Filtro antipolline

varcotex

TCI Member
Registrato
13 Dicembre 2009
Messaggi
38
Località
Emilia
ciao a tutti,
ho notato che nell' opuscolo "Manutenzione e Garanzia" (dove sono indicate tutte le operazioni che vengono effettuate durante i tagliandi di manutenzione) non compare mai la voce "filtro antipolline" (che mi è stato invece cambiato in uno degli ultimi tagliandi): per curiosità in quella lista tale filtro è indicato in un altro modo? E' per caso il "filtro aria condizionata" (per cui è richiesta la sostituzione ogni 30000 km o 2 anni?
 
Esattamente così :wink_smil

Grazie mille,
Vedo che il filtro dell'olio, il filtro del gasolio e il filtro dell'aria sono reperibili facilmente online (ad esempio su ebay), ad un prezzo ovviamente inferiore rispetto a quello che leggo sulle fatture dei tagliandi di questi anni.
Non riesco invece a trovare, sempre online, il filtro antipolline: qualcuno hai idea di dove comprarlo, magari su internet?
Fino ad ora mi è stato cambiato due volte: a 15000 km (in occasione del primo tagliando intermedio) e a 60000 km (quarto tagliando, secondo completo). In entrambi i casi è costato circa 17 euro.
 
per caso questo benedetto "filtro antipolline", che sul libretto toyota è chiamato anche "filtro aria condizionata", è per caso il "filtro abitacolo"?
 
Il filtro antipolline dell'impianto di climatizzazione viene chiamato in vario modo, comunque, a prescindere da ciò ti posso dire (con assoluta certezza) che il consiglio di sostituirlo ogni 2 anni/30.000 Km (non ho controllato se effettivamente sia così nel libretto) è TROPPO prudenziale. Con le attuali condizioni di inquinamento atmosferico, di polveri, ecc.ecc., a meno che non si percorrano ad esempio solo 4-6.000 Km all'anno e l'auto stia sempre in box, è indispensabile la sua sostituzione al max. ogni anno (ed io ne faccio 8-10.000 Km all'anno), o, poco più. Inoltre ti dico che sono da preferire i filtri a "carboni attivi" (la Toyota vende sia quello standard, di colore bianco, che quello a carboni attivi, di colore grigio) a quelli standard. Ti posso assicurare che avendo provato una volta anche un filtro non marchiato Toyota (non ricordo la Marca,ma mi pare che costava sui 12 Euro), esso è risultato meno efficace, e nonostante una buona manutenzione dell'impianto da parte mia esso mi è durato meno di un anno pur avendo percorso pochi Km,infatti ho notato dopo circa 6-7 mesi dei cattivi odori ed un non ottimale funzionamento del CLIMA (nonostante io usi in genere dei disinfettanti appositi, come le schiume,o,degli spray sia per l'abitacolo che per le bocchette di aerazione, per contrastare le muffe che si possono formare ugualmente a causa di ristagno di umidità,ecc.,e che possono generare talvolta un cattivo odore).
Successivamente ho provato per la 1' volta il filtro originale Toyota a carboni attivi, e dopo quasi un anno svolge ancora egregiamente la sua funzione e non ho mai avvertito cattivi odori.

Mi sento di poter fare lo stesso discorso per il filtro OLIO motore: informandomi in giro, ho sentito diversi pareri negativi sui filtri non originali, come ad es. quello della JAPANPARTS che avrei voluto comprare l'ultima volta: chi lo ha smontato per vederlo al suo interno, ha constatato che è diverso nella struttura rispetto a quello originale,che risulta meglio costruito, e sicuramente più efficace. Inoltre, avendo fatto fare (dal mio meccanico di fiducia) pochi mesi fa il cambio olio/filtro, ho preferito acquistare il filtro originale Toyota (l'ho pagato 11 Euro,con un piccolo sconto),mentre per l'olio,ovviamente, ho scelto quello che volevo,prendendolo altrove,con notevole risparmio di costo (SHELL Helix Ultra 5W-40 sintetico, a € 8,00/litro).
Invece,in occasione di un precedente tagliando, intorno ai 40.000 Km., presso l'officina Toyota ho fatto sostituire il filtro gasolio, ovviamente con quello originale (costo sui 22-25 Euro al max.), convinto che su certi ricambi non bisogna risparmiare perchè il gioco (pochissimi Euro di risparmio) non vale la candela.
L'unico filtro non originale che ho messo personalmente è stato quello dell'aria per il motore, in quanto ho constatato che è apparentemente strutturalmente identico a quello che ho visto e poi acquistato.
Io sono del parere che si possano usare i ricambi originali,ma, solo se ne vale la pena e se la loro qualità non è sicuramente inferiore a quella dei ricambi originali.
Al limite,per risparmiare qualcosa, si possono acquistare i ricambi Toyota (facendosi fare un pò di sconto,come in genere si usa per i clienti abituali,od eventualmene acquistandoli sul WEB,ammesso che si trovino) e poi montarseli personalmente,o,farli montare dal meccanico di fiducia, il cui costo manodopera è sicuramente inferiore a quello applicato dalle officine Toyota.
Quanto ad ebay, specie se si tratta di acquistare prodotti non originali, tranne casi paerticolari (ad es. parti quali fari,fanalini,ecc.ecc.),io mi guarderei bene dal fare acquisti di ricambi non originali.
Fidarsi è bene,ma, non fidarsi è meglio! :wink_smil
 
grazie J.Livingstone per l'esauriente risposta...
ma quando hai nominato il filtro ai carboni attivi mi è sorto un dubbio: nell' opuscolo "Manutenzione e Garanzia", in fondo, nelle tabelle in cui sono indicate le operazioni di manutenzione da effettuarsi ad ogni tagliando, il "filtro aria condizionata" (scritto esattamente in questo modo) è considerato da SOSTITUIRE ogni tagliando completo, ossia ogni 30.000 km (ricordavi bene!).
Nella tabella "Ispezioni Supplementari", invece, figura la voce "Filtro ai carboni attivi", il quale va ISPEZIONATO ogni 2 anni/45000 km.

Praticamente quindi secondo questo opuscolo il "filtro aria condizionata" e il "filtro ai carboni attivi" sono due dispositivi diversi. Non ci capisco più niente! :frown:

Riguardo la questione dei ricambi originali vs comprati su ebay avrei altre domande, casomai chiedo dopo (perdonatemi in anticipo se saranno scemenze ma ho 19 anni e di meccanica non ne capisco niente)
 
Indietro
Alto