Fluido freni 5.1

davdall

TCI Member
Registrato
30 Agosto 2011
Messaggi
62
Località
Forli
Devo fare il tagliando 30.000 km, so che va sostituito anche il fluido freni, da libretto dovrebbe essere il DOT 5.1. Qualcuno che ha già fatto tale cambio può confermarmelo? E quanto ce ne sta? Grazie.
 
Ultima modifica:
Sicuro che sia un DOT 5.1? :blink:

Più facile che sia un DOT 4.

Allora, nel libretto uso e manutenzione dice addirittura DOT 3 (pag.477)..ma se guardi nel sito della Topyota, come fluido freni riporta SOLO il DOT 5.1. E d'altronde può essere, visto che lo cambiano ogni 30.000 kn/ 2 anni.

Servirebbe la risposta di qualcuno che lo ha già sostituito, che guardando in fattura ci dicesse con esattezza.
C'è nessuno??Grazie
 
Molto strano che ci sia un DOT 5.1.

Normalmente e' un fluido per sistemi frenanti che viene impiegato in auto piuttosto sportive: ha una temperatura di ebollizione più alta ma è molto igroscopico e deve essere sostituito annualmente.

Controlla sul tappo della vaschetta, dovrebbe esserci scritto il tipo di fluido impiegato (sulla mia Auris è ben spercificato DOT 4).
 
allora a me lo hanno già sostituito a 30000 km ma ho la fattura in negozio
mi sembra strano il dot 5 perché è un olio sportivo che và cambiato molto spesso mi sembra una volta l'anno almeno sulle moto è così
tra poco devo fare quello dei 60000 km e mi sono messo d'accordo per installare tubi areonautici visto che tanto devono sostituire l'olio.
 
allora a me lo hanno già sostituito a 30000 km ma ho la fattura in negozio
mi sembra strano il dot 5 perché è un olio sportivo che và cambiato molto spesso mi sembra una volta l'anno almeno sulle moto è così
tra poco devo fare quello dei 60000 km e mi sono messo d'accordo per installare tubi areonautici visto che tanto devono sostituire l'olio.

Ciao, allora, confermo che è il DOT 5.1.
Me lo hanno confermato ben due concessionarie ufficiali Toyota, alle quali ho telefonato. Il mio dubbio nasceva dal fatto che se guardate il sito ufficiale Toyota ( Toyota Genuine Motor Oil ) viene menzionato solo il 5.1. Infatti, a differenza degli oli motore di diverso tipo e comunque tutti idonei, per i freni SOLO il 5.1 viene nominato. Però sul libretto uso e manutenzione della mia iQ, alla pagina 477, viene menzionato il DOT 3 !!! Del DOT 4, comunque, nemmeno l'ombra, nè sul sito nè sul libretto. Entrambi i capofficina coi quali ho parlato al telefono mi hanno detto la stessa identica cosa ( una volta tanto!!! :fear2: ) e cioè che Toyota da quasi 3 anni mette su TUTTE le vetture nuove esclusivamente DOT 5.1, ed è per questo che ogni 2 anni va sostituito ( è più performante, ma si degrada prima ). Questo mi hanno detto entrambi, per cui, anche in considerazione che dal sito ufficiale è l'unico olio menzionato, è chiaro che si tratta effettivamente del 5.1.
Ciao ciao
 
Risposta Toyota Italia

Raga, copio/incollo la risposta di Toyota Italia:

Gentile Signor XXXXXXXXXXX,

con riferimento alla sua ultima nota, la informiamo che per la sua vettura può essere utilizzato il fluido dei freni DOT 5.1 che è miscibile con il DOT 3, o lo stesso DOT 3 installato di serie sulla sua vettura.

Nel ringraziarla per l'attenzione riservata al nostro Marchio, cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti.

Servizio Clienti
Toyota Motor Italia Spa
 
ottimo quindi toyota ci tratta per bene
sà che siamo ragazzi racing e ci danno olio per le alte temperature...:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
ottimo quindi toyota ci tratta per bene
sà che siamo ragazzi racing e ci danno olio per le alte temperature...:biggrin2::biggrin2::biggrin2:


Esatto :wink_smil La mia paura sul 5.1 era che pensavo andasse cambiato molto di frequente, se vedi in internet parlano di 6 mesi. Ma alle conce mi hanno detto che mettono sì il 5.1, ma che basta cambiarlo ogni 2 anni!!! Ci trattano bene..
 
Anche a me cambiarono il liquido freni e leggendo questa discussione mi terrorizza sapere che c'hanno infilato quella roba.....
Mi spiace ma i Dot 5 si deteriorano in un nano secondo....una gara e poi va cambiato per perdita di efficacia!
Non a caso il top dei liquidi freno RACING è il Castrol SRF che è un fantastico DOT 4 da 75€ litro
Di solito io uso lo Shel Donax Ub, che è un liquido non facilmente rintracciabile che si trova in concessionaria Ferrari (loro montano solo quello...non a caso) ed ora sto provando sia sul kart che sulla Lotus il Motul RBF 660. Entrambi somo rigorosamente Dot 4 ad altissimo grado di ebolizione (lo shel se non erro è 290° ed il Motul 325°)
I Dot 5 sono siliconi ed altamente corrosivi per l'impianto.
Al prossimo cambio sulla iQ gli metterò uno di questi 2 anche perchè con la iQ ai dischi gli si da una stiepidita leggera leggera :dev:
 
Quando lo cambiai secondo tagliando, misero il dot 5.1


Inviato dal mio iPad con Tapatalk
S.S.Lazio La Storia dice Gloria
 
Anche a me, al secondo tagliando han cambiato il liquido freni...non so con cosa.
Probabile il 5.1 ...per obbligarti a rifarlo dopo "relativamente poco" tempo.:rm_shifty
 
Anche a me cambiarono il liquido freni e leggendo questa discussione mi terrorizza sapere che c'hanno infilato quella roba.....
Mi spiace ma i Dot 5 si deteriorano in un nano secondo....una gara e poi va cambiato per perdita di efficacia!
Non a caso il top dei liquidi freno RACING è il Castrol SRF che è un fantastico DOT 4 da 75€ litro
Di solito io uso lo Shel Donax Ub, che è un liquido non facilmente rintracciabile che si trova in concessionaria Ferrari (loro montano solo quello...non a caso) ed ora sto provando sia sul kart che sulla Lotus il Motul RBF 660. Entrambi somo rigorosamente Dot 4 ad altissimo grado di ebolizione (lo shel se non erro è 290° ed il Motul 325°)
I Dot 5 sono siliconi ed altamente corrosivi per l'impianto.
Al prossimo cambio sulla iQ gli metterò uno di questi 2 anche perchè con la iQ ai dischi gli si da una stiepidita leggera leggera :dev:
Questa cosa mi sfuggiva :biggrin2:
Grazie
 
Cmq è vero che il DOT 3 è miscibile con il 4 ed il 5.1...però è anche vero che sul serbatoietto della iQ c'è scritto chiaramente "USE ONLY DOT 3". Quindi sinceramente non capisco questo volerci bene delle conce che al primo cambio mettono 5.1...forse perchè costa ben di più????
 
Ricordate che i freni sono rivestiti in pelle

La vostra e quella degli altri utenti della strada


Il liquido freni deve essere sostituito ogni due anni o 20mila km (il traguardo che si raggiungie per primo)

I soldi spesi su freni gomme sospensioni non sono mai buttati via, sono un investimento sulla sicurezza

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Ricordate che i freni sono rivestiti in pelle

La vostra e quella degli altri utenti della strada


Il liquido freni deve essere sostituito ogni due anni o 20mila km (il traguardo che si raggiungie per primo)

I soldi spesi su freni gomme sospensioni non sono mai buttati via, sono un investimento sulla sicurezza

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk


quotone la mia vita vale più dei soldi spesi per il cambio olio....:wink_smil
 
Indietro
Alto