Filtro a cono

ArtemisVII

TCI Member
Registrato
31 Dicembre 2009
Messaggi
61
Località
Noceto
Possiedo un filtro a cono universale che ho smontato dalla mia vecchia macchina prima di rottamarla (ho fatto un PICCOLO incidente :cray:smile: e volevo sapere se qualcuno era riuscito ad adattare un filtro a cono su una Yaris prima edizione (motore 1.0).

Il problema è che quando smonto la parte frontale della cassa filtro (quella che contiene il filtro in carta originale) poi rimane da smontare la seconda parte della cassa filtro, ove sono attaccati i controlli che vanno alla centralina.
Questi controlli regolano l'afflusso di benzina al motore in bassa all'afflusso di aria. Small problem. Questi controlli sono inseriti nella cassa filtro e non direttamente nel tubo da collegare ad essa, come era nella mia EX macchinina :cray:.

Se qualcuno è riuscito a montare un filtro a cono quindi lo prego di spiegarmi come ha fatto. :smile:
 
Io sulla mia vecchia Carina E del '95 avevo messo il filtro a cono e nella parte della scatola filtro che rimaneva ancorata al telaio se non ricordo male avevo anch'io una specie di sonda, io ho risolto costruendo un tubo in ferro che collegasse quello originale in uscita dalla scatola filtro al nuovo filtro e poi ho eseguito in foro per inserire quella specie di sonda o sensore.
Non riesco a postare la foto della mia vecchia "Supercarina":biggrin2:...
Spero di esserti stato utile.
 
mi sembra che bmc faccia per il tuo modello qualcosa,a me non piaceva come era stato concepito,perchè lasciando il suo airbox originale perdeva di pressione ed effetto venturi allora ho applicato il mio con alcuni accorgimenti di montaggio perchè il flussometro vuole la sua posizione per funzionare devi fare prove empiriche:46:,darti una mano non posso perchè non so come sia fatto il tuo motore quindi come è posizionato il tuo corpo farfallato,se avessi un 1.3 come il mio non c'era problema.Cmq sai quando perdi hai bassi sopratutto con un 1.0? io te lo sconsiglio,io alla mia lo messo ma ho rimappato,scarico,catalizzatore 200 celle il primo e secondo originale per non perdere troppo ai bassi,cosa migliore sarebbe da posizionare più in fondo alla linea di scarico,quindi comporterebbe il rifare completamente i collettori di scarico. Però alla fine ci mancano sempre sti benedetti cc., invece con il 1.8 ci sarebbe da sbizzarirsi.Montando il motore della celica 2zz-ge 192 CV. VVTL-I (introvabile a prezzi modici) come ingombri e simile al 136 CV. so che in Austria qualcuno la montato con turbo ed è arrivato a 260 CV.:77:cmq ritornando a noi io a volte impazzisco:wacko::biggrin2:,io ti consigierei panello,rimappatura,scarico,catalizzatore:cheers:
 
Il motore della TS da 192 cv stock è già molto potente, figuriamoci su una yaris che tealisticamente è un'utilitaria , e sovralimentarlo con un kit turbo oltretutto con una trasmissione TA è da folli.

Come minimo ci devi mettere impianto frenante tarox a più pompanti, dischi forati e baffati, assetto rigido con tutti i crismi, e tutte le barre duomi ant, post, e inferiori, frizione rinforzata, pistoni stampati ecc, ecc, ecc.

Già con 192 cv non la tieni, con 260 cv se non irriggidisci tutta la scocca dopo qualche curva si intorcinia come una caramella, oltretutto con la sola trazione anteriore è impossibile domarla e ti cappotteresti oltre i 220 in curva
 
ovviamente deve conseguire tutta la preparazione della macchina,guarda se vai sul sito bemani.ch già arriva a 215 Cv.con garanzia,cmq ovviamente con 260 non giri in strada,io lo lessi ed avevo visto foto che se magari trovo il sito posto ed era ovviamente con roll bar freni con kit 320 mm. ant. 285 mm. post. pinze brembo ed era anche allegerita,ma le supra con 600 Cv.(che oltretutto e di dimensioni simile alla tua) ho skylyne da
700 cv. hanno iltelaio progettato per il doppio dei loro cv.? si adegua nel limite del possibile....su elaborare di qualche mese fà c'era una matiz con motore della corvette 7.0 fatta da un tuner tedesco:77:
 
ovviamente deve conseguire tutta la preparazione della macchina,guarda se vai sul sito bemani.ch già arriva a 215 Cv.con garanzia,cmq ovviamente con 260 non giri in strada,io lo lessi ed avevo visto foto che se magari trovo il sito posto ed era ovviamente con roll bar freni con kit 320 mm. ant. 285 mm. post. pinze brembo ed era anche allegerita,ma le supra con 600 Cv.(che oltretutto e di dimensioni simile alla tua) ho skylyne da
700 cv. hanno iltelaio progettato per il doppio dei loro cv.? si adegua nel limite del possibile....su elaborare di qualche mese fà c'era una matiz con motore della corvette 7.0 fatta da un tuner tedesco:77:

Certo i telai di quelle macchine sono progettati per resistere a cavalli maggiori, se è per questo anche quello della ST205 o della ST185 possono sopportare anche 300 cv, e stiamo parlando di celica gt four.

Ma un motore 7.0 come ce lo hanno fatto entrare dentro la matiz?:tongue:ost-3754

E soprattutto come si guida? E' una cosa senza senso, con un motore di quella portata una matiz si solleverebbe da terra e a prima curva accappotterebbe 80 volte:biggrin2:

Comunque per restare in tema, sarebbe meglio se Artemis VII postasse qualche foto dettagliata dell'impianto di aspirazione stock, perchè così è difficile capire com'è fatto, comunque penso anch'io che in qualche negozio di tuning o su ebay troveresti qualche kit completo, ma non ti aspettare grandi cose da un motore 1.0:63:
 
ma secondo voi la yaris con 215 cv. non regge,alla fine è come una mini hanno le stesse dimensioni la JCW arriva 210 originali alla fine hanno rivisto l'assetto ruote da 18" ed i freni sono quelli della S,secondo me si :biggrin2:
la TS 1.8 parlando di prestazioni è stato un flop,di fatti loro commercialmente l'hanno progettata + per famiglie ma anche li un flop,perchè non le hanno montato il 2zz-ge? è lo stesso motore ma con alzata delle camme VVTL-I è un V-TEC rivisto e corretto.Pensate che quel motore l'ho trapiantano sulle lotus,quando comprai la mia era uscita mesi dopo la TS andai a provarla perchè se in prestazioni era come la TS 1.5 che avevo la compravo,però una delusione in prestazioni:cray:
cmq si su un 1.0 secondo me...... già sulla mia io ho fatto tutti quei lavori
ma alla fine mancano sti benedetti CC.:ranting2: io rompo con sto 2zz-ge perchè un mio conoscente forse lo ha ancora perchè si era ribaltato e vendeva i pezzi recuperabili, ed allora mi stavo informando per la pazzia
mi hanno detto e confermato come ingombri sono uguali,devo prendere tutto cambio cablaggi centralina oppure sostituirla con una emerald ho HKS vedremo:dev::Senza nom:46:
matiz con motore corvette 7.0:http://www.tuningblog.it/2009/02/06/la-chevrolet-matiz-che-puo-competere-con-le-supercar/
 
Ultima modifica:
Beh hai visto che lavoro hanno fatto? Hanno allargato tutta la carreggiata di almeno 15 cm per lato, montato spoiler appositi, barre antirollio e di irrigidimento scocca, e un'assetto ultrarigido, praticamente la macchina è piatta a terra.

Mi sarebbe piaciuto vedere le foto del motore e della trasmissione:naughty:
 
qualcuno ha provato a montare il cda sulla yaris ts

io sulla mia avevo montato il Kn thyphoon aspirazione diretta (ho il 1.5).. suono da bava, ma ha svuotato hai bassi, l'ho tolto per noie con le forze dell'ordine un paio di anni fa. Il migliore rimane o una presa dinamica trovi il mio 3d nello YCI o il classico pannello, togli le strozzaure dell'aspirazione con il tubo che pesca aria 4 candele serie e finita li,oltre diventa complicato perchè bisogna toccare l'elettronica, mentre migliorando il tutto la centralina ha un margine che permette di autoadattarsi.
 
Indietro
Alto