "grinta". se rilascio il piedi e lo ripremo subito ecco che il pedale diventa più duro e l'auto frena quasi di colpo. è una mi sensazione, un problema o qualche cosa di "automatico"?

ho provato ad inchiodare e funziona bene, non so...mi fa strano questa cosa.

l'auto è una rav 4 2wd active ed ha un mese di vita con 1600km

grazie a tutti

andrea
Ho avuto la stessa sensazione appena presa l'auto dal conce e fatti pochi km. A 1500km, in occasione della verifica iniziale, ne ho parlato col meccanico, che l'ha provata ed ha sentenziato che è assolutamente regolare, l'auto frena bene (proporzionalmente alla massa) ma il sistema di frenata del RAV è strutturato in modo "morbido", per cui, se vieni da altre vetture, hai l'impressione che l'auto abbia la frenata lunga. A suo dire, oltretutto, hanno migliorato il sistema proprio con il RAV IV serie (perchè prima era peggio...). Io ormai ci ho fatto l'abitudine.

Ma io ne ho avuto sensazione subito: se a te sembra che prima non fosse così ed ora hai notato una modifica del comportamento del sistema frenante, ti consiglio di fare un salto in concessionaria per verificarne lo stato.

Poi, facci sapere. Alcuni in altri thread si sono lamentati del sistema frenante del RAV, ma, se ricordo bene, di modelli precedenti.
 
Ciao Siculo

devo passare dal conc per altre cose e chiederò, spero solo di non ricevere risposte creative...
cmq la macchina frena è solo una sensazione effetto spugna, quasi ci fosse una bolla d'aria

non ne sono sicuro, ma mi sembra che questa "anomalia" si sia verificata dopo aver fatta una frenata brusca che si sono attivate le 4 frecce

se ho novità vi aggiorno

per ora grazie

andrea
 
Da come hai spiegato che dopo aver frenato,rilasci il pedale e rifreni, (come una pompata )a questo punto frena meglio,è la tipica frenata di quando vi è una bolla d'aria e con uno spurgo dalle 4 ruote secondo me ritorna a frenare benissimo.
 
è quello che penso anch'io, certo che se è così, visto che è nuova......comincio a preoccuparmi
mah...non fanno più le macchine di una volta
 
Ciao, anche a me è capitata la stessa cosa con vettura nuova, dopo circa 1500 km, sensazione di pedale lungo e la necessità di caricare la frenata con un colpetto e poi l'affondo, o con una frenata più energica, ed avevo pensato anch'io ad una bolla d'aria.
Poi per caso volendo provate su una salita l'assistenza alla partenza ho azionato la funzione premendo più a fondo il pedale da fermo, e mi sono ritrovato una frenata corta e più reattiva e soprattutto è sparita quella sensazione di frenata lunga.

Che da nuova ci sia un gioco maggiore che l'inserimento dell'assistenza alla partenza in salita va poi a recuperare facendolo scomparire?

Nel frattempo ho già fatto altri 2000 km è quell'effetto frenata lunga non è più riapparso.
 
Ultima modifica:
ciao

circa dieci giorni fa, ho fatto un salto dal conc ed ho chiesto di verificare questa mia sensazione, il meccanico ha provato la macchina facendo tre-questtro frenate brusche, ma senza mai far intervenire ABS o le 4 frecce, morale, ora non ho più la sensazione della frenata lunga.

vi riporto quanto mi è stato detto:

- non può esserci una bolla d'aria, altrimenti il pedale andrebbe sino in fondo a vuoto
- gli organi si devono assestare
- qs macchina ha dell'elettronica e l'ABS elettronico, gestisce lei
- è tutto normale

non commento e non dico nulla, però ora, magicamente le cose sono andate a posto...mi sembra di vedere quei fumetti di una volta, dove uno prendeva una botta in testa e perdeva la memoria (mia prima frenata di emergenza)....poi un'altra botta in testa e tutto torna come prima (frenate del mecc).

provate anche voi....

ciao a tutti

andrea
 
Indietro
Alto