Freddo, neve e ... minimo alto!

henry

TCI Advanced Member
Registrato
13 Dicembre 2009
Messaggi
474
Località
provincia Monza-Brianza
Nei giorni scorsi, con temperature sotto o prossime allo zero, con o senza neve, il mio crossover 150 cv diesel aumenta il minimo da ca. 7-800 giri a ca. 1200 giri. Ciò accade solo quando l'auto è ferma, anche se ha percorso diversi km. e il motore è molto caldo. Sentito il concessionario: tutto ok, è un regolatore automatico (in luogo dell'interrutore manuale presente sui vecchi modelli) che provvede ad aumentare i giri da una temperatura inferiore a + 3 gradi. La cosa non mi sembra normale: capisco "a freddo", ma "a caldo"? Capita anche ai voi, oppure c'è qualcosa che non va? In queste condizioni, la marcia in città e in colonna è davvero fastidiosa. Grazie per i vostri pareri.
 
tasto cerca sul forum no?:biggrin2:

è per farti avere un po di riscaldamento nell'auto... se spegni la ventola si abbassa anche il minimo.. serve per la parte umana e non per il motore ne si tratta dello starter.
 
è successo anche a me..
mi sono fermato x leggere istruzioni (appena ritirato) e il minimo è schizzato a 100 giri circa... ora che leggo..effettivamente la ventola era su di alcune tacche..mi riprometto di riprovare e vedre se togliedo ventola il minimo ritorn normale.
grazie x le delucidazioni
Buon Natale e felice 2010 a tutti!!
 
Adesso che la temperature sono sotto allo zero,anche la mia fà così.....
però credo che con il motore caldo,non sia necessario....
comunque,con il freddo, ho notato un aumento significativo dei consumi.
 
Il "bruciatorino", :biggrin2:
il Dcat ,
per lavorare bene deve avere una temperatura di circa 5-600°,

secondo me , il minimo alto, aiuta anche a mantenere le temperature in un buon range di funzionamento del sistema durante le soste sottozero con il motore in moto.

A me succede che si alza il minimo, anche con motore e macchina molto calda, durante i cool down post strada in salita, con temperature esterne a partire dai -7 -10° in giu'.

Il mio Rav, da novembre ad aprile, di media cdb, sono 3 anni che fà 1,5-2 km in meno al litro rispetto ai mesi con temperature piu' miti.

Anche i termoaderenti concorrono molto con l aumento dei consumi invernali.
 
Dunque mi sembra tutto ok, salvo naturalmente i consumi che aumentano un po'. In ogni caso, questo è un automatismo che non mi piace. Infatti, se il minimo alto continua ad essete fastidioso, anche se le temperature (aria e motore) si "normalizzano" e, pertanto, si deve intervenire modificando il flusso della ventola dell'aria del riscaldamento, che automatismo è? Molto meglio il vecchio tasto "idle up" sulla rav4 precedente questa terza serie. Comunque, faccio notare che il libretto di istruzioni riporta ancora la presenza del tasto (a sinistra del volante), probabilmente per qualche modello non commercializzato in Italia, oppure sul modello base (non sol).
Buone feste a tutti.
 
mmm, lo fà anche il mio, adesso provo anche io a speghere la ventola riscaldamento per vedere se diminuiscono i giri del motore. In effetti da un pò fastidio questi giri in più specie se sei in colonna!!!:thumbdown
 
o così o vi entra l'aria gelata.. è il prezzo che si paga per avere un motore diesel effic iente che trasfomra l'energia in movimento e non la spreca in calore.
altrimenti sareste costretti ada avere la caldaietta che brucia il gasolio a parte più costosa ecc ecc ecc..
 
Io ho avuto lo stesso problema l'anno scorso appena la temperatura è scesa sotto lo zero..sono andato in assistenza è mi hanno detto che era una cosa normale,però per sicurezza mi hanno aggiornato la centralina...Stessa situazione quest'anno visto che le temperature sono scese molto si aziona il dispositivo solo da fermo in colonna ma appena la macchina raggiunge la sua temperatura il dispositivo si disattiva.Accendendo la ventola si alza sui 1000 giri invece da fredda (sotto lo zero)i giri sono 1200.Non contento ho telefonato ad un'altro centro di assistenza dove mi è stato detto che se si disattiva a macchina calda è tutto normale se non si disattiva è da controllare.
 
Io ho avuto lo stesso problema l'anno scorso appena la temperatura è scesa sotto lo zero..sono andato in assistenza è mi hanno detto che era una cosa normale,però per sicurezza mi hanno aggiornato la centralina...Stessa situazione quest'anno visto che le temperature sono scese molto si aziona il dispositivo solo da fermo in colonna ma appena la macchina raggiunge la sua temperatura il dispositivo si disattiva.Accendendo la ventola si alza sui 1000 giri invece da fredda (sotto lo zero)i giri sono 1200.Non contento ho telefonato ad un'altro centro di assistenza dove mi è stato detto che se si disattiva a macchina calda è tutto normale se non si disattiva è da controllare.

la mia, a freddo con temp esterna meno di 10 gradi se attivo la ventola il minimo si alza intorno a 1000 giri... con temp. esternna prossima allo zero sempre a freddo e ventola accesa si alza anche oltre i 1000, senza ventola è + alto del "solito".....:biggrin2::biggrin2:
 
tasto cerca sul forum no?:biggrin2:

è per farti avere un po di riscaldamento nell'auto... se spegni la ventola si abbassa anche il minimo.. serve per la parte umana e non per il motore ne si tratta dello starter.

il minimo a 1200 giri è slegato dal riscaldamento dell'auto si porta a 1200 giri quando la temperatura esterna è sotto zero e si disattiva quando la temperatura del motore è a regime, serve per portare la temperatura del liquido refrigerante alla temperatura di esercizio che altrimenti con minimo ad 800 giri non salirebbe.

Cosa diversa è il minimo a 1000 giri che viene attivato con riscaldamento acceso e temperatura esterna bassa anche questo viene disattivato quando la temperatura del motore è a regime e serve per far entrare aria calda nell'abitacolo anche a macchina ferma e motore al minimo.
 
Ultima modifica:
Allora io ho provato sulla mia, fino a 3° e con accesa la ventola i giri sono alti, circa 1000, se speghi la ventola si abbassa di 200/300 giri, se invece la temperatura è superiore ai 3°/4° non lo fà anche se si ha la ventola accesa.....:biggrin2::wink_smil
 
Confermo che anche la mia fa lo stesso.....
Però quando metto in D (la mia è automatica) il regime motore si stabilizza al solito livello....se lo riporto in N o in P allora torna sopra i 1000....
Prima avevo una Avensis Verso d4d 116cv ed aveva il tastino manuale....
 
Anche la mia fa uguale.....
a proposito,ho fatto il primo tagliando,e mi hanno chiesto 207 euro,con olio 5w30....secondo voi è corretto?
 
Anche la mia fa uguale.....
a proposito,ho fatto il primo tagliando,e mi hanno chiesto 207 euro,con olio 5w30....secondo voi è corretto?

si, è il prezzo da tabella Toyota....
io ho fatto l 'Ecotagliando (obbligato) + sanificazione abitacolo e rotazione gomme = 270 Euro.
Olio 5-30 è quello previsto.
 
Anche la mia fa uguale.....
a proposito,ho fatto il primo tagliando,e mi hanno chiesto 207 euro,con olio 5w30....secondo voi è corretto?

Il conce della mia zona ha le tariffe esposte il primo tagliando (con olio 5/30)l'ho fà a 130,90 euro (ho ancora pochi Km per verificare):63:
 
Nei giorni scorsi, con temperature sotto o prossime allo zero, con o senza neve, il mio crossover 150 cv diesel aumenta il minimo da ca. 7-800 giri a ca. 1200 giri. Ciò accade solo quando l'auto è ferma, anche se ha percorso diversi km. e il motore è molto caldo. Sentito il concessionario: tutto ok, è un regolatore automatico (in luogo dell'interrutore manuale presente sui vecchi modelli) che provvede ad aumentare i giri da una temperatura inferiore a + 3 gradi. La cosa non mi sembra normale: capisco "a freddo", ma "a caldo"? Capita anche ai voi, oppure c'è qualcosa che non va? In queste condizioni, la marcia in città e in colonna è davvero fastidiosa. Grazie per i vostri pareri.

tutte le toyota fanno così!!

spegli la ventola e vedrai che si abbassa il numero di giri!!
 
Ok. Ho capito. Si tratta solo dimettere in "off" il climatizzatore, e soffrire un po' il freddo se la marcia in colonna si prolunga. Grazie per i vostri suggerimenti, che spero siano utili anche agli altri ravisti. Io da solo non ci ero arrivato. Però ... se il libretto di istruzioni fosse meno enigmatico!!!
 
Indietro
Alto