Manutenzione Filtri olio e carburante

varcotex

TCI Member
Registrato
13 Dicembre 2009
Messaggi
38
Località
Emilia
Buongiorno,
vi allego i filtri dell' olio e del carburante disponibili per la mia Corolla su un noto sito di ricambi. La Corolla è un diesel 1.4 D-4D MMT del 2005, codice motore 1NDTV se non ricordo male.
Mi confermate che sono tutti compatibili, in particolare noto che i filtri dell'olio differiscono sensibilmente per dimensione
(PS: ma il filtro dell' olio riesco a cambiarlo da solo?)



Uploaded with ImageShack.us
 
Una domanda: ti conviene acquistare filtri olio e gasolio non originali Toyota,considerato che la differenza di prezzo è minima?
Non metto in dubbio la qualità,ad es. di Tecnocar....ma, ad es. su Japanparts ho sentito talvolta pareri discordi.

Io i filtri come quelli li compro in Toyota e poi me li faccio montare dal mio meccanico di fiducia.
Il filtro carburante originale a Settembre scorso l'ho pagato (in officina Toyota) 22 Euro (con piccolissimo sconto).
Il filtro olio per la Corolla 1.4D costa circa 10 Euro?
In pratica risparmieresti complessivamente circa 10 Euro: ne vale la pena?

Stesso discorso per il filtro aria.....pur facendo gli stessi percorsi da circa 6 anni, e lo stesso kilometraggioa annuale, fin quando usavo quello Toyota, dopo circa 2 anni era un buone condizioni,mentre quando ho messo uno non originale, dopo 2 anni (e stesso kilometraggio e stessi percorsi tipo), l'ho trovato molto più sporco (maggior potere filtrante = meno aria che entra nel motore = lieve peggioramento delle prestazioni e dei consumi). Da un paio di settimane sto utilizzando il filtro sportivo a pannello della americana K&N, dal costo molto superiore,però dura tantissimo....e non si sostituisce mai, essendo prevista solo una periodica (loro dicono dopo 80.000 Km, ma meglio farlo prima) pulizia con apposito kit detergente e olio.

Per quanto riguarda il filtro antipolline del climatizzatore, specie se vuoi usare quello con carboni attivi, posso essere d'accordo nel comprarne uno non originale,come ho fatto l'anno scorso: quello marchiato Toyota costa oltre 30 Euro, mentre quello della AIR TOP Italia-Zaffo, costa poco meno di 15 Euro,ed è fatto molto bene.
 
I miei genitori sono circa 6\7 anni che portano la macchina da un meccanico di paese, e questo meccanico ha sempre messo su Japanparts, la macchina ormai ha 300.000km e va ancora bene.
Secondo la mia opinione (non ho nessun corso di meccanica, però me la cavo bene, mi piace informarmi) l'importante è che con gli aftermarket è di non superare l'intervallo tra tagliando a tagliando, per esempio io non metterei mai un filtro sportivo su un diesel, perchè lavora già per conto suo in eccesso di ossigeno e se si bagna il filtro con troppo olio si corre il rischio di sporcare il debimetro e fare incrostazioni sui condotti... poi ognuno fa i suoi conti convenienza\manodopera\manualità.
Io sulla mia Corolla MMT, da quando è scaduta la garanzia, ho iniziato a fare i tagliandi un po in anticipo (10.000/12.000km) rispetto ai canonici 15.000km, metto su filtri NON Toyota, perchè sono convinto che l'unica differenza tra originale e non originale è il nome stampato sull'etichetta....
 
I miei genitori sono circa 6\7 anni che portano la macchina da un meccanico di paese, e questo meccanico ha sempre messo su Japanparts, la macchina ormai ha 300.000km e va ancora bene.
Secondo la mia opinione (non ho nessun corso di meccanica, però me la cavo bene, mi piace informarmi) l'importante è che con gli aftermarket è di non superare l'intervallo tra tagliando a tagliando, per esempio io non metterei mai un filtro sportivo su un diesel, perchè lavora già per conto suo in eccesso di ossigeno e se si bagna il filtro con troppo olio si corre il rischio di sporcare il debimetro e fare incrostazioni sui condotti... poi ognuno fa i suoi conti convenienza\manodopera\manualità.
Io sulla mia Corolla MMT, da quando è scaduta la garanzia, ho iniziato a fare i tagliandi un po in anticipo (10.000/12.000km) rispetto ai canonici 15.000km, metto su filtri NON Toyota, perchè sono convinto che l'unica differenza tra originale e non originale è il nome stampato sull'etichetta....

Ognuno è libero di fare come meglio ritiene opportuno con la propria auto, però posso dirti che ho visto aperti (si, aperti con una tronchese!) un filtro originale Toyota ed uno Japanparts.......e non sono simili....e che quello Toyota sia fatto meglio l'ho sentito dire (e letto anche in altri forum) da più persone.
Ribadisco che ho notato un diverso comportamento anche sui filtri aria after-market rispetto a quello Toyota (eppure faccio sempre lo stesso numero di Km annui e gli stessi percorsi), per cui qualche differenza nel materiale c'è sicuramente.
Conosco diverse persone che usano da ANNI filtri aria sportivi, tipo K&N e BMC, e anche dopo averli lavati ed oliati (seguendo scrupolosamente le istruzioni, quindi mettendo la giusta quantità di olio) non hanno mai avuto alcun problema, specie al debimetro.
Perchè fare del "terrorismo psicologico"?
Come dicevano un tempo: est modus in rebus.
Il filtro a pannello oliato ovviamente non deve sgocciolare d'olio.....si aspetta anche una mezza giornata, tenendolo appoggiato su un foglio di carta,e e solo quando si è certi che non sgocciola olio, lo si rimette nell'air box.
Ma, considerato i percorsi che faccio in prevalenza (città ed autostrade), ce ne vorrà prima che io debba lavarlo ed oliarlo.
 
Ognuno è libero di fare come meglio ritiene opportuno con la propria auto, però posso dirti che ho visto aperti (si, aperti con una tronchese!) un filtro originale Toyota ed uno Japanparts.......e non sono simili....e che quello Toyota sia fatto meglio l'ho sentito dire (e letto anche in altri forum) da più persone.
Ribadisco che ho notato un diverso comportamento anche sui filtri aria after-market rispetto a quello Toyota (eppure faccio sempre lo stesso numero di Km annui e gli stessi percorsi), per cui qualche differenza nel materiale c'è sicuramente.

Al contrario da come dici te, non ho mai sentito nessuno che ha avuto problemi con i filtri aftermarket.
Anzi ho notato che da parte dei meccanici con la scusa che sono originali hanno la tendenza di non cambiare\trascurare il filtro dell'aria, e gasolio è meglio un filtro aftermarket pulito che un filtro originale sporco, e credimi che mi hanno lasciato su il filtro aria che era quasi NERO dicendomi di cambiarlo il tagliando successivo perchè intanto era originale!!Stessa storia con quello del gasolio! Allora in base a questi fatti piuttosto di spendere il doppio per dei filtri originali e lasciarli su il doppio del tempo, preferisco spendere la metà e cambiarli più spesso, così sono sempre puliti ed efficienti!!


Conosco diverse persone che usano da ANNI filtri aria sportivi, tipo K&N e BMC, e anche dopo averli lavati ed oliati (seguendo scrupolosamente le istruzioni, quindi mettendo la giusta quantità di olio) non hanno mai avuto alcun problema, specie al debimetro.
Perchè fare del "terrorismo psicologico"?
Come dicevano un tempo: est modus in rebus.
Il filtro a pannello oliato ovviamente non deve sgocciolare d'olio.....si aspetta anche una mezza giornata, tenendolo appoggiato su un foglio di carta,e e solo quando si è certi che non sgocciola olio, lo si rimette nell'air box.
Ma, considerato i percorsi che faccio in prevalenza (città ed autostrade), ce ne vorrà prima che io debba lavarlo ed oliarlo.

Io non sto facendo nessun terrorismo psicologico!!! ho solo detto che su un benzina hai vantaggi reali, ma sul diesel non ne hai alcuno, anzi se non hai manualità rischi di far peggio che meglio, non a caso ho scritto "poi ognuno fa i suoi conti convenienza\manodopera\manualità"
 
Al contrario da come dici te, non ho mai sentito nessuno che ha avuto problemi con i filtri aftermarket.
Anzi ho notato che da parte dei meccanici con la scusa che sono originali hanno la tendenza di non cambiare\trascurare il filtro dell'aria, e gasolio è meglio un filtro aftermarket pulito che un filtro originale sporco, e credimi che mi hanno lasciato su il filtro aria che era quasi NERO dicendomi di cambiarlo il tagliando successivo perchè intanto era originale!!Stessa storia con quello del gasolio! Allora in base a questi fatti piuttosto di spendere il doppio per dei filtri originali e lasciarli su il doppio del tempo, preferisco spendere la metà e cambiarli più spesso, così sono sempre puliti ed efficienti!!




Io non sto facendo nessun terrorismo psicologico!!! ho solo detto che su un benzina hai vantaggi reali, ma sul diesel non ne hai alcuno, anzi se non hai manualità rischi di far peggio che meglio, non a caso ho scritto "poi ognuno fa i suoi conti convenienza\manodopera\manualità"

Proprio ieri ho montato un filtro aria japanparts, posso assicurare che è fatto molto bene, aderisce perfettamente alla sagoma del filtro e in due secondi si monta perchè è senza guarnizione, cioè è tutto fatto del materiale del filtro, vedremo come si comporta.
Prima avevo un filtro aria Bosch che non era male come fattezze, con bordo in plastica con guarnizione.
Il peggiore è il filtro aria Norauto che entra a fatica, guarnizione difficile da posizionare sul filtro e quando lo vai a chiudere si sposta la guarnizione e in certi punti non arriva perchè corta, bisogna stare molto attenti nel montaggio, inoltre quando l'ho smontato era nero come la fuliggine mai capitato prima, forse filtra effettivamente molto più di altri, non saprei.

Per i filtri olio è vero, solitamente nei toyota o in generale i filtri originali offrono l'involucro esterno più spesso e solitamente anche il materiale filtrante ce n'è di più ed è ripiegato più fittamente, ma questo dipende dalle marche aftermarket.
Ho almeno 4 filtri olio usati di marche diverse volendo posso aprirveli (Toyota, Norauto, Blue Print, Champion).

Tagliandi toyota da manuale dice di controllarli, volendo possono anche solo soffiarveli invece di cambiarli.
 
Ho almeno 4 filtri olio usati di marche diverse volendo posso aprirveli (Toyota, Norauto, Blue Print, Champion).

Guarda, se non ti crea disturbo sarebbe bello che li aprissi e li fotografassi, così vediamo bene le differenze, mi incuriosisce veramente questa cosa! :wink_smil
Ps: anche in concessionaria purtroppo ho visto che qualche volta rifilano aftermarket... :dry:
 
Al contrario da come dici te, non ho mai sentito nessuno che ha avuto problemi con i filtri aftermarket.
Anzi ho notato che da parte dei meccanici con la scusa che sono originali hanno la tendenza di non cambiare\trascurare il filtro dell'aria, e gasolio è meglio un filtro aftermarket pulito che un filtro originale sporco, e credimi che mi hanno lasciato su il filtro aria che era quasi NERO dicendomi di cambiarlo il tagliando successivo perchè intanto era originale!!Stessa storia con quello del gasolio! Allora in base a questi fatti piuttosto di spendere il doppio per dei filtri originali e lasciarli su il doppio del tempo, preferisco spendere la metà e cambiarli più spesso, così sono sempre puliti ed efficienti!!




Io non sto facendo nessun terrorismo psicologico!!! ho solo detto che su un benzina hai vantaggi reali, ma sul diesel non ne hai alcuno, anzi se non hai manualità rischi di far peggio che meglio, non a caso ho scritto "poi ognuno fa i suoi conti convenienza\manodopera\manualità"

Non ho detto che i filtri Japanparts diano problemi....ci mancherebbe! In fondo sono solo dei semplici complementi del motore, e non parti meccaniche vitali. Mi sono limitato a dire che mi risulta (anche perchè ne avevo visto qualcuno aperto, e quindi mi riferisco ai filtri OLIO!) anche per averlo sentito dire da altre persone,o,letto in altri forum, che non sono (almeno in alcuni casi) di qualità eccelsa.

Ribadisco il mio concetto, qualora non ti fosse chiaro: qui non sono in ballo centinaia di Euro....anzi,nemmeno decine! Qui la differenza è di non più di 4-5 Euro in più per i filtri marchiati Toyota. Se per qualcuno questi pochi Euro in più sono tanti... allora è padronissimo di comprare filtri Japanparts. Io ritengo che sia preferibile comprare in Toyota dei filtri olio/aria originali (a prescindere se ora ho montato un filtro aria sportivo a pannello, della K&N), spendendo 4/5 Euro in più per ogni filtro (totale della maggiore spesa: 9-10 Euro!), ed andare sul sicuro. Il filtro aria me lo monto da solo....mentre quello olio, insieme all'olio scelto da me, lo faccio mettere dal meccanico di fiducia,così non corro eventuali rischi (anche se nel caso della concessionaria dove ho preso l'auto, e dove ho sempre fatto la manutenzione per tutti i 5 anni di garanzia,ed anche dopo in qualche caso, il problema non si pone, dato che sono della massima serietà,e non fregano i clienti).

P.S. riguardo il filtro aria a pannello K&N, se è vero che non ho (come mi aspettavo) apprezzato miglioramenti in termini prestazionali, e per fortuna non è peggiorato il rumore di aspirazione, ho però la nettissima sensazione (che è sempre più una certezza), che i consumi (nei soliti percorsi che faccio) medi siano leggermente migliorati (e la cosa è confortata da numerose testimonianze in tutto il mondo delle migliaia di clienti che si avvalgono di tali filtri,anche su auto diesel).
Se avrò la conferma di ciò potrò dire che il gioco è valso la candela.
Milioni di persone nel mondo lavano ed oliano periodicamente tali filtri, e a meno di essere dei perfetti imbranati, non si fa alcun danno al debimetro. Basta un minimo di attenzione,come in tutte le cose. Chi non è capace continui a usare i normali filtri in carta.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto