filtro gasolio d4d

clarmen

TCI Advanced Member
Registrato
18 Agosto 2005
Messaggi
147
Età
66
Località
ciampino
Prossimo ai 50000KM, avrei voluto
verificare l' eventuale presenza di acqua nel filtro gasolio. Dalle
istruzioni riportate sembra facile ma in realtà è impossibile arrivare alla
valvolina da svitare sotto il filtro. Qualcuno l' ha mai fatto lo spurgo?
Credo che neppure le mani di un bambino riuscirebbero ad arrivare sotto il
filtro!!! Ah,la Yaris è una 1° serie del 2003:cheers: .
 
Spurgo Filtro Gasolio D4d

Prossimo ai 50000KM, avrei voluto
verificare l' eventuale presenza di acqua nel filtro gasolio. Dalle
istruzioni riportate sembra facile ma in realtà è impossibile arrivare alla
valvolina da svitare sotto il filtro. Qualcuno l' ha mai fatto lo spurgo?
Credo che neppure le mani di un bambino riuscirebbero ad arrivare sotto il
filtro!!! Ah,la Yaris è una 1° serie del 2003:cheers: .
EEEIIIII!!!!!!!
amici toyotisti,nessuno ha mai smontato questo filtro gasolio????:cray: :no:
 
Neanch'io (anche perchè non ho una Yaris)... ma posso consolarti dicendoti che non solo le Yaris hanno questo problema... anche le Avensis 2.2
 
Ehi, l' annuncio sembra il mio scritto nel forum di 4R! Ebbene, sono ancora alla ricerca di qualcuno che abbia fatto tale operazione, non voglio dover cambiare prematuramente il filtro perchè non sono sicuro che nei tagliandi la facciano (ecco perchè vorrei farla io!).

Prossimo ai 50000KM, avrei voluto
verificare l' eventuale presenza di acqua nel filtro gasolio. Dalle
istruzioni riportate sembra facile ma in realtà è impossibile arrivare alla
valvolina da svitare sotto il filtro. Qualcuno l' ha mai fatto lo spurgo?
Credo che neppure le mani di un bambino riuscirebbero ad arrivare sotto il
filtro!!! Ah,la Yaris è una 1° serie del 2003:cheers: .
 
Ehi, l' annuncio sembra il mio scritto nel forum di 4R! Ebbene, sono ancora alla ricerca di qualcuno che abbia fatto tale operazione, non voglio dover cambiare prematuramente il filtro perchè non sono sicuro che nei tagliandi la facciano (ecco perchè vorrei farla io!).

Ma scusa i tagliandi dove li faI???

Cmq per pulirlo lo devi smontare completamente, rimuovendo 3 viti da 12 (me pare) staccare i tubi e i sensori e dopodichè hai il filtro in mano, sviti la base, fai scolare il filtro e ripulisci la base con aria compressa.

Poi rimetti tutto, ma sopratutto non hai mai cambiato un filtro nafta in 50.000 km?!?!?!

Cioè ragazzi, non dico di cambiarlo ogni 15.000 km, ma almeno ogni 30.000, non dare retta a quello che dice il libretto di manutenzione e garanzia, altrimenti dovresti cambiare il filtro aria a 45.000 km :laughing1 e quello dell'antipolline almeno a 30.000, ragazzi vi prego tenete bene sti gioellini.:wink_smil
 
Ma scusa i tagliandi dove li faI???

Cmq per pulirlo lo devi smontare completamente, rimuovendo 3 viti da 12 (me pare) staccare i tubi e i sensori e dopodichè hai il filtro in mano, sviti la base, fai scolare il filtro e ripulisci la base con aria compressa.

Poi rimetti tutto, ma sopratutto non hai mai cambiato un filtro nafta in 50.000 km?!?!?!

Cioè ragazzi, non dico di cambiarlo ogni 15.000 km, ma almeno ogni 30.000, non dare retta a quello che dice il libretto di manutenzione e garanzia, altrimenti dovresti cambiare il filtro aria a 45.000 km :laughing1 e quello dell'antipolline almeno a 30.000, ragazzi vi prego tenete bene sti gioellini.:wink_smil
io i tagliandi li eseguo nel mio box e mi attengo a quello che riporta il libretto di manutenzione che secondo me è anche troppo restrittivo,:no: non si può buttare un olio semi sintetico a 15000 km quando lo stesso altre case automobilistiche lo fanno sostituire ai 30 o 50000 km.il filtro nafta secondo il libretto va sostituito a 60000 km e se lo rapportiamo ai 15000 km dell'olio posso dedurre:77: che a 50000 km è ancora come nuovo:63: ,almeno che non ti facciano un pieno di acqua e allora le cose cambiano:cheers:
 
Si ma il libretto dice svariate ******, cioè i filtri aria e a/c ogni quanti li cambi?

Io so per certo che i filtri nafta sono molto delicati, nel senso che il loro compito è salvare gli iniettori, mantenerli sempre al massimo cambiandoli ogni 30.000 km è un consiglio:wink_smil , il diesel è sporco e molti benzinai (non me ne vogliano) hanno infiltrazioni d'acqua. Poi i miei amici meccanici si cambiano da soli il filtro nafta ogni 15.000 km(sulle loro vetture) o anche meno, ci sarà un perchè penso. :smile:
 
ci avevo pensato anche io a quel dannato spurgo sotto il filtro e sopratutto volevo vedere se posso in futuro cambiarlo io , ma si trova in un posto schifoso.
a me lo hanno cambiato al tagliando dei 45.000. comuqneu se hai acqua dentro te lo segnala la spia. il problema è che poi non riesci a spurgarlo proprio per la posizione infausta.

se sei a 50.000 meglio sostituirlo prima dell'inverno onde evitare che poi ti si congeli il gasolio dentro con l'acqua e i residui schifosi e resti a piedi fino al disgelo.

fattelo cambiare al distributore di benzina , gli dai 10 euro di manodopera ma sono ben spesi
 
Ok, ieri ho provato a smontare il filtro del gasolio per lo spurgo.
Effettivamente i due bulloni sulla staffa sono da 12 ma con la normale chiave inglese è impossibile svitarli, ci vorrebbe la chiava che si gira dall' alto per intenderci! Ci sarebbe pure una 2° soluzione, svitare la staffa che regge il filtro dal telaio ma è ancora più complesso. Credo proprio che abbiano fatto apposta a rendere così difficoltosa l' operazione, cosa costava lasciare i bulloni liberi di essere svitati da una normale chiave inglese?
 
Ok, ieri ho provato a smontare il filtro del gasolio per lo spurgo.
Effettivamente i due bulloni sulla staffa sono da 12 ma con la normale chiave inglese è impossibile svitarli, ci vorrebbe la chiava che si gira dall' alto per intenderci! Ci sarebbe pure una 2° soluzione, svitare la staffa che regge il filtro dal telaio ma è ancora più complesso. Credo proprio che abbiano fatto apposta a rendere così difficoltosa l' operazione, cosa costava lasciare i bulloni liberi di essere svitati da una normale chiave inglese?
alla fine
mi avete convinto domenica mi sono cambiato il filtro del gasolio:63: ,prezzo ricambio originale toy 22 euro:wub: .per smontarlo:togliere per primo le 2 spine elettr. poi togliere i 2 tubetti, munitevi di un piccolo barattolo es. una bottiglia di plastica tagliata a circa 10 cm per raccoglere quel poco di gasolio che fuoriesce dai tubi,poi con una buona chiave da 12 mm solo del tipo a bussola e una buona leva x sbloccate i 2 dadi che sono particolarmente serrati.a questo punto avete il filtro in mano(att.ne a non capovolgerlo x non far uscire il gasolio,fatelo solo dentro un contenitore):laughing1 .con una chiave a pappagallo svitate il tappo bianco sotto il filtro fate att.ne al cablagetto.poi vi necessita o una chiave x svitare i filtri olio o una chiave a pappag. che riesca a svitare il filro dal supporto.dopo averlo rimosso,pulite il tutto e rimontate il filtro con le nuove guarnizioni in dotazione facendo att.ne a bagnarle prima con un pò di gasolio che vi è precedentemente uscito. serrate il nuovo filtro sul supporto solo a mano come scritto sul filtro stesso,rimontare il tappo bianco con la nuova guarniz.e serratela :63: "leggerisimamente":sick: con il papp.a questo punto rimontate il tutto con i due dadi da 12mm il tubetto che viene dal serbatoio e le 2 spinette.accendete il quadro per alcuni secondi senza avviare il mot,poi rispegnete il quadro.andate sul filtro ,con il tubetto che va verso il mot.inserito nel barattolo pompare pigiando la pompetta che è in testa al supporto filtro,fino a quando non fuoriesce una o 2 spruzzate di gasolio,rimontate il tubetto pulite bene e avviate il mot.mantenendolo x circa 1 min. al minimo.fate un giretto di prova,poi riaprite il cofano e controllate che non ci siano perdite.sicuramente avrete fatto un ottimo lavoro migliore di qualsiasi meccanico solo perchè fatto con molta cura e attenzione.:cheers:
 
idea geniale

ciao ragazzi dalla mia esperienza di ex elletrauto tanti anni fa,ho pensato che quando arrivera il mio turno di cambiare il filtro ci aplichero una bella eletrovalvola allestremita del tubicino dello spurgo,cosi quando dovro farlo bastera solo pigiare un determinato interrutore e il gioco e fatto,vi raccomando il comando interrutore mettetelo in una posizione nascosta:bleh:
 
ciao ragazzi dalla mia esperienza di ex elletrauto tanti anni fa,ho pensato che quando arrivera il mio turno di cambiare il filtro ci aplichero una bella eletrovalvola allestremita del tubicino dello spurgo,cosi quando dovro farlo bastera solo pigiare un determinato interrutore e il gioco e fatto,vi raccomando il comando interrutore mettetelo in una posizione nascosta:bleh:

Non agirei con tanta leggerezza usando elettrovalvola su un impianto ad alta pressione.. sempre liquido di lubrificazione si parla, paura.. se si aprisse per errore o cedesse in corsa
 
io i tagliandi li eseguo nel mio box e mi attengo a quello che riporta il libretto di manutenzione che secondo me è anche troppo restrittivo,:no: non si può buttare un olio semi sintetico a 15000 km quando lo stesso altre case automobilistiche lo fanno sostituire ai 30 o 50000 km.il filtro nafta secondo il libretto va sostituito a 60000 km e se lo rapportiamo ai 15000 km dell'olio posso dedurre:77: che a 50000 km è ancora come nuovo:63: ,almeno che non ti facciano un pieno di acqua e allora le cose cambiano:cheers:

Caro amico te lascia stare quello che fanno gli altri (50'000km ma quale marca?) io con il mio motard non tiro tanto e ogni 4000km gli cambio l'olio. Va bene che è una macchina ma 15'000km non sono pochi. L'olio non si valuta a km quando tiri su l'asta e pulendolo sulla carta è nero e non verde-nero è meglio che lo cambi...fidati il motore ti dura un'infinità di più. Io con un Ducato 2.8Tdi ci ho fatto 400'000km e ancora se ti porto a fare un giro ti caghi addosso da quanto tira.

Olio sprecatene tanto e buono costa sempre meno che rifare un motore:biggrin2:
 
Non agirei con tanta leggerezza usando elettrovalvola su un impianto ad alta pressione.. sempre liquido di lubrificazione si parla, paura.. se si aprisse per errore o cedesse in corsa

L'impianto prima e dopo il filtro non sono "ad alta pressione",ma a bassa pressione nel senso che vi è un tubicino che riporta il gasolio in esubero nel serbatoio.
L'alta pressione vi è dopo la pompa d'iniezione nei tubini di ferro fino agl'iniettori, prima della pompa d'iniezione puoi fermare la pressione che viene dalla pompetta elettrica con un dito.:63:
 
Indietro
Alto