Finalmente è arrivata...

Roboante

TCI Junior Member
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
16
Località
Trinità
Venerdi scorso durante la crociera mi chiama la segretaria del concessionario per avvisarmi che la mia nuova scatoletta era arrivata.

Presto fatto ieri sera l'ho ritirata....:biggrin2:

Adesso devo studiare bene i dettagli e risolvere le questioni più urgenti:
  • Treno di gomme invernali: dal gommista oppure online (il concessionario mi ha proposto le pirelli a 940€)
  • Treno di cerchi in lega aggiuntivi: ma veramente convengono oppure basta affidarsi ad un gommista serio per il cambio gomme estivo/invernale e/o ogni 10.000K? io di km ne faccio purtroppo 30.000 all'anno....anche per questi me ne ha proposti da 120 a 160 euro più iva....però quelli originali mi piacciono di più...
  • Interno in pelle: qualcuno di voi lo ha messo aftermarket? anche qui altri 1.500€...
  • Navigatore: ovviamente non ho preso quello Toyota..ha un prezzo esageratemente alto....è possibile installare altre versioni oppure si deve cambiare la radio con quelle Android che si vendono online?

a breve nuovi dubbi....

Dimenticavo...consigli per il rodaggio? il concessionario mi ha solo detto di non superare i 3.000 giri....dal manuale invece sembra che i vaggi giornalieri che devo fare in autostrada siano proprio deleteri...:cray:
 
Complimenti e buon viaggio.

Io come rodaggio (l'ho ritirata a fine agosto) ho fatto i primi 1000 km seguendo le indiazioni del libretto, quindi percorsi misti senza accelerazioni brusche e cose così la questione dei 3000 giri credo valga poco, io ho il cambio automatico e decide lui il regime ottimale, in ogni caso restare sotto i 3000 sarebbe molto complicato anche con il piede leggero e vellutato.
Per esperienza posso dire che il precedente Rav non l'ho curato nei primi km come questo ed è arrivato egregiamente a quasi 130.000 km in tre anni senza mai presentarmi il conto di qualche tirata di collo che gli davo quando era giovane.
 
Congratulazioni e buon rav: per il resto segui il buon senso in tutto e non avrai sorprese. :cheers:
 
Quanto tempo è passato dall'ordine dell'auto?

Ho fatto l'ordine a fine agosto. direi che la consegna è stata rapida. ovviamente il nero era uno di quelli relativi alle macchine in arrivo entro fine settembre.

Il concessionario ha provato a rifilarmi il marrone ma viste vicine non c'è paragone....

Al momento non rimpiango la mia vecchia auto...prestazioni e comodità simili anche alcuni particolari lasciano a desiderare.

al momento sto litigando con il tergicristallo automatico...

per i consumi sono a 7.7 l/100km anche se ho fatto solo 200 km praticamente tutti in autostrada.

è possibile cambiare il display in km al litro?
 
Ho fatto l'ordine a fine agosto. direi che la consegna è stata rapida. ovviamente il nero era uno di quelli relativi alle macchine in arrivo entro fine settembre.

Il concessionario ha provato a rifilarmi il marrone ma viste vicine non c'è paragone....

Al momento non rimpiango la mia vecchia auto...prestazioni e comodità simili anche alcuni particolari lasciano a desiderare.

al momento sto litigando con il tergicristallo automatico...

per i consumi sono a 7.7 l/100km anche se ho fatto solo 200 km praticamente tutti in autostrada.

è possibile cambiare il display in km al litro?

Quindi l'auto era già in consegna?
 
Si, era tra quelle in arrivo a fine settembre. Se l'avessi voluta ad esempio bianca avrei dovuto aspettare fine ottobre.
 
anche a me avevano detto fine ottobre (ordine effettuato ad inizio settembre) invece è già in concessionaria. Tra qualche giorno finalmente sarà miaaaa:biggrin2:
 
Ciao Roboante,
se sei interessato ho i 4 cerchi originali del Rav 4 IV serie da 18 (quelli originali del modello style per intenderci)

Ci ho percorso 1000 Km perché poi ho montato i Fondmetal.
se interessato scrivi pure a marcogavazza@iniezione24.it
I cerchi sono PERFETTI
380-6837883
 
Molto soddisfatto, allestimento style 2.0 FWD. tempi di attesa 20 giorni.
Scusa Carogiov, una domanda, che sicuramente è stata sviscerata qua e la in vari topic. Qualche giorno fa ho provato da una conc una RAV2.0 AWD (quindi il motore è lo stesso, ma la trasmissione è 4 ruote motrici) nuova (ODO segnava 16km), e francamente ho trovato quel motore un pò "fiacco". Ho letto sull'argomento pareri discordanti (tanti dicono che il motore si scioglie dopo 3-4000km, altri hanno opinioni diverse), ma volevo avere le tue prime impressioni con lo stesso motore a trazione anteriore.

P.S. Dopo aver provato quel RAV, sono risalito sulla mia Corolla SW (che ha un motore 1.4 D4D da 90cv e 190nm di coppia e pure il cambio MMT) e mi è sembrata decisamente più performante, almeno in termini di ripresa...(vabbè, qualcuno obietterà che pesa 300kg di meno, però...)
 
Mi sembra strano sentirne parlarne in questi termini perché fino a questo momento ho sentito pareri positivi del 2.0 124 cv. Nel test drive io devo dire di aver avuto impressioni positive, anche dopo aver provato altre auto della stessa categoria che erano nella rosa della scelta. Ora attendo la Rav4 con ansia
 
Siculo, se premi il pedale la macchina va e come :wink:
Può darsi che la mappatura sia stata fatta in modo da farti cambiare prima sfruttando la coppia, ma se vuoi salire di giri la macchina risponde bene premendo il pedale.


Inviato utilizzando Tapatalk
 
Ok, può essere stata una mia impressione. Ci può stare anche che l'auto che la conc mi ha fatto provare non era un test drive, ma una nuova in stock. Però io vi racconto come l'ho sentita. L'ho provata in piano, lunghe salite (e li' l'ho sentita soffrire di più) e discese, curve, lunghi rettilinei in allungo, curve strette in scalata e poi in accelerata in uscita. Non avevo mai guidato un RAV prima e potrei essermi dato delle aspettative eccessive. Poiché il RAV 2.0 FWD e' una delle auto che sto valutando per sostituire la mia Corolla SW, vorrei essere sicuro che se spingo, i 310nm di coppia disponibile già da 1600rpm siano reali. Non per correrci, ma per avere un'auto che ti toglie dai guai se ne hai bisogno (la potenza quando serve...).
 
Tu pensi al 2wd? Non so, forse dovresti spiegarti meglio sul tipo di guai in cui potresti trovarti... :wink: se hai esigenze particolari, pensa al 4wd che con tutta la gestione elettronica può essere una buona alternativa anche se a 3000 euro in più.
Può darsi che in prova, magari accompagnato, tu non abbia spinto in modo adeguato. Se si va a filo di gas o stando attento a non far salire il consumo attuale, può sembrare poco scattante. E poi come hai scritto anche tu sopra... C'è sempre il peso da spostare :wink:



Inviato utilizzando Tapatalk
 
Ok, può essere stata una mia impressione. Ci può stare anche che l'auto che la conc mi ha fatto provare non era un test drive, ma una nuova in stock. Però io vi racconto come l'ho sentita. L'ho provata in piano, lunghe salite (e li' l'ho sentita soffrire di più) e discese, curve, lunghi rettilinei in allungo, curve strette in scalata e poi in accelerata in uscita. Non avevo mai guidato un RAV prima e potrei essermi dato delle aspettative eccessive. Poiché il RAV 2.0 FWD e' una delle auto che sto valutando per sostituire la mia Corolla SW, vorrei essere sicuro che se spingo, i 310nm di coppia disponibile già da 1600rpm siano reali. Non per correrci, ma per avere un'auto che ti toglie dai guai se ne hai bisogno (la potenza quando serve...).
Quando ho ordinato la mia RAV (che vedi nella firma) ho provato il 2.0 a trazione integrale, più per curiositá che altro anche perché venivo da tra anni di RAV 2.2 automatico 4WD e per varie ragioni ho scelto ancora questa configurazione.
Devo dirti che il 2.0 lo ho sentito anche io appesantito, un po' come se fosse carico. Mi viene il dubbio che le tue preferenze in termini di spunto e ripresa ti portino più verso il 2.2
 
Ci sono anche 26 cavalli in più con il 2.2 quindi va considerato anche se si vuole essere soddisfatti per lo spunto o se si vuole avere minori costi complessivi di gestione e prezzo di acquisto.


Inviato utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto