Fischio fastidiosissimo

Il fischio altro non è che una vibrazione della pastiglia che entra in risonanza producendo il rumore...ora dipende dalla mescola della pastiglia, dalla pressione sul pedale (di solito quando si frena piano) ed anche dalla temperatura. Avvolte succede pure che la parte superficiale della pastiglia si vetrifica un pò e ciò causa la vibrazione. Ora se hai pastiglie originali e il disco non lo è può succedere anche che il coefficiente di attrito diverso del disco a contatto con la pastiglia causa la sua vibrazione.
Per ovviare esistono bombolette spray che spruzzano una specie di mastice antivibrazione sulla parte metallica della pastiglia che poggia sul cilindretto della pinza del freno.
 
In Teoria dischi e pastiglie sono originali (hanno 45.000 km) e in precedenza avevo già fatto dare una ingrassata(con prodotto apposta come consigli tu) al lato posteriore delle pastiglie.
 
eh ma mica posso andare ogni 2 mesi a farmi dare un ingrassata alle pastiglie:biggrin2: non esiste nessun'altra soluzione? fosse lieve il rumore me ne fregerei ma oggi il fischio era da diventare matto.
 
Probabilmente non hanno pulito bene le guide
di scorrimento delle pastiglie che restano leggermente
chiuse sul disco anche dopo una frenata vetrificandosi ...
In pratica le pastiglie non scorrono bene e restando
chiuse si surriscaldano ...
 
Se fossi sicuro che sparisce il fischio le cambio subito, ma se le cambiano, pago e dopo 5 km fanno di nuovo così gli metto le pastiglie come orecchini al meccanico:biggrin2:, lunedì la porto in officina e gli parlo chiaro che già la volta scorsa ho sborsato 100chf per nulla:ranting2:
 
Se fossi sicuro che sparisce il fischio le cambio subito, ma se le cambiano, pago e dopo 5 km fanno di nuovo così gli metto le pastiglie come orecchini al meccanico:biggrin2:, lunedì la porto in officina e gli parlo chiaro che già la volta scorsa ho sborsato 100chf per nulla:ranting2:

Se cambiano le pastiglie ma non ripristinano lo scorrimento pulendo le sedi
non risolvono nulla , alla prima scaldata ricominciano a fischiare , inoltre se
le pastiglie che hai sotto non sono usurate non serve cambiarle , basta una
leggera limata per asportarne la superficie vetrificata o dopo un pò di
frenate la superficie si asporta da sola .
Sulla Paseo ho avuto a lungo lo stesso problema per poi scoprire che le pastiglie
entravano troppo giuste sul castello di scorrimento per colpa della verniciatura ,
è bastata una leggera limata per asportare la vernice ed ho risolto il problema .
In un altro caso mi era capitato con una serie di pastiglie a mescola molto dura
montata su dischi di serie che non smaltivano a sufficienza il calore , per le
mescole dure più sportive servirebbe un abbinamento con dei dischi che smaltiscano
meglio il calore con rigature e magari anche forature .

http://www.pezzidiricambio24.it/ersatz/img/ersatz_new/2.png?1395405522
 
Se cambiano le pastiglie ma non ripristinano lo scorrimento pulendo le sedi
non risolvono nulla , alla prima scaldata ricominciano a fischiare , inoltre se
le pastiglie che hai sotto non sono usurate non serve cambiarle , basta una
leggera limata per asportarne la superficie vetrificata o dopo un pò di
frenate la superficie si asporta da sola .
Sulla Paseo ho avuto a lungo lo stesso problema per poi scoprire che le pastiglie
entravano troppo giuste sul castello di scorrimento per colpa della verniciatura ,
è bastata una leggera limata per asportare la vernice ed ho risolto il problema .
In un altro caso mi era capitato con una serie di pastiglie a mescola molto dura
montata su dischi di serie che non smaltivano a sufficienza il calore , per le
mescole dure più sportive servirebbe un abbinamento con dei dischi che smaltiscano
meglio il calore con rigature e magari anche forature .

http://www.pezzidiricambio24.it/ersatz/img/ersatz_new/2.png?1395405522

Grazie Ivan66, proverò a fare così allora e vediamo se si risolve:63:
 
Portata in officina sta mattina e ritirata da poco e sembra scomparso finalmente il fischio:63:
MA ho un altra domanda:bleh:, quando piove ho notato che la moquette laterale si bagna leggermente e quindi ho pensato che entrasse acqua dai fari dietro visto che me li hanno sostituiti poco tempo fa (qualche buonanima me li aveva rotti) ma il meccanico dice che entra acqua da quelle 2 bocchette poste sui lati che quando si chiudono le portiere fanno uscire l'aria dall'abitacolo, dite che è possibile? io ho controllato e le 2 bocchette si vedono togliendo i 2 pezzi di plastica da cui si può accedere al faro, prima di fare la prova di mettermi nell'auto e farci versare dell'acqua sopra per vedere esattamente da dove entra volevo essere sicuro se è possibile oppure è una cavolata quello che mi ha detto il meccanico (ho controllato pure tutte le guarnizioni in torno e sembrano apposto)
 
Beh in effetti se chiudi le porte esce da li l'aria e anche se uno attacca la ventola uscirà da li quindi è anche come dici tu Piero, ma io mi chiedo come cavolo fa ad entrare l'acqua da li:blink: sono molto molli come pezzi e si aprono facilmente quindi non saprei come 2 cosette così non fanno entrare l'acqua. Di farmi spennare e prendere in giro non ho voglia e se poi scopro che non entra da li l'acqua è la volta buona che cambio meccanico!!!
 
Sembra strano anche a me!

Posso solo aggiungere che ho letto diversi post su problemi simili al tuo e le infiltrazioni provenivano tutte dai fari per colpa delle guarnizioni mal messe oppure deformate.
 
Oggi ho provato un attimo da solo con una bottiglia di acqua e sembra che l'acqua coli dal fianco di quella bocchetta e se così fosse un giro di silicone e si risolve il problema con pochi spiccioli e non i 400chf che ha preventivato il meccanico per smontare tutto il paraurti bla bla bla ecc:dry:
Domani mattina mi faccio dare una mano e vedo esattamente da dove cavolo entra, se fosse quello magari si risolve il problema anche di altre persone che anche li magari il meccanico è stato disonesto come il mio EX meccanico.
Esiste qualche silicone speciale per queste cose o prendo quello trasparente semplice che dite?
 
Portata in officina sta mattina e ritirata da poco e sembra scomparso finalmente il fischio:63:
MA ho un altra domanda:bleh:, quando piove ho notato che la moquette laterale si bagna leggermente e quindi ho pensato che entrasse acqua dai fari dietro visto che me li hanno sostituiti poco tempo fa (qualche buonanima me li aveva rotti) ma il meccanico dice che entra acqua da quelle 2 bocchette poste sui lati che quando si chiudono le portiere fanno uscire l'aria dall'abitacolo, dite che è possibile? io ho controllato e le 2 bocchette si vedono togliendo i 2 pezzi di plastica da cui si può accedere al faro, prima di fare la prova di mettermi nell'auto e farci versare dell'acqua sopra per vedere esattamente da dove entra volevo essere sicuro se è possibile oppure è una cavolata quello che mi ha detto il meccanico (ho controllato pure tutte le guarnizioni in torno e sembrano apposto)

A mè è capitato sulla Corolla e su di una Rover che avevo tempo fa
ed in questo forum se ne erano lamentati anche alcuni possessori
di Aygo , idem per una mia vicina di casa con una Peugeot 106 .
In questi casi era sempre colpa delle guarnizioni dei
fanali posteriori ma le cause potrebbero anche essere altre .
Sulla Corolla ho dovuto stendere della pasta nera siliconica
(quella che usano per i parabrezza) sulle guarnizioni per fermare
le infiltrazioni mentre sulla Peugeot e sulla Rover avevo montato
2 guarnizioni in modo che restassero più schiacciate ,
considerando che sono in spugna ......
 
A mè è capitato sulla Corolla e su di una Rover che avevo tempo fa
ed in questo forum se ne erano lamentati anche alcuni possessori
di Aygo , idem per una mia vicina di casa con una Peugeot 106 .
In questi casi era sempre colpa delle guarnizioni dei
fanali posteriori ma le cause potrebbero anche essere altre .
Sulla Corolla ho dovuto stendere della pasta nera siliconica
(quella che usano per i parabrezza) sulle guarnizioni per fermare
le infiltrazioni mentre sulla Peugeot e sulla Rover avevo montato
2 guarnizioni in modo che restassero più schiacciate ,
considerando che sono in spugna ......

Secondo me, se usi il silicone per parabrezza potresti avere problemi quando smonti il fanale perché troppo potente, quasi incolla.
Se usi la pasta nera che si usa x motori sigilla in modo uguale ma vai meglio poi quando devi smontare...l'importante è ché se usi quest'ultimo (come quando lo si deve usare per coppe olio, coperchio punterie o quant'altro) bisogna sgrassare bene le parti( anche usando uno sgrassatore di quelli che si usano a casa) altrimenti non si attacca alle superfici.
 
Ultima modifica:
Prova con l'acqua fatta!!! In pratica entra da sopra la bocchetta di aerazione e cola pian piano dentro al portabagagli, ho dato un po' di silicone e vediamo se mi entra ancora acqua.
Se ho altre novità vi terrò informati:63:
 
Ma perchè entra acqua?

Ci deve essere un motivo: qualche deformazione, qualche componente mal fissato oppure difettoso, una mancanza!

Perchè se tutto fosse a posto, allora questo problema dovrebbe essere presente in tutte le Auris....... :blink:
 
Indietro
Alto