Foto anabbaglianti

tom123

TCI Advanced Member
Registrato
17 Marzo 2011
Messaggi
817
Località
Rimini
Ciao,
potete postare una foto frontale del muso del rav4 in cui si vedono gli anabbaglianti accesi?
Preferibilmente in penombra/ombra, in modo da vedere bene la luce.

Mi sa che ho fatto una cagata pazzesca e vorrei conferma
 
Ciao,
potete postare una foto frontale del muso del rav4 in cui si vedono gli anabbaglianti accesi?
Preferibilmente in penombra/ombra, in modo da vedere bene la luce.

Mi sa che ho fatto una cagata pazzesca e vorrei conferma

Mmmmhhh, fammi provare ad indovinare:

  • Hai messo due lampade da 100 W sugli anabbaglianti e hai squagliato i riflettori poliellissoidali all'interno :biggrin2: ;
  • Hai montato le H11 sugli abbaglianti o le HB3 sugli anabbaglianti, dandoti una mano con qualche sapiente colpetto di martello per farle entrare :laughing1
  • Hai collegato tutti e quattro i fari direttamente alla batteria, cosi fanno più luce ma non riesci più a spegnerli :77:
  • Niente di tutto quanto sopra, ma ogni volta che accendi le luci vedi del fumo bianco ghiaccio (a 5000K costanti :biggrin2:smile: che esce, copioso, dalla griglia del radiatore :gathering

Se c'é un pensiero che ti turba, diccelo e sapremo confortarti !
 
Ultima modifica:
Tutto molto più semplice.
Ho messo le H11 al loro posto, ovvero agli anabbaglianti, son delle Philips CrystalVision da un sacco di soldi e 4300K.

Il problema è semplice: NON SI VEDE UNA FAVA.

Eppure non sono a 156.000K o lampade cinesi, ma lampade Philips dichiarate, da Philips stessa (che su queste cose è piuttosto affidabile) come migliorative rispetto alle luci tradizionali.

Eppure, mi sembra di guidare al buio, sopratutto in città. I lampioni coprono completamente la mia luce, la mia luce si vede solo in campagna dove non ci sono altre illuminazioni.

Mi viene quindi il dubbio, visto che ho bestemmiato in 45 lingue diverse per inserire le lampadine, che tra una bestemmia e l'altra, la regolazione delle luci sia andata a farsi benedire.
 
Tutto molto più semplice.
Ho messo le H11 al loro posto, ovvero agli anabbaglianti, son delle Philips CrystalVision da un sacco di soldi e 4300K.

Il problema è semplice: NON SI VEDE UNA FAVA.

Eppure non sono a 156.000K o lampade cinesi, ma lampade Philips dichiarate, da Philips stessa (che su queste cose è piuttosto affidabile) come migliorative rispetto alle luci tradizionali.

Eppure, mi sembra di guidare al buio, sopratutto in città. I lampioni coprono completamente la mia luce, la mia luce si vede solo in campagna dove non ci sono altre illuminazioni.

Mi viene quindi il dubbio, visto che ho bestemmiato in 45 lingue diverse per inserire le lampadine, che tra una bestemmia e l'altra, la regolazione delle luci sia andata a farsi benedire.

Quindi se c'è luce non fanno luce?! :104230044 :biggrin2::smile:

Rispiegamo ancora che tutte le lampadine che "fanno più luce" non vuol dire illuminano 200Km. di strada ma illuminano dove serve e in maniera diversa:63:
Sulla parabola si nota meglio la differenza, da standard hai un semplice fascio lungo sulla DX e un fascio corto a SX mentre con quelle "che fanno più luce" hai uno spettro diverso, più ampio e direzionato diversamente quindi vedi dove serve, ti vedono quando serve e non disturbano comunque perchè l' occhio si abitua in fretta (nel bene e nel male):63:
 
Quindi se c'è luce non fanno luce?! :104230044 :biggrin2::smile:

Rispiegamo ancora che tutte le lampadine che "fanno più luce" non vuol dire illuminano 200Km. di strada ma illuminano dove serve e in maniera diversa:63:
Sulla parabola si nota meglio la differenza, da standard hai un semplice fascio lungo sulla DX e un fascio corto a SX mentre con quelle "che fanno più luce" hai uno spettro diverso, più ampio e direzionato diversamente quindi vedi dove serve, ti vedono quando serve e non disturbano comunque perchè l' occhio si abitua in fretta (nel bene e nel male):63:

Potete controllare le caratteristiche di massima delle varie lampade speciali Philips, seguendo questo link:
Headlight Upgrades

Come vedete la stessa Philips dichiara che le Crystal Vision sono lampade progettate per essere visti ("Be seen"), piuttosto che per vederci più chiaro ("See clearer") :104230044.

Del resto le Crystal Vision (come tutte le altre) sono pur sempre delle lampada alogene, con un filamento di tungsteno che si scalda ed emette luce; la temperatura del filamento corrisponde più o meno alla "temperatura di colore" della luce da esso prodotta, espressa in gradi Kelvin (Gradi Kelvin = Gradi Centrigradi + 273,15).
Per quanto tirato su in temperatura, un filamento di tungsteno NON PUO' arrivare a 4300 K :no:, che vuol dire oltre 4000 °C (4026,85 per i precisi), perché fonde a 3695 K (=3422 °C) :104230044 ! V. Tungsteno - Wikipedia

Dunque la Philips mente sul colore della luce delle sue lampade :wacko: ?
Assolutamente NO: semplicemente la luce passa per il bulbo azzurrato che trattiene una bella fetta delle componenti rosse-arancio-gialle dello spettro, così da risultare "più bianca" / "più fredda" / "più trendy" o come la volete chiamare , ma di certo il flusso luminoso che ne esce, cioé la POTENZA LUMINOSA complessiva della lampada è MINORE.
Lo so, qui qualcuno dirà: :30: non l'avevo capito, oppure: :30: sta dicendo Falcotre ??!!

Volete la controprova? Guardate il colore dei bulbi sulla stessa pagina Philips per la categoria "See Clearer", che sono sempre lampade filtrate ma solo a 4000K (bulbo azzurrino leggero) o meglio ancora per la categoria "See more"/X-treme power/X-treme Vision, le più potenti, col bulbo TRASPARENTE !

A parte il discorso di cui sopra sull'intensità luminosa e sul colore, concludo dicendo che tra due lampade alogene dello stesso tipo (es. H11) e della stessa potenza elettrica (es. 55W) , dunque con filamento di pari dimensioni e correttamente centrato, NON ci può essere nessuna sensibile differenza in termini di ampiezza del fascio luminoso prodotto, né da un faro a parabola ne da uno poliellissoidale (a lente frontale), perché le geometrie (i percorsi dei raggi) sono pressoché identiche.

Ciao a tutti
 
Ultima modifica:
ho il tuo stesso problema tom....io ho preso della lampadine della simoni racing (60 euro) di gradazione 6500°k se non sbaglio....a guidare di notte non si vede una fava! emettono luce piacevole da vedere ma non illuminano un bel niente soprattutto quando si guida ove ci sono altre luci come lampioni o altre auto...ora me le tengo finchè non prendo gli angel eyes.:no:

a volte le lampadine del supermercato vanno meglio di quelle di grandi marche:dry:

ciaoo
 
Io ero al corrente del fatto che più si sale di temperatura, meno si vede.
il problema è differente: io non vedo una cippa mentre la mia morosa con le lampadine da 5000k (quindi ancora più su di temperatura rispetto le mie) prese al norauto per un totale di 18 euro a differenza dei quasi 60 sborsati da me su ebay) vede meglio delle luci di serie. Ho provato io la sua macchina e confermo.

Le mie philips fanno schifo. O le ho montate male, oppure sono una schifezza, a saperlo prima andavo al norauto e compravo anche io le lampadine "economiche"

Per prova ora ho ordinato le diamondvision, da 5000k, sempre non omologate e vediamo che succede.
 
guarda... io ho il tuo stesso problema, per montare le osram night breaker ho nestemmiato in aramaico e ho mosso il motorino che regola il faro di sx, ora non so più se è nuovamente nella posizione originale o cosa...


se qualche buona anima ha la cortesia di mettere l'auto diforonte ad un muro ad una distanza precisa, che poi avviamente dovrà dirci, e scattare un paio di foto dall'interno dell'abitacolo in modo da poter vedere che disegno e altezza fa la luce proiettata ci fa un piacerone!!!
 
Più che altro, e non so se è normale, ho notato che tutte le auto che passano hanno l'intero fanale illuminato. Io no, la luce la vedo solo guardando da davanti e dentro il tondo della lente, il resto del fanale non si illumina, per questo credo di aver montato qualche cosa di storto.
 
Anche io a suo tempo avevo messo due lampade con la parte esterna blu, luce quasi bianca ma luminosità davvero ridotta.
Se puoi metti un kit xenon da 4300K così non dai nell'occhio alle fdo (in fondo sul Rav c'è la lente)
 
puahahahahahahahahah TOM sei un grande ma cosa combini smanettone?

Faccio danni, ecco cosa combino.
Pensa che:

1) il coperchio della scatola porta lampadine mi è caduto dentro il cofano, ovviamente in posizione sfigata da non andarci con le mani, proprio tra le turbine ed il motore. Penso bene di accedere l'auto così magari casca giù. Bene, ora è sparito, ma per terra non l'ho trovato. Va a capire dove è finito....

2) nello smontare la luce della retro mi è caduta la lampadina dentro il fanale, ora è li, in bella vista e non so come toglierla.

:biggrin:
 
1) il coperchio della scatola porta lampadine mi è caduto dentro il cofano, ovviamente in posizione sfigata da non andarci con le mani, proprio tra le turbine ed il motore. Penso bene di accedere l'auto così magari casca giù. Bene, ora è sparito, ma per terra non l'ho trovato. Va a capire dove è finito....

Sotto al motore del Rav c'è una copertura in plastica, si smonta abbastanza facilmente da sotto al paraurti, è probabile che si sia fermato lì. A me era caduta una lampadina delle posizioni e l'ho trovata lì. :smile:
 
Faccio danni, ecco cosa combino.
Pensa che:

1) il coperchio della scatola porta lampadine mi è caduto dentro il cofano, ovviamente in posizione sfigata da non andarci con le mani, proprio tra le turbine ed il motore. Penso bene di accedere l'auto così magari casca giù. Bene, ora è sparito, ma per terra non l'ho trovato. Va a capire dove è finito....

2) nello smontare la luce della retro mi è caduta la lampadina dentro il fanale, ora è li, in bella vista e non so come toglierla.

:biggrin:

Ma quale coperchio ti è caduto se non devi togliere nulla per mettere le lampadine??
Le h11 anabbaglianti non hanno nessuna copertura dietro al faro perchè sono ad incastro, così come le hb3 abbaglianti!
Per la lampadina della retro, è successo anche a me, procurati una di quelle calamite estensibili che hanno pure i "cinesi" e cerca di tirarla fuori prendendola dai contatti (l'unica parte dove si attacca la calamita); visto il peso irrisorio della lampadina non farai fatica a tirarla fuori!
 
Ma quale coperchio ti è caduto se non devi togliere nulla per mettere le lampadine??
Le h11 anabbaglianti non hanno nessuna copertura dietro al faro perchè sono ad incastro, così come le hb3 abbaglianti!
Per la lampadina della retro, è successo anche a me, procurati una di quelle calamite estensibili che hanno pure i "cinesi" e cerca di tirarla fuori prendendola dai contatti (l'unica parte dove si attacca la calamita); visto il peso irrisorio della lampadina non farai fatica a tirarla fuori!

Il coperchio della scatola delle lampadine nuove, non un pezzo del RAV.
Mi è sfuggito dalle mani mentre richiudevo la scatola, perchè io, furbone, lavoro sopra il cofano. :biggrin:

Buona idea quella della calamita... Ho proprio un cacciavite estensibile in ufficio...
 
Tranquillo non sei l'unico.... A me per pulire l'egr mi è caduta una guarnizione, e non ti dico cosa ho dovuto fare per riprenderla (dopo mezz'ora di ricerche!!!)
 
Il coperchio della scatola delle lampadine nuove, non un pezzo del RAV.
Mi è sfuggito dalle mani mentre richiudevo la scatola, perchè io, furbone, lavoro sopra il cofano. :biggrin:

Buona idea quella della calamita... Ho proprio un cacciavite estensibile in ufficio...


Succede a tutti di farsi cadere qualche pezzo e naturalmente, per la legge di Murphy, cade sempre nel posto peggiore! :biggrin2:

L' importante è che non sia rimasto incastrato tra le pale delle ventole del radiatore o nelle pulegge dei servizi, perchè quando si mettono in moto si potrebbero danneggiare.

L' idea della calamita suggerita da bitphone è ottima, nel caso però che l' oggetto non sia magnetico funziona anche benissimo un bastoncino oppure un filo di ferro curvato ad hoc con in cima un pezzo di biadesivo. :wink_smil
 
pensa che la sera stessa che ho portato il rav a casa ho montato un porta cellulare di merd@ preso su ebay, uno di quelli che si montano sulle bocchette dell'aria, per rimuoverlo la lamella di plastica del portacellulare si e spezzata ed è finita dentro all'impianto di condizionamento...


... si dice che nelle notti di luna piena rislaga fino alla bocchettina in cerca di vendetta...:fear2:


Ad ogni modo qualcuno ha idea di come si potrebbe riposizionare la luce anabagliante in posizione "neutra". Ossia come dovrebbe essere di fabbrica.

Secondo voi se io posizione mediante la rotellina nel cruscotto i fari alla massima altezza, e poi vado sulla lampada e con le mani forzo il supporto in alto fino a fine corsa?


Se cmq qualcuno puù fare una foto come ho spiegato 7 o 8 post fà mi fa un piacerone
 
Ultima modifica:
Faccio danni, ecco cosa combino.
Pensa che:

1) il coperchio della scatola porta lampadine mi è caduto dentro il cofano, ovviamente in posizione sfigata da non andarci con le mani, proprio tra le turbine ed il motore. Penso bene di accedere l'auto così magari casca giù. Bene, ora è sparito, ma per terra non l'ho trovato. Va a capire dove è finito....

2) nello smontare la luce della retro mi è caduta la lampadina dentro il fanale, ora è li, in bella vista e non so come toglierla.

:biggrin:

però è così che s'impara Tom, io non mettendomici neanche non saprò fare mai niente di queste cose e non ne vado fiero
 
...Ad ogni modo qualcuno ha idea di come si potrebbe riposizionare la luce anabagliante in posizione "neutra". Ossia come dovrebbe essere di fabbrica.

Secondo voi se io posizione mediante la rotellina nel cruscotto i fari alla massima altezza, e poi vado sulla lampada e con le mani forzo il supporto in alto fino a fine corsa?

Ma guarda che, oltre alla regolazione sul cruscotto oppure quella automatica (nel caso degli xeno), dietro il faro dovrebbero esserci due rotelline apposite: una per la regolazione del fascio luminoso in verticale ed una per quella in orizzontale! :smile:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto