Filtro e scarico sportivo

RiccioTS

TCI Top Member
Registrato
23 Marzo 2006
Messaggi
2,040
Età
38
Località
Roma
mi è venuta una curiosità...

se nella prius mettiamo un filtro sportivo e un terminale sportivo cosa succede?

è utile?
 
Per capirci:

60043.jpg


17_1_b.JPG



Cose del genere:wink_smil
 
Devi considerare non l'indole del motore, ma come funziona.

La prius tiene sempre il motore quasi a manetta - da 1300 a 5000 giri, con il massimo rendimento a 2300-2500 RPM.

Se il filtro e il terminale di scarico aiutano a respirare meglio il motore ottieni un beneficio economico (spiccioli).
 
Devi considerare non l'indole del motore, ma come funziona.

La prius tiene sempre il motore quasi a manetta - da 1300 a 5000 giri, con il massimo rendimento a 2300-2500 RPM.

Se il filtro e il terminale di scarico aiutano a respirare meglio il motore ottieni un beneficio economico (spiccioli).

mmm

calcolando che il filtro è eterno ci posso fare un pensierino :wink_smil
 
se fosse si

lo scarico è eterno di suo
il filtro biconico è eterno ma va lavato ogni tanto

dicono che accopiati danno un incremento notevole:cheers:

però prima di spendere 250 euro devo vedere bene
 
Ciao Riccio

Io penso che non sia una buona idea. Il filtro biconico lo vedo per auto sportive aspirazione diretta e con mappatura centralina fatta ad hoc. Poi hai pensato al sound!!!! Non sarebbe più la magica auto silenziosa. Se voliamo fare un discorso di economicità io ti consiglierei se è in commercio, di usare un filtro in cotone a bagno d'olio da sostituire nel'airbox originale che permette comunque un passaggio maggiore di aria gestibile ancora dalla centralina e il sound rimane uguale (nella mia fiesta ha portato un piccolo incremento di elasticità di motore e risparmio di carburante e il sound motore cambia poco dopo i 5000 rpm) e nel compenso dopo 3 - 4 tagliandi l'ho ripagato. Ora risparmio solo ed è sempre come nuovo. 10 anni fa lo pagai 100.000 lire e ho percorso con questo 160000 km.

Devi mettere in preventivo che un filtro così te lo devi mantenere da solo perchè non c'è nessuna officina che te lo pulirà, anzi alcune non sanno neanche cosa sia e potrebbero cambiartelo con uno di serie.

:wink_smil Io di mio posso dire di essere soddisfatto del mio filtro (eseguo personalmente la manutenzione ordinaria) anche per la minore sporcizia che lascia transitare. infatti con quello di carta di serie ogni 30000 km dovevo pulire il debimetro altrimenti il motore non andava piu. Ora lo faccio lo stesso per scrupolo ma non trovo più la stessa sporcizia di prima.

ahhh dimenticavo il cambio del filtro porta problemi con la garanzia. :thumbdown

Saluti
 
Ultima modifica:
Devi mettere in preventivo che un filtro così te lo devi mantenere da solo perchè non c'è nessuna officina che te lo pulirà, anzi alcune non sanno neanche cosa sia e potrebbero cambiartelo con uno di serie.

ahhh dimenticavo il cambio del filtro porta problemi con la garanzia. :thumbdown

Saluti

A dire il vero il mio conce toy ad ogni tagliando me lo pulisce...infatti sulla fattura non c'è sostituzione filtro ma pulizia e manutenzione filtro...!
:wink_smil
 
Ciao Rosso

Sei un uomo fortunato :63::63: Per fortuana qualche meccanico con un pò di passione per i motori qualche volta si trova pure. Se è così come dici sarei curioso di sapere come lo pulisce in quanto per una buona pulizia e asciugatura occorre almeno 15 - ottimo 40 min.

Se esegue la pulizia come si deve tiettelo stretto!!!
 
Ciao Rosso

Sei un uomo fortunato :63::63: Per fortuana qualche meccanico con un pò di passione per i motori qualche volta si trova pure. Se è così come dici sarei curioso di sapere come lo pulisce in quanto per una buona pulizia e asciugatura occorre almeno 15 - ottimo 40 min.

Se esegue la pulizia come si deve tiettelo stretto!!!

miracolo!!!:biggrin2:
 
e va bene lo ammetto...

l'accoppiata era mirata anche al sound:blush:
 
Indietro
Alto