Ferie con l'auris

bertaccio

TCI Advanced Member
Registrato
15 Ottobre 2007
Messaggi
280
Località
treviso
Volevo condividere con voi il mio primo viaggio con l'Auris 2.0 in Baviera.
2500 km. in 10 gg.
60% in autostrada, caricata con 3 persone e bagagli.
Comportamento su strada sempre fantastico, considerando anche le medie velocistiche piuttosto "tedesche":wink_smil.
Sono proprio contento!!
Il traffico era sempre abbastanza elevato, per cui non ho potuto arrivare a tavoletta.
Velocità max raggiunta 190 km/h, il motore è appena percettibile, sono + fastidiosi i fruscii areodinamici.
Dopo queste sgroppate mi sembra che il motore si sia slegato un pochino, per salire di velocità da 120 a 160 ci mette un attimo.
Attualmente ho 13500 km.
consumo medio per tutta la vacanza 17,5 km/lt, mi sembra un buon risultato :biggrin2::cool:

ciao a tutti
Davide
 
complimenti per l'acquisto
vedrai che il motore si slegherà ancora di più e credo che dai 25k darà il suo massimo
i consumi sembrano già molto buoni

personalmente mi avevano proposto di passare dalla corolla all'auris ma...de gustibus...non mi piace molto la linea ed alcune parti degli interni
certo che la sostanza c'è!
 
Ciao, visto ce hai la mia stessa motorizzazione e km, volevo chiederti com'è il consumo d'olio? Io ho già dovuto rabboccare quasi 2 litri.
 
Assolutamente perfetto, non ha consumato un goccio!
Sarò fortunato?

Sembra proprio che il consumo d' olio sui motori Toyota 2.0 e 2.2 Diesel sia "random"!
Alcuni non ne consumano una goccia, altri sono piuttosto assetati.
Chissà da cosa dipende, qualcuno ha avanzato l' ipotesi di incollaggio delle fascie elastiche, causate dal combustibile impiegato e/o dall' olio motore.
Probabilmente non lo sanno neppure all' assistenza! :rm_shifty
 
Sembra proprio che il consumo d' olio sui motori Toyota 2.0 e 2.2 Diesel sia "random"!
Alcuni non ne consumano una goccia, altri sono piuttosto assetati.
Chissà da cosa dipende, qualcuno ha avanzato l' ipotesi di incollaggio delle fascie elastiche, causate dal combustibile impiegato e/o dall' olio motore.
Probabilmente non lo sanno neppure all' assistenza! :rm_shifty

Ti posso dire che al primo tagliando, che sarà a settembre, metterò l'olio totalmente sintetico, ne ho già parlato col capo officina, il quale mi ha detto che il mio consumo è da considerarsi normale....:fear2: certo che provenendo da altre 3 Toyota, le quali non ne consumavano nulla, tanto normale non mi sembra.
Utilizzo sempre come gasolio il Tamoil eco plus, con cui mi trovo veramente bene, non un filo di fumo dallo scarico, qui al nord si trova come unico gasolio già con basso tenore di zolfo e additivi allo stesso prezzo degli altri gasoli normali con un indice di cetano di 57.
ciao
 
prova ad usare il gasolio normale, io ho avuto i tuoi stessi problemi con la mia precedente auto , una golf plus 1.9, che ha iniziato a consumare olio quando ho cominciato ad usare il blu-diesel.
 
Sembra proprio che il consumo d' olio sui motori Toyota 2.0 e 2.2 Diesel sia "random"!
Alcuni non ne consumano una goccia, altri sono piuttosto assetati.
Chissà da cosa dipende, qualcuno ha avanzato l' ipotesi di incollaggio delle fascie elastiche, causate dal combustibile impiegato e/o dall' olio motore.
Probabilmente non lo sanno neppure all' assistenza! :rm_shifty

Sarebbe interessante avviare un piccolo sondaggio per capire se c'e' un rapporto tra consumo olio e tipo di utilizzo del mezzo,per esempio sollecitazioni particolari,frequenti avviamenti a freddo ecc. Se non esiste nessun rapporto credo che il tutto sia da imputare alle lavorazioni meccaniche (alesatura cilindri,guide valvola ecc.) che a causa di vari problemi non rientrano nelle tolleranze di progetto.In tal caso la Toyota non farebbe bella figura!

Stefano
 
Mi sembra strano che questo problema possa essere imputato a imprecisioni nelle lavorazioni meccaniche!
Oramai tutte le lavorazioni sono automatizzate e sarebbe veramente imperdonabile da parte di Toyota l' utilizzo di componentistica fuori tolleranze di progetto, significherebbe che non esiste un controllo di qualità! :blink:
D' altra parte risulta evidente che non tutte le motorizzazioni sono identiche!
Circa il consumo olio in funzione dell' utilizzo del mezzo ho notato un consumo superiore in occasione di "tirate" autostradali a velocità sostenute.
Al recente tagliando ho quindi deciso di far mettere olio sintetico, che dovrebbe assicurare una migliore "tenuta" alle alte temperature: vi saprò dire se la realtà confermerà la teoria!!
Circa la proposta di dariocicco di impiegare gasoli normali al posto di quelli "premium", mi sembra veramente strano che un maggiore consumo di olio possa dipendere da questi ultimi, sostanzialmente perchè privi di zolfo!
Grazie alla loro maggiore pulizia ed azione detergente preservano meglio gli iniettori da incrostazioni, allungano la vita al filtro antiparticolato e salvaguardano maggiormente le fasce elastiche dall' incollaggio nelle loro sedi, causa sicura, quest' ultima, di consumo di lubrificante!
D' altronde dal prossimo gennaio tutti i gasoli, per legge, dovranno essere formulati senza zolfo, quindi anche se fosse vero, si sposterebbe il problema di soli 4 mesi! :no:
 
prova ad usare il gasolio normale, io ho avuto i tuoi stessi problemi con la mia precedente auto , una golf plus 1.9, che ha iniziato a consumare olio quando ho cominciato ad usare il blu-diesel.

Mi aggancio qui per dire la mia, all'ultimo tagliando (45000 Km) la mia Auris è arrivata con la spia del livello olio che si accendeva quasi ad ogni curva. L'officina ha aperto una segnalazione in Toyota e dopo qualche giorno mi hanno richiamato per informarmi che ci stavano già lavorando e che verso inizio settembre ci sarebbe stato un aggiornamento software per ovviare al problema.
Nel frattempo sono andato in ferie in Francia e qui ingolosito dal prezzo molto basso (1,263 €) ho rifornito solo con gasolio normale, che poi tanto normale non è visto che da quello che c'era scritto sulla pompa mi sembrava più simile all'eco diesel Tamoil che al gasolio normale. Per non farla troppo lunga vi dico solo che in 3000 Km la mia Auris ha percorso in media 17,5 Km\l invece dei soliti 15 e che al raggiungimento dei 50000 km il consumo d'olio risultava irrilevante. Ora che sono tornato ho smesso di rifornirmi con il blue diesel Agip e faccio solo diesel Tamoil, costa meno, ha meno zolfo e l'auto continua a consumare molto meno di prima. Mi rendo conto che la mia prova è piuttosto empirica, ma comincio a credere che certi diesel ecologici non facciano benissimo al motore dell'Auris, potrebbe essere dovuto al tipo di additivi utilizzati...

Un saluto.
 
......... Per non farla troppo lunga vi dico solo che in 3000 Km la mia Auris ha percorso in media 17,5 Km\l invece dei soliti 15 e che al raggiungimento dei 50000 km il consumo d'olio risultava irrilevante. Ora che sono tornato ho smesso di rifornirmi con il blue diesel Agip e faccio solo diesel Tamoil, costa meno, ha meno zolfo e l'auto continua a consumare molto meno di prima. Mi rendo conto che la mia prova è piuttosto empirica, ma comincio a credere che certi diesel ecologici non facciano benissimo al motore dell'Auris, potrebbe essere dovuto al tipo di additivi utilizzati....

Probabilmente dirò una caz**ta ma non potrà essere che gli additivi detergenti, presenti in buona quantità in questi gasoli, "detergano" anche il velo d' olio depositato sui cilindri aumentandone conseguentemente il consumo? :blink:
Vediamo se qualcun' altro ha maturato esperienze in proposito!
Io ho sempre adoperato l' Agip Blue-Tech perchè ho sempre ritenuto che fosse un buon gasolio, perchè nella mia zona ci sono moltissimi distributori Agip ed anche perchè ti "legano" con la raccolta punti!
Proverò a cambiare marchio, distributori Tamoil ed Esso sono abbastanza diffusi in zona ed anche sufficientemente "comodi". :smile: Saluti!
 
Probabilmente dirò una caz**ta ma non potrà essere che gli additivi detergenti, presenti in buona quantità in questi gasoli, "detergano" anche il velo d' olio depositato sui cilindri aumentandone conseguentemente il consumo? :blink:
Vediamo se qualcun' altro ha maturato esperienze in proposito!
Io ho sempre adoperato l' Agip Blue-Tech perchè ho sempre ritenuto che fosse un buon gasolio, perchè nella mia zona ci sono moltissimi distributori Agip ed anche perchè ti "legano" con la raccolta punti!
Proverò a cambiare marchio, distributori Tamoil ed Esso sono abbastanza diffusi in zona ed anche sufficientemente "comodi". :smile: Saluti!

ciao

io ti posso dire,dalle mie parti non si può fare Tamoil nel senso che mi è capitato un sacco di volte (ogni volte che ho fatto il pieno) l'umento di rumosità e ruvidità del motore molto probabilmente causa gasolio sporco!

cmq io sto provando con la Corolla 116cv D4d a mettere la Shell V-Power Diesel suddivisa in due scaglioni da 30€ (pari ha 19/20 litri)

il motore sò come mai consuma di meno,faccio qualche chilometro in più (50/100) è molto più allegra e meno ruvida..continuerò ancora a metterla per altre due volte e vi farò sapere!

ciao
 
Ultima modifica:
OK, tienici aggiornati!
Io invece volevo provare l' Esso E-Diesel, che a detta di amici, sembrerebbe veramente valido, sia come resa che come rumorosità e ruvidità del motore!
Lo proverò e vi terrò informati! :63:
 
Vi ricordate che tempo fa avevo lamentato della spia motore che mi si era accesa e che la causa molto ptobabilmente era dovuta a gasolio non proprio pulito? stavo risolvendo con normale gasolio shell, anche perchè nel periodo era il più economico, ebbene, il motore dava ancora strattoni, poi una sera per sbaglio, proprio per sbaglio perchè ho sbagliato la pompa (!!!) ho messo il W-power diesel e... tutto pulito!!!!!!!!! nel senso niente più strattoni, il fatto è che ho messo solo 20 euro e il serbatoio era a più di metà!
Non so dirvi in termini di prestazioni, siuramente era più silenzioso, però la cosa mi ha stupito, magari si sarebbe sistemato tutto lo stesso, ma quei 150 km che mi separavano da casa fatti in statale e montagna molto tranquillamente, ma han risolto il problema! :77:
Sabato scorso ho fatto shell normale in Svizzera... motore più rugoso e rumoroso! e se non sbaglio sta consumando di più... sarà che ogni nazione ha il suo gasolio?! :mf_boff:

:smile::wink_smil
 
Probabilmente dirò una caz**ta ma non potrà essere che gli additivi detergenti, presenti in buona quantità in questi gasoli, "detergano" anche il velo d' olio depositato sui cilindri aumentandone conseguentemente il consumo? :blink:

Pensavo la stessa cosa io, ora sono 2000 km che rifornisco con Tamoil e mi trovo meglio, quando arriverò al tagliando dei 60000 vedrò se ha mangiato meno olio e se ha ridotto i consumi di carburante. Vi saprò dire qualcosa verso novembre.
 
Indietro
Alto