...forse non tutti sanno che....

R

RobbiTS

...con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale in data di ieri 24-8-2005, è stata definitivamente resa operativa la nota che recepisce l'unificazione delle Patenti per Radioamatore di classe A e B.
d'ora in poi NON sarà  più richiesto il superamento dell'esame di CW (codice Morse) per l'ottenimento della Patente Ordinaria.
tutti i vecchi IW...... saranno equiparati agli IK..... con tutte le norme operative che appartenevano solo a loro.
se vi interessa saperne di +, andate sul sito della gazzetta ufficiale....
ciao e buoni DX a tutti
 
Robbi non dirmi che anche tu sei radioamatore ???!!!!!! :77:
Nel caso siamo colleghi, perchè io sono un IW0 , ............ , quindi con il nuovo decreto ci "sentiremo" presto in HF :cheers:
 
...siiiiiii certo.....IW2foxechonovember............. stai tranquillo, ho già  dipanato un bel dipolo (tagliato sui 45 ma con l'accordatore lo userò anche sulle altre fq!!!! a presto in HF (tranquilli gli altri, nn è il Lancia HF)
ciao


p.s. dovrebbe esserci anche un altro "socio" tra di noi in via di patente ma nn ricordo il nick............. magari apro un topic.....
 
RobbiTS ha scritto:
...siiiiiii certo.....IW2foxechonovember............. stai tranquillo, ho già  dipanato un bel dipolo (tagliato sui 45 ma con l'accordatore lo userò anche sulle altre fq!!!! a presto in HF (tranquilli gli altri, nn è il Lancia HF)
ciao


p.s. dovrebbe esserci anche un altro "socio" tra di noi in via di patente ma nn ricordo il nick............. magari apro un topic.....

:cheers: :cheers: :cheers: :cheers:
A presto collega :biggrin2:
 
Diamond CP-6 ..... :wacko:
Ma ha tutti i radiali denza "tappi" e fischia che è una meraviglia , con il vento ..... :shifty:
Per la gioia dei "miei" Condomini ...... :bleh:
Presto dovrò montarla sul tetto ... !
IC 706MK2G ....... !!!
Ma dato che sono un'appassionato di "RX", vorrei installare la "discona" con sotto un pre della SSBElectronics della serie "5000" (da 50Mhz a 5 Ghz only RX) ...... e far lavorare l'IC-R7000, PCR-1000, AOR8600 MK2.
Sempre in tema di ricevitori ho anche un IC-R71E.
:cheers:
 
....la mia station nn è nemmeno da rapportare alla tua....... :no: :no: :no:

modesto JRC HF135, Kenwood Mc-60, JRC Nfg-97 ant.tuner e 4 el yagi + vert 5/8 questo per le Hf......... AoR 3000a e discone come rx, Ic48e e bibanda Diamond per le vhf, oltre naturalmente al famigerato dipolo a V invertita per 40-80 mt!!!!!!!!!!

per il moment manca all'appello il jrc in riparazione (tastierino numerico che fa le bizze) ma che dovrebbe tornare a casina per la prox settimana.

ciao
 
....dimenticavo.... patente rinnovata di fresco ricevuta tre giorni fa.........
 
Richiesto il nominativo nuovo ?
Bè, neanche la tua scherza !!!
Il JRC "135" è un'ottimo apparato.
Molta gente, dalle mie parti, lo cerca .... .
Ti dirò che sono più appassionato della ricezione che non della trasmissione .
Il mio interesse "primario" sono attività  Satellite ed ATV (Attivo in 10 Ghz/RX e 23cm TX Autocostruito da 600 mW).
Quello che mi frega è la lunga calata di cavo coassiale (circa 60 Mt. :fear2: ) e , almeno per il momento, l'impossibilità  di passarne altri (compresi quelli per un'eventuale rotore).
In realtà , attualmente, opero con una V2000 della Contrak (sottomarca della sottomarca della Diamond Antenne, e forse anche Comet).
Quì in zona 0 c'è un'ottimo ripetitore in 6 metri (FM fonia, http://www.iz0ghz.it/page6.html )
In HF sono attivo solo in RX ed in malomodo (praticamente non faccio "nulla").
In V ed in U, con predilezione per le VHF a causa dell'attenuazione del cavo Coassiale, sono attivo sporadicamente in SSB e sulla ISS.
Ascolto senza transitare su VO-50 ed AO-51.
 
Ultima modifica:
Dimenticavo, uso un IC SM6 come micro da tavolo.

Per i "profani" dell'argomento una piccola carrellata sugli apparati "discussi" :











 
...complimenti per la tua tecnologia, da far invidia....... :cray: :cray:

completamente diversi sono i miei gusti...... prediligo il Dx e ascolto molto poco se non su quelle frequenze in cui sono assolutamente new ed allora ascolto molto prima di intervenire e/o replicare. essendo di provenienza cb il mio amore sono i dx (ho circa 160 country confermati da qsl) tra cui alcuni MostWanted che mi invidiano alcuni amici (giordania, antartico)...poi naturalmente quasi tutto l'elenco telefonico di spagna-inghilterra-norvegia-irlanda ecc ecc quello anche un bimbo li fa!!!!!

sono molto curioso (appena mi torna il jrc) di andare in 10-40-80mt per verificare le prestazioni del dipolo.

ciao
 
Ma, come sai poi ognuno imposta le cose in base al proprio gusto :wink_smil
A me piacciono molto le microonde ed in genere le frequenze "alte" ..... , poi c'è chi predilige le HF.
Io non le disprezzo ed ansi ammiro chi come te fà  attività  "DX/CC".
Complimenti per i country :63: , ci vuole manico.
Anche io provengo dalla CB ed anche se molti non lo ammettono è stata la giusta palestra per poi passare al livello più ampio, quello radioamatoriale.
Comunque non "denigrarti", alla fine quello che conta è il "manico" e non la stazione.
Lo conferma tutti quei collegamenti che hai fatto :cheers:
Complimenti ancora :cheers:
Per il dipolo credo vada più che bene in 40 ed in 20 metri.
Un pò meno sul resto.
In ogni caso lo preferirei ad una verticale come la CP-6 che con i suoi 4,9 metri di lunghezza può fare ben poco di "concreto".

Poi un'altra cosa.
Il 706 può pure passare in HF ed in 6 metri, ma quando lavori in V/UHF in FM è sordo come una campana :sick: .
I coniati di vomito si sprecano perchè la sensibilità  minima dello squelch è inferiore a quella del ricevitore.
Và  a finire che non senti molte stazioni che arrivano al "pelo" ...... !!!! :ranting2:
Molto ma molto meglio sarebbe utilizzare un veicolare od un portatile bibanda in stazione.
Ma non mi và  di spendere più di tanto ..... :rm_pig:
 
...grazie per i complimenti, ma è tutto frutto di circa 25 anni di radio a stadi alterni come tu ben sai, ogni tanto ti fiaccano le balle ed allora ti metti in st-by qualche annetto, poi ritorna la voglia di smanettare ed allori ridai fuoco alle polveri. io qui ho notevoli problemi di spazio sia come logistica della stazione sia come possibilità  di antennare a piacere. aspetto con ansia di andare in pensione e di cambiar casa, per poi allora godermi un bel traliccio antennato come si deve, che mi accompagni fino alla tomba(nel senso che andremo in pensione a 70anni se tutto va bene).
il mondo delle microonde nn mi ha mai preso molto, troppo sottile il limite che separa l'home made che funziona da quello che nn riceve niente, per un po' mi aveva attirato la SSTV e la ricezione satellitare ripetuta in HF (ai tempi del glorioso Commodore 64 e via dicendo) e poi ho bazzigato per diversi annetti sui ponti in V-UHF e specialmente anche su quelli "pirata"..... è veramente un mondo fantastico la radio, merita di essere esplorato nel suo insieme e purtroppo occorre molto tempo....bisognerebbe NON dover lavorare per dedicarsi solo alla radio.... ma dopo chi paga la bolletta dell'enel???????
la gavetta in CB credo che sia la base essenziale per qualsiasi OM, chi denigra o rinnega i propri anni passati sulla Cb, credo che nn possa apprezzare in pieno il resto delle frequenze. :63: :63: :63:
ciao
 
Quoto tutto !
Capisco bene i periodi "altalenanti" che descrivi.
Credo che nella "vita" di un radioamatore ci siano sempre .... .
Pultroppo ho gli stessi problemi che hai tu.
Poco Spazio e Condominio.
Inoltre il tetto non'è accessibile facilmente inquanto devo passare nella casa "degli altri" (Chi abita "sotto il tetto"), quindi figurati ...... :no:
Non posso passare i cavi che vorrei compresi quelli per un rotore o per preamplificatori telealimentati (devo fare tutto con un solo cavo coassiale , per la cronaca un RG213 FOIL).

Per la "pensione" non mi ci fare pensare.
Vorrà  dire che un bel giorno ci sveglieremo e trasclocheremo in qualche posto sperduto del Brasile dove con 1€ ci possono anche "scannare" ....... :biggrin2:
Meglio rimanere in Italia .......... :bleh:
Per i tralicci, le antenne e qunt'altro, qualcosa del genere è il mio "sogno" :


Che dire per la CB.
Ho l'impressione che appena installata la CP6 ritirerò fuori l'Alan68S :wink_smil ................. e .......... :dev:
 
....grande sogno veramente!!!!!!!!
ma il massimo che mi è capitato di vedere in fatto di rotore l'ho visto nella campagna di un vecchio radioamatore..... il traliccio in questione portava una serie infinita di antenne simili a quelle della foto, poi era dotato di 6 elementi decamtrica, log periodica sempre 6 el per la 27 e per finire altre antennucole varie che nn saprei per quali bande fossero installate..... il tutto mosso da un sistema di rotore che definirei unico al mondo:
2 FURGONI BEDFORD COLLEGATI TRA LORO DA UN PALO (da volante a volante passando per il traliccio) CON TELEAVVIAMENTO SIMULTANEO DEI MOTORI E TELECAMBIO(avanti o indietro).
in pratica quando doveva girare il traliccio per puntare le direttive in qualche direzione, avviava i due furgoni standosene seduto in casa, con un sistema che nn ho ben capito verificava l'orientamento delle antenne, e quindi spegneva i motori :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77:

credo che nn esista al mondo altro sistema + affidabile di questo (almeno x quello che rigurda la resistenza al vento o in fatto di potenza di rotazione)
incredibile davvero.......
ciao
 
Indietro
Alto