Filtro aria sportivo rav4: Ne vale la pena ?

Quindi è normale??:77: orzowej ma anche a te sembra provenire dai pedali? è come un rumore metallico giusto? crto che è proprio brutto da sentire!!!! sembra che sia una macchina sfasciata!!

E si appena sentito quella specie di "spe-pleng-ste tenc" :fear2:, non l avevo collegato al montaggio appena eseguito del K&N, per un pò ho pensato di avere qualche problema, poi ho rimontato l'originale e non lo sentivo piu'...
L'originale è spesso piu' del triplo sicuramente molto piu' insonorizzato.
Al massimo controlla che il coperchio filtro sia chiuso bene, oltre che le varie fascette d'aspirazione siano apposto...

A me sembra che il "suono" arrivi da fuori...però potresti avere ragione tu:
Se ci fai caso la scatola filtro e il turbo sono + o - dalle parti dei pedali... (un po' piu' su, nel cofano :shifty:smile:

Non è bello da sentire, certo che una pop off esterna farebbe un altro suono nelle stesse circostanze. Tu fai finta che è un pò "preparata" :whistling
 
a me quel fischio piace molto

visto che si è tirato in ballo la blow-off

ce ne sono per la rav?
qualcuno le ha montate?
 
E si appena sentito quella specie di "spe-pleng-ste tenc" :fear2:, non l avevo collegato al montaggio appena eseguito del K&N, per un pò ho pensato di avere qualche problema, poi ho rimontato l'originale e non lo sentivo piu'...
L'originale è spesso piu' del triplo sicuramente molto piu' insonorizzato.
Al massimo controlla che il coperchio filtro sia chiuso bene, oltre che le varie fascette d'aspirazione siano apposto...

A me sembra che il "suono" arrivi da fuori...però potresti avere ragione tu:
Se ci fai caso la scatola filtro e il turbo sono + o - dalle parti dei pedali... (un po' piu' su, nel cofano :shifty:smile:

Non è bello da sentire, certo che una pop off esterna farebbe un altro suono nelle stesse circostanze. Tu fai finta che è un pò "preparata" :whistling

Certo che bisogna avere tanta tanta tanta fantasia per far finta che quel rumore sia di pop off un pò preparata...:tongue:ost-3754 Comunque meglio questo che l'ennesimo problema!!! il capo officina della mia conce aveva diagnosticato collettori lenti....:thumbdown non ci capisce na mazza!!!!!!!:63:

eppure sarà che ho l'orecchio allenato ma io lo sento anbche con il filtro originale..certo molto molto meno!!!!

Ma qualcun'altro con il ken che sente lo stesso rumore non c'è?
 
A questo punto, se ti dà fastidio anche con l'originale, o ti sembra un rumore importante, portala con quello a farla vedere in conce... se ti danno retta :sick:.

Magari, se non sei riuscito a controllarla tu, come ho detto prima e come ti ha detto il meccanico, potresti avere qualche sfiato sull'aspirazione, vedi fascette lente o collettori mal posizionati, sono di gomma-plastica, potrebbe anche essere...
Ho parlato anche con un altro possessore di dcat del nostro "rumore" col K..

Per rimanere O.T;

Un mese fà ho rimontato l'originale (seminuovo) per lavare il K&N, poi mi sono accorto di aver finito l olio per farlo :ranting2: e l'ho lasciato su per quindici giorni ...
"Eravamo sotto le feste" e non ci ho piu' pensato...

Fatto stà che dopo un pò di km mi sembrava che il Rav fosse diventato un "pochino fiacco"...

Mi sono ricordato del K&N... l'ho rimontato....era quello :01:

Abito in montagna, dove la uso prevalentemente e sicuramente incide sulla mia valutazione positiva.

Il mio Rav sembra preferirlo .
 
anche l'altro possessore di dcat con cui hai parlato avverte lo stesso rumore con il ken?

Per quanto riguarda la differenza tra questo e l'originale, anche io la noto abbastanza! ho messo l'originale per portarla in conce e l'ho lasciato su due tre gg., quando ho rimesso il ken ho subito avvertito la differenza!:63:
niente di abissale certo, ma comunque l'auto risulta più reattiva e vivace!
 
Si, oltre all aumento del volume del fischio del turbo e a quello della "rombosità" dell'aspirazione, diceva di sentire "un rumore in rilascio", solo dopo aver montato il K&N.

Anche lui notava un piccolo aumento delle prestazioni.

Nessun altro sente questo rumore, a bassi giri, durante il tiro-rilascio dell accelleratore con il filtro a pannello "sportivo"?

@ rdf86
Ripeto, con l originale, non si sente...
 
Oggi mi è arrivato il K&N per la mia 150 cv Sol 2000 km, per ora ho sentito aumentare solo il fischio della turbina in rilascio e nessun rumore foresto,ma questo succedeva anche con la Mercedes.
Lunedì vado Vicenza poi vi saprò dire con più precisione sia i rumori che il consumo, per ora ho provato un'affondo di pedale e devo dire che scatta bene, per il resto vedremo.
 
escluso
Anche la mia fà cosi' con il K&N, con il filtro originale lo farà lo stesso ma non la sento o non ci faccio caso...

E' la valvola pop off, o meglio, visto che scarica all'interno è la blow off.

E' una valvola che scarica la pressione ( in rilascio) all'interno dell'aspirazione-cassa filtro, se non la scaricasse provocherebbe danni al turbo...spiegazione terra-terra :blush:

Digita "pop off" su Wikipedia per qualche spiegazione piu' dettagliata.

Comunque è il mio primo diesel col K&N con cui si sente cosi' forte.

Avevo montato una pop off su un turbo 16v a benzina, lo scarico era esterno, i passanti quasi si spaventavano quando "sbuffava". :whistling

Come ho scritto ,ieri ho messo il filtro K&N e subito ho sentito solo il fischio del turbo un pò più pronunciato e nient'altro. Oggi ho fatto un giro più lungo e ho sentito, questo famoso rumore proveniente nella zona pedali e, dopo alcune prove ho riscontrato che il rumore veniva dalla scatola porta filtro, praticamente (secondo le mie prove e risoluzione del problema) il rumore viene dall'aria che entra nel portafiltro dall'esterno, che non trovando più il grosso filtro originale,che oltre riempire la parte superiore, ne occupa anche una parte in quella inferiore,ma trovando un vuoto,il portafiltro fà da risonanza sonora e crea quel rumore.
A questo punto ho messo dentro un foglio di di quel materiale che usano per i piumini sintetici (non sò come si chiama) che è molto poroso, praticamente come non ci fosse ,ma è sufficente perchè l'aria che entra non trovi un'ambiente vuoto e sufficente per non creare la risonanza.
Effettivamente non era un gran bel rumore, specialmente con il finestrino aperto.
Ho subito escluso le varie popof pif pof ecc ecc. , perchè non ho mai saputo che il diesel avesse questi "sfoghi esterni",ma solo una EGR che scarica gas combusti direttamente dal tubo di scarico nell'aspirazione,per questo vuole pulita dalla fuligine e olio che l'intasa.
 
Ultima modifica:
escluso

Come ho scritto ,ieri ho messo il filtro K&N e subito ho sentito solo il fischio del turbo un pò più pronunciato e nient'altro. Oggi ho fatto un giro più lungo e ho sentito, questo famoso rumore proveniente nella zona pedali e, dopo alcune prove ho riscontrato che il rumore veniva dalla scatola porta filtro, praticamente (secondo le mie prove e risoluzione del problema) il rumore viene dall'aria che entra nel portafiltro dall'esterno, che non trovando più il grosso filtro originale,che oltre riempire la parte superiore, ne occupa anche una parte in quella inferiore,ma trovando un vuoto,il portafiltro fà da risonanza sonora e crea quel rumore.
A questo punto ho messo dentro un foglio di di quel materiale che usano per i piumini sintetici (non sò come si chiama) che è molto poroso, praticamente come non ci fosse ,ma è sufficente perchè l'aria che entra non trovi un'ambiente vuoto e sufficente per non creare la risonanza.
Effettivamente non era un gran bel rumore, specialmente con il finestrino aperto.
Ho subito escluso le varie popof pif pof ecc ecc. , perchè non ho mai saputo che il diesel avesse questi "sfoghi esterni",ma solo una EGR che scarica gas combusti direttamente dal tubo di scarico nell'aspirazione,per questo vuole pulita dalla fuligine e olio che l'intasa.

sei riuscito a risolvere il problema in questo modo?
 
Provare per credere, lo sò che sembra impossibile, però funziona.non bisogna riempire il vano sotto il filtro, ma solo un pò di quella "stoffa", uguale a quella che vi è attaccata sotto il filtro originale che si trova da qualsiasi tapezziere.
 
Chiedo venia :wub:
Ha ragione Nonno Gian: sui diesel di serie non è montata la blow off.. :blush:

Quel rumore che si sente col K&N ai bassi regimi, potrebbe essere l EGR che scarica nell'aspirazione ?
 
Chiedo venia :wub:
Ha ragione Nonno Gian: sui diesel di serie non è montata la blow off.. :blush:

Quel rumore che si sente col K&N ai bassi regimi, potrebbe essere l EGR che scarica nell'aspirazione ?

Assolutamente no! prima cosa l'egr è posizionata davanti il motore seconda cosa non scarica afffatto nell'aspirazione ma nello scarico..
 
Secondo la mia idea ,di motori non ne sai un gran chè, perchè l'EGR è proprio una valvola che scarica i gas di scarico dentro il collettore d'aspirazione , tant'evvero che se non pulisci ogni tanti Km , rischi che si chiuda il collettore con diminuzione di prestazioni del motore.

http://i41.tinypic.com/vyw20n.jpg
 
Secondo la mia idea ,di motori non ne sai un gran chè, perchè l'EGR è proprio una valvola che scarica i gas di scarico dentro il collettore d'aspirazione , tant'evvero che se non pulisci ogni tanti Km , rischi che si chiuda il collettore con diminuzione di prestazioni del motore.

http://i41.tinypic.com/vyw20n.jpg

Vero.. scusate la str***ata.. ho fatto il ragionamento inverso..
 
ho notato, dopo aver fatto il tagliando e quindi aver rimesso il filtro originale, che l' auto con il k&n tira molto di più agli altri regimi, nel senso che con il filtro originale a circa 4000 giri il motore "mura" e non va oltre con il k&n si arriva fino a 4500
 
ho notato, dopo aver fatto il tagliando e quindi aver rimesso il filtro originale, che l' auto con il k&n tira molto di più agli altri regimi, nel senso che con il filtro originale a circa 4000 giri il motore "mura" e non va oltre con il k&n si arriva fino a 4500

bene bene, appena arriva lo monto e posto le prime impressioni...
 
...Lunedì vado Vicenza poi vi saprò dire con più precisione sia i rumori che il consumo, per ora ho provato un'affondo di pedale e devo dire che scatta bene, per il resto vedremo.

Approfitto che è stato riesumato questo vecchio thread per chiedere a Nonno Gian se poi ha riscontrato variazioni sui consumi con l'uso del filtro K&N
 
ma qualche foto potete postare così per vedere come và montato e il link di dove lo avete acquistato.......:biggrin2::wink_smil
 
ma qualche foto potete postare così per vedere come và montato e il link di dove lo avete acquistato.......:biggrin2::wink_smil

bè per il montaggio togli il tuo e metti il k&n, nulla di + semplice visto che è un flitro a pannello..
per il link fatti un giro su ebay, prendilo dall'inghilterra, costa qualcosina in meno e non paghi dazi doganali..
 
salve a tutti, ho appena montato il filtro k & n; unico problema, come ha già evidenziato nonno gian, è l'aumento del fischio della turbina, anzi a dire il vero è proprio fastidioso il "rumore" prodotto... ora provo a mettere anche io il pezzo di feltro (l'ho prelevato da un filtro per cappe da cucina) e vediamo come va...
benefici, l'auto è + pronta...
 
Indietro
Alto