Problema Fluidità motore

Funic

TCI Advanced Member
Registrato
28 Ottobre 2007
Messaggi
227
Località
Marina di Camerota(SA)
Ciao ragazzi...sono qui per esporvi un paio di problemi che stanno capitando all'Avensis verso "02" di mio padre.
Da premettere che l'auto viaggia praticamente sempre carica di materiale(è omologata autocarro e viene utilizzata per svolgere lavoro di antennista)...allora ha inziato a fermarsi ogni qualvolta si affrontava un tratto di strada a scorrimento veloce in leggera pendenza accendendosi la spia motore.Dunque spegnendo l'auto e riaccendendo tutto ritornava a posto.Col tempo ho notato che lo fà solo quando la porto circa a 2200 giri (regime in cui inizia ad attaccare la turbina).Dunque per farvi capire se percorro quella leggera pendenza per tot. km a 2200 giri la macchina va in recovery,invece se salgo ad una velocità più elevata e dunque ad un numero di giri maggiore non succede nulla.Questo problema è stato fatto presente più volte in officina senza aver mai risolto(cmq e da un bel po di tempo che capito il sistema non si sta più ripresentando il problema).Ora invece quello che mi sta dando più noia e sinceramente ho quasi paura a portarla in queste condizioni e un problema di fluidità nell'erogazione.In pratica se provo a tirare le marce,tra 2000 e 3000 giri la macchina e come se non andasse fluida.Da come l'impressione che il carburante fosse contaminato,oppure che il gasolio non arrivi a sufficienza(sono solo ipotesi per farvi capire)....e come se balbettasse.Mi è capitato in fase di sorpasso più volte rischiando di non portarlo a termine...Tutto qua.L'auto ha 240.000km sempre tagliandata in officina toyota a parte qualche tagliando on importante.
Se non erro nelle numerose fatture,non ho mai visto pulizia o sostituzione valvola egr(sempre che sia essa a determinare questo problema).Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Vi ringrazio anticipatamente...cia cia
 
Effettivamente controllerei per prima cosa proprio la valvola EGR che potrebbe bloccarsi a causa delle incrostazioni proprio ad un determinato regime del motore.

In ogni caso, se il motore è andato in recovery, collegando alla ECU il tester della diagnostica, dovrebbe rilevare la memorizzazione del codice d' errore relativo al componente difettoso.
 
grazie per la risposta...secondo voi dopo cosi tanti km senza mai essere controllata,la valvola egr è da sostituire o semplicemente da pulire?grazie
 
Beh, prima di cambiarla prova a farla pulire: il motore (del 2002) non è certo un' Euro 4/5 ed il ricircolo dei gas esausti non è molto elevato e critico come nelle ultime produzioni, forse è anche possibile chiudere il condotto con una flangia senza che il motore vada in recovery!

Ecco, in caso non l' avessi vista, la valvola EGR del tuo motore:

ToyoDIY.com
 
La prossima volta invece di spegnere e riaccendere il motore (e quindi resettare la memoria degli errori) bisognerebbe portarla subito a far leggere quale parametro manda in recovery :wink_smil
Solo in questo modo puoi avere una risposta certa...
 
La prossima volta invece di spegnere e riaccendere il motore (e quindi resettare la memoria degli errori) bisognerebbe portarla subito a far leggere quale parametro manda in recovery :wink_smil
Solo in questo modo puoi avere una risposta certa...

Ragazzi grazie per le risp...cmq il motore lo dovevo spegnere per necessità(una volta che si accendeva la spia la macchina non c'è la faceva a salire di giri),altrmineti la macchina non camminava.
 
Indietro
Alto