Generico Forse ci siamo

antoniorati

TCI Advanced Member
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
913
Località
Roma
Dopo 11 anni di onoratissimo servizio, ieri la mia RAV III serie ha emesso un fumo bianco enorme, e' andata in protezione e la diagnosi pare essere la rottura degli iniettori. Ora l'auto e' in officina, intanto sto valutando, con il benestare del mio ministro dell'economia (leggi MOGLIE) l'acquisto di una cross.
Vorrei prendere la Adventure (sono indeciso sulla trazione 4X4) con il gancio traino e la protezione del portellone posteriore. Cosa mi consigliate di aggiungere? La RAV e' stata la mia prima (ed ultima) diesel, questa sarà' il ritorno all'ibrido e sono in totale confusione: il periodo suggerirebbe di attendere (elettrico? Avenger?), la RAV, se riparata, soddisfa tutte le mie esigenze (di trasporto, appunto bici sul gancio traino, di comodità', di consumo, quasi 14 km?l in 11 anni, 150 cv automatica), ma l'eta' chiede una piccola gratificazione prima della fine...
Sono aperto a qualunque consiglio: in sintesi come va la cross? avete avuto problemi particolari? e' vero che l'ibrido abbassa di molto i consumi? quale optional/pacchetto e' davvero irrinunciabile? la 4X4 vale la differenza? il cambio e' davvero un problema con l'effetto scooter? La
Come vedete le domande non mancano ed altre sarebbero da aggiungere. ma la chiudo qui. Grazie per le risposte.
Ah, dimenticavo: come sono i tempi di consegna? Per un problema ad una gamba devo far modificare la macchina (portatore di handicap, guido con. i pedali invertiti, acceleratore a sinistra) e posso condurre solo veicoli con questa modifica: non vorrei star fino a natale senza auto.
Un cordiale saluto a tutti.
 
Sono aperto a qualunque consiglio: in sintesi come va la cross? avete avuto problemi particolari? e' vero che l'ibrido abbassa di molto i consumi? quale optional/pacchetto e' davvero irrinunciabile? la 4X4 vale la differenza? il cambio e' davvero un problema con l'effetto scooter? La
Come vedete le domande non mancano ed altre sarebbero da aggiungere. ma la chiudo qui. Grazie per le risposte.
Ah, dimenticavo: come sono i tempi di consegna? Per un problema ad una gamba devo far modificare la macchina (portatore di handicap, guido con. i pedali invertiti, acceleratore a sinistra) e posso condurre solo veicoli con questa modifica: non vorrei star fino a natale senza auto.
Un cordiale saluto a tutti.

ciao, spiace per il RAV e per il ministro :biggrin:

riguardo alle domande:
  1. Gli optional, a mio parere, irrinunciabili, li hanno tristemente rimossi da catalogo l'anno scorso, al momento se compri l'Adventure, purtroppo non ci sono optional da aggiungere (quindi guarda nella scheda equipaggiamenti cosa è incluso nell'allestimento), solo accessori estetici o pezzi extra come il gancio traino o le pedane laterali. Gli optional rimossi da catalogo sono: Blind Spot Monitor (BSM) - Sistema di controllo angoli ciechi, Rear Cross Traffic Alert Brake (RCTA-B) - Avviso presenza ostacoli posteriori con frenata automatica, Fari anteriori Matrix LED con proiettori AHS, Sistema audio Premium JBL® a 8 altoparlanti, Head-up display, Power back door (portellone posteriore ad apertura automatica) con kick sensor, interni in pelle Premium Black.
  2. ho la Cross da settembre 2022 (con tutti gli optional sopracitati) e mi trovo bene. ho la versione iAWD (che non è un 4x4 vero), ma non ho avuto particolari condizioni in cui poterla sfruttare/testare. Il valore aggiungo forse più grande di montare l'iAWD è che le sospensioni posteriori passano da ponte torcente a sistema multilink indipendente. Per le prestazioni di per se non aspettarti molto, ti può aiutare a partire con poca neve sulla strada ad esempio, o in condizioni di fondo leggermente sconnesso e/o fondo leggermente sdrucciolevole... Ma già una Suzuki Vitara all-grip, con 4x4 meccanico, è su un altro pianeta.
  3. l'effetto scooter del cambio eCVT è un problema solo se fai accelerazioni con pedale premuto fino a fondo corsa all'improvviso. in quel frangente avrai un prolungato effetto di "tiraggio marcia" come se, su un manuale, tenessi una marcia tirata quasi a limitatore per 2 o 3 secondi prima di cambiare rapporto. Onestamente è l'ultimo dei problemi della macchina ne complesso, semmai quello che manca, considerata la massa, sono 1 cilindro in più e un po' più di potenza (15/20cv in più) del motore a benzina, che essendo aspirato.... beh ci siamo capiti.
  4. nel mio caso i tempi di consegna sono stati di circa 150giorni, tra ordine e chiamata per arrivo dell'auto in concessionara (ordinata il 28 Marzo 2022, arrivata il 26 settembre 2022, immatricolata 3 giorni dopo)

Come alternative ti direi di guardare proprio la Vitara AllGrip ibrida. Se ti serve davvero il 4x4 in base a come usi l'auto, è di sicuro da preferire rispetto alla Yaris Cross, soprattutto se vieni da un 4x4 reale come il Rav4
 
ciao, spiace per la tua macchina, io domani ritirerò la mia che e una lounge, ben attrezzata, e si come ti hanno scritto molti pack li hanno eliminati purtroppo.

Per il 4*4 o 2*4 penso che non valga la pena del 4x4 visto che cmq non e proprio per fare fuori strada ma e giusto un aiuto per piccole situazioni dove il 2x4 ha qualche diffolta.

Sui tempi di attesa se devi fare delle richieste particolari non saprei perche per la mia dai primi di febbraio e arrivata in 4 mesi, dovresti chiedere ai rivenditori.
 
Io ho dato indietro una Rav II serie ed ho preso una Adventure AWD con tech pack, urban pack (che non sono piu disponibili) e pedane, full optional quindi, a km zero, una di quelle demo dei concessionari, difficile dirti cosa aggiungere perché la mia li ha tutti gli optional. Se vuoi gli optional che citava Coclearia puoi anche cercare un‘auto come ho preso io che ha tutto
 
Ultima modifica:
Io ho dato indietro una Rav II serie ed ho preso una Adventure AWD con tech pack, urban pack (che non sono piu disponibili) e pedane, full optional quindi, a km zero, una di quelle demo dei concessionari, difficile dirti cosa aggiungere perché la mia li ha tutti gli optional. Se vuoi gli optional che citava Coclearia puoi anche cercare un‘auto come ho preso io che ha tutto

se la trova purtroppo faranno una bella cresta sul prezzo finale, si trovavano tempo fa anche quelle di importazione da altri paesi, come Svizzera o Germania, che hanno anche più optional di quelle vendute in italia con premiere pack, perchè aggiungono la videocamera anteriore (da noi disponibile per pochi mesi nel 2021), il sistema di parcheggio automatico, le resistenze sul parabrezza per lo sbrinamento veloce e il volante riscaldato!
tutti tasti che nelle nostre italiane hanno i "tappi" nella zona sotto il volante.
a metà 2022 una Yaris Cross veramente fulloptional importata con pochi km costava circa da 2 a 3mila euro in più di quella ordinata in concessionaria.

purtroppo le nostre, se paragonate a quelle vendute subito oltre frontiera, sono lontane da esser Yaris Cross full optional.
 
se la trova purtroppo faranno una bella cresta sul prezzo finale, si trovavano tempo fa anche quelle di importazione da altri paesi, come Svizzera o Germania, che hanno anche più optional di quelle vendute in italia con premiere pack, perchè aggiungono la videocamera anteriore (da noi disponibile per pochi mesi nel 2021), il sistema di parcheggio automatico, le resistenze sul parabrezza per lo sbrinamento veloce e il volante riscaldato!
tutti tasti che nelle nostre italiane hanno i "tappi" nella zona sotto il volante.
a metà 2022 una Yaris Cross veramente fulloptional importata con pochi km costava circa da 2 a 3mila euro in più di quella ordinata in concessionaria.

purtroppo le nostre, se paragonate a quelle vendute subito oltre frontiera, sono lontane da esser Yaris Cross full optional.

La mia infatti ha la telecamera anteriore e il parcheggio automatico, si trovano ancora dai concessionari le auto demo, il mio ne aveva tre, chiaramente ho preso quella con meno km, 4000 ma ne aveva anche con piu chilometraggio, un mio amico a genova ha preso la stessa mia ma con circa 8000 km
 
Ultima modifica:
è quella col motore bmw? se sì cambiala (ma con una di seconda mano o km 0 vantaggiosa a breve rifaranno il modello), se no falla riparare. circa gli accessori quelli davvero utili li hanno eliminati causa shortage dei componenti.

mi meraviglia che avendo una rav e pensando ad un'altra rav, ti venga in mente l'avenger, perché è decisamente più piccola della renegade.
 
La mia infatti ha la telecamera anteriore e il parcheggio automatico, si trovano ancora dai concessionari le auto demo, il mio ne aveva tre, chiaramente ho preso quella con meno km, 4000 ma ne aveva anche con piu chilometraggio, un mio amico a genova ha preso la stessa mia ma con circa 8000 km

se hai la camera anteriore allora non hai il nuovo smart connect con display maggiorato e sistema operativo di nuova generazione, l'abbinamento dei due qui in italia non è mai stato venduto putroppo, e la camera sul muso era abbinata solo al vecchio sistema info toyota.
 
se hai la camera anteriore allora non hai il nuovo smart connect con display maggiorato e sistema operativo di nuova generazione, l'abbinamento dei due qui in italia non è mai stato venduto putroppo, e la camera sul muso era abbinata solo al vecchio sistema info toyota.
Infatti non ce l’ho mai detto di averlo, l’ho scelto apposta perche non mi frega molto del nuovo, preferisco la cam 360 molto piu utile
 
Indietro
Alto